Home / Gamification per la scuola: imparare giocando - Cod. 10022604
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica, composto da 4 lezioni (Online Seminar) rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.L’obiettivo è fornire supporto per applicare la gamification a scuola e favorire l’apprendimento degli studenti.
La prima lezione introduce all’utilizzo del gioco (gamification) come metodologia didattica (benefici, approccio, learning by doing). La seconda lezione, invece, illustra una serie di applicazioni da proporre agli studenti: Kahoot, geocaching, Story cubes, etc.
Sviluppare un progetto di gamification è il tema della terza lezione. I partecipanti vengono guidati passo dopo passo: pianificazione, sviluppo, realizzazione di un gioco, uso di componenti hardware. Il corso termina con una lezione in cui sono analizzate varie esperienze concrete, per fornire spunti utili da applicare a scuola.
La gamification è una delle metodologie didattiche più diffuse per incentivare l’apprendimento, grazie all’approccio ludico e all’uso di nuovi linguaggi.Attraverso il gioco è possibile coinvolgere tutti gli studenti, anche chi fa fatica ad assimilare le materie più ostiche.
“Learning by doing” – ovvero “imparare facendo” – consente di mettere gli studenti al centro del processo di insegnamento, aiutandoli a sviluppare competenze che saranno utili anche nel lavoro.Inoltre, pianificare attività laboratoriali attive può essere la chiave vincente soprattutto nel periodo estivo.
L’obiettivo del nostro corso è conoscere i principi fondamentali della gamification e imparare ad applicarla a livello didattico.
Si tratta di un corso online accreditato (20 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 79033) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Perché partecipare?
Prima LezioneIntroduzione
Dispensa, slides di sintesi, questionario intermedio
Seconda LezioneGiochi che funzionano, online e offline
Videolezione, slide di sintesi, questionario intermedio
Terza LezioneSviluppa il tuo progetto di Gamification
Videolezione, slides di sintesi, questionario intermedio
Quarta LezioneEsperienze sul campo
Approfondimenti
Videolezione, materiale didattico, slides di sintesi, questionario intermedio
Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!