Home / Gestione pratica dell'IVA nel commercio online: aspetti amministrativi‚ contabili e fiscali - Cod. 10022503
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IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
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Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Dal 1° luglio 2021 tutti coloro che vendono online i propri prodotti, o hanno intenzione di farlo, devono tenere conto delle importanti modifiche disciplinate dal Regolamento UE 2017/2454, dalla Direttiva UE 2017/2455 e dal Regolamento di esecuzione UE 2017/2459. Le novità appena entrate in vigore sono tante e riguardano, in particolare, il commercio elettronico indiretto:
Oltre ai canali tradizionali, vendere i propri prodotti anche attraverso i canali online può rivelarsi una scelta strategica per le aziende. I dati Istat registrano una crescita annuale delle vendite pari al 50%. L’uso corretto di un sito Internet o di piattaforme dedicate aiuta ad ampliare il proprio mercato e rivolgere l’offerta a un numero molto maggiore di potenziali clienti. Tali strumenti sono importanti anche alla luce dell’attuale situazione pandemica: il commercio online, infatti, permette di continuare le vendite nonostante l’eventuale chiusura dell’attività fisica imposta dalle autorità.
Tuttavia, ci sono molti aspetti da gestire e possono presentarsi varie problematiche: aspetti contrattuali, novità normative, adempimenti fiscali, gestione dell’IVA, rapporti con marketplace.
Per supportare le aziende nel corretto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali e fiscali relativi al commercio online, abbiamo realizzato un pratico Online Seminar, aggiornato alle ultime normative in vigore dal 1° luglio 2021.
Cos’è l’Online Seminar?
Perché partecipare al corso? Quali benefici si ottengono?
Prima Lezione
Introduzione e aspetti contrattuali
Video Lezione – “Il contratto di dropshipping”
Dispense / Slides di sintesi / Test di autovalutazione
Seconda Lezione
Aspetti amministrativi e fiscali
Video Lezione – “Adempimenti amministrativi e fiscali per l’apertura di un e-commerce”
Terza Lezione
Commercio elettronico diretto e indiretto
Video Lezione – “Sintesi commercio elettronico diretto e indiretto”
Quarta Lezione
Le principali novità che riguardano il commercio online
Video Lezione – “Le principali novità nel commercio online”
ESAME FINALE (facoltativo e online) Entro 30 giorni dalla data di attivazione del corso, ogni partecipante può svolgere un esame finale (facoltativo e online) per verificare le competenze acquisite durante il corso.
In caso di VALUTAZIONE POSITIVA i partecipanti riceveranno il certificato di ESPERTO in GESTIONE PRATICA DELL’IVA NEL COMMERCIO ONLINE.
Dottore Commercialista esperto di fiscalità internazionale e internazionalizzazione delle imprese.Specializzato in Iva nei rapporti internazionali con l’estero.Svolge attività di docenza sui temi di internazionalizzazione delle imprese, digital economy e fiscalità internazionale.
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Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!