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Gestione pratica dell'IVA nel commercio online: aspetti amministrativi contabili e fiscali - Cod. 10022501 - Professional Academy

Gestione pratica dell'IVA nel commercio online: aspetti amministrativi contabili e fiscali - Cod. 10022501

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Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10022501) Gestione pratica dell’IVA nel commercio online: aspetti amministrativi contabili e fiscali
    1. file - Lezione 1 - Introduzione e aspetti contrattuali
    2. file - Lezione 1 - Slides di sintesi
    3. file - Lezione 1 - Test di autovalutazione
    4. video - Lezione 1 - Video: Il contratto di dropshipping
  • Lezione 2 (Cod. 10022501) Gestione pratica dell’IVA nel commercio online: aspetti amministrativi contabili e fiscali
    1. file - Lezione 1 - Soluzione Test di autovalutazione
    2. file - Lezione 2 - Aspetti amministrativi e fiscali
    3. file - Lezione 2 - Slides di sintesi
    4. file - Lezione 2 - Test di autovalutazione
    5. video - Lezione 2 - Video: Adempimenti amministrativi e fiscali
  • Lezione 3 (Cod. 10022501) Gestione pratica dell’IVA nel commercio online: aspetti amministrativi contabili e fiscali
    1. file - Lezione 2 - Soluzioni Test di autovalutazione
    2. file - Lezione 3 - Commercio elettronico diretto e indiretto
    3. file - Lezione 3 - Slides di sintesi
    4. file - Lezione 3 - Test di autovalutazione
    5. video - Lezione 3 - Video
  • Lezione 4 (Cod. 10022501) Gestione pratica dell’IVA nel commercio online: aspetti amministrativi contabili e fiscali
    1. file - Lezione 3 - Soluzioni del Test di autovalutazione
    2. file - Lezione 4 - Le principali novità che riguardano il commercio online
    3. file - Lezione 4- Slides
    4. file - Allegato - Decreto legislativo recepimento Direttiva UE
    5. file - Lezione 4 - Test di autovalutazione
    6. file - Lezione 4 - Soluzioni del Test di autovalutazione
    7. video - Videolezione 4 - Le principali novità che riguardano il commercio online

Dal 1° luglio 2021 tutti coloro che vendono online i propri prodotti, o hanno intenzione di farlo, dovranno tenere conto delle importanti modifiche disciplinate dal Regolamento UE 2017/2454, dalla Direttiva UE 2017/2455 e dal Regolamento di esecuzione UE 2017/2459.
Le novità in vigore dal 1° luglio sono tante e riguardano in particolare il commercio elettronico indiretto:

  • le operazioni B2C saranno rilevanti ai fini IVA nel territorio di destinazione dei beni. Non si utilizzeranno più le attuali soglie di vendita, differenti in base ai singoli Stati: fino a 10.000 euro annui si applicherà sempre l’IVA del Paese ove è stabilito il cedente soggetto passivo IVA; altrimenti si applicherà l’ordinario criterio impositivo basato sul luogo di destinazione dei beni;
  • i venditori che superano la soglia di 10.000 euro annui potranno utilizzare il sistema MOSS (Mini One Stop Shop), così come avviene già per il commercio elettronico diretto;
  • sparirà l’attuale franchigia IVA sulle importazioni di modico valore (da 10 a 22 Euro), che non saranno più soggette a prelievo in Dogana;
  • nel caso di vendita tramite marketplace(negozio online o piattaforma web) di beni importati da Paesi extra-UE con valore fino a 150 euro, il venditore sarà considerato cedente del bene a fini IVA. Pertanto, gli adempimenti necessari in tal senso saranno a carico del marketplace, non del venditore.

Oltre ai canali tradizionali, vendere i propri prodotti anche attraverso i canali online può rivelarsi una scelta strategica per le aziende. I dati Istat registrano una crescita annuale delle vendite pari al 50%.
L’uso corretto di un sito Internet o di piattaforme dedicate aiuta ad ampliare il proprio mercato e rivolgere l’offerta a un numero molto maggiore di potenziali clienti.
Tali strumenti sono importanti anche alla luce dell’attuale situazione pandemica: il commercio online, infatti, permette di continuare le vendite nonostante l’eventuale chiusura dell’attività fisica imposta dalle autorità.

Tuttavia, ci sono molti aspetti da gestire e possono presentarsi varie problematiche: aspetti contrattuali, novità normative, adempimenti fiscali, gestione dell’IVA, rapporti con marketplace.

Per supportare le aziende nel corretto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali e fiscali relativi al commercio online, abbiamo realizzato un pratico e-Seminar pratico, aggiornato alle ultime normative in vigore dal 1° luglio 2021.

Cos’è l’e-Seminar?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slides di sintesi, videolezioni, test di autovalutazione), disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei soli partecipanti.
  • Prima Lezione disponibile a partire da mercoledì 7 aprile 2021.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutto il materiale necessario direttamente sul PC, senza doversi assentare dall’ufficio. Potrà organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle liberamente anche dopo la fine del corso.
  • Potrà inoltre verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e formulare quesiti direttamente al relatore, che Le risponderà nella lezione successiva.
  • Al termine del corso, se lo desidera, potrà sostenere un esame finale per certificare le competenze acquisite.

Perché partecipare al corso? Quali benefici si ottengono?

  • Imparerà ad adempiere correttamente agli oneri contrattuali previsti nel caso di vendite a distanza.
  • Imparerà agestire l’IVA nel commercio online.
  • Conoscerà nel dettaglio tutte le novità normative in vigore dal 1° luglio 2021 e riceverà indicazioni concrete su come attuarle.
  • Capirà come emettere senza errori la fattura elettronica e i corrispettivi telematici.
  • Imparerà a gestire nel modo corretto le vendite online all’interno dell’Unione Europea dopo la Brexit.
  • Capirà come utilizzare il sistema MOSS nel commercio elettronico indiretto.
  • Capirà come gestire senza errori gli oneri previsti nel caso di vendita tramite marketplace.
  • Potrà dissipare tutti i Suoi dubbi e rivolgere quesiti al docente (un professionista altamente qualificato ed esperto formatore).
  • Riceverà suggerimenti utili da applicare nella pratica lavorativa;
  • Formazione pratica e test intermedi di autovalutazione;
  • Certificazione delle competenze acquisite tramite un esame finale, facoltativo e online.

Prima Lezione disponibile da mercoledì 7 aprile 2021
Introduzione e aspetti contrattuali

  • Le tipologie di e-commerce
  • Il contratto di vendita
  • L’informativa per il cliente prima e dopo l’ordine
  • Modelli di contratto
  • Contratto di dropshipping
  • Il diritto di recesso

Video Lezione – “Il contratto di dropshipping”
Dispense / Slides di sintesi / Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione disponibile da mercoledì 14 aprile 2021
Aspetti amministrativi e fiscali

  • Comunicazione Unica
  • SCIA
  • Modelli di inizio, variazione e cessazione dell’attività
  • Emissione della fattura e contenuto
  • Gestione dell’Iva: detrazione, esigibilità, variazione, reverse charge e split payment
  • Fatturazione elettronica e corrispettivi telematici

Video Lezione – “Adempimenti amministrativi e fiscali per l’apertura di un e-commerce”
Dispense / Slides di sintesi / Test di autovalutazione

 

Terza Lezione disponibile da mercoledì 21 aprile 2021
Commercio elettronico diretto e indiretto

  • Il commercio elettronico diretto
    • Rapporti B2B: operazioni nazionali, intra ed extra UE
    • Rapporti B2C: operazioni nazionali, intra ed extra UE
  • Il commercio elettronico indiretto
    • Rapporti B2B: operazioni nazionali, intra ed extra UE
    • Rapporti B2C: operazioni nazionali, intra ed extra UE

Video Lezione – “Sintesi commercio elettronico diretto e indiretto”
Dispense / Slides di sintesi / Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione disponibile da mercoledì 28 aprile 2021
Le principali novità che riguardano il commercio online

  • Conseguenze fiscali della Brexit
  • Novità in vigore dal 1° luglio 2021
  • La vendita tramite marketplace: adempimenti, gestione, consigli per affrontare le criticità più diffuse
  • Stabile organizzazione e royalties

Video Lezione – “Le principali novità nel commercio online”
Dispense / Slides di sintesi / Test di autovalutazione

 

ESAME FINALE (facoltativo e online): mercoledì 5 maggio 2021
In caso di VALUTAZIONE POSITIVA i partecipanti riceveranno il certificato di ESPERTO in GESTIONE PRATICA DELL’IVA NEL COMMERCIO ONLINE.

Dott. Alberto Perani

Dott. Alberto Perani

Dottore Commercialista esperto di fiscalità internazionale e internazionalizzazione delle imprese.
Specializzato in Iva nei rapporti internazionali con l’estero.
Svolge attività di docenza sui temi di internazionalizzazione delle imprese, digital economy e fiscalità internazionale.

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