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Gamification per la scuola: imparare giocando - Cod. 10022602 - Professional Academy

Gamification per la scuola: imparare giocando - Cod. 10022602

Esperienze, idee e suggerimenti operativi. Corso di formazione accreditato dal Miur (20 ore)

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10022601)_Gamification per la scuola: imparare giocando
    1. file - Lezione 1_Introduzione
    2. file - Allegati_Lezione 1_NB per aprire allegato 2 serve un lettore di ebook
    3. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10022601)_Gamification per la scuola: imparare giocando
    1. video - Introduzione
    2. video - Giochi da tavolo per lo storytelling
    3. video - Dadi cantastorie
    4. video - Le mille e una storia
    5. video - Rompighiaccio
    6. video - Giochi online
    7. video - All'aperto
    8. video - Il discorso delle tre parole in un minuto
    9. file - Allegati_Lezione 2
    10. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    11. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10022601)_Gamification per la scuola: imparare giocando
    1. video - Introduzione al pensiero computazionale
    2. file - Allegato 3.1
    3. video - Scratch_piattaforma di sviluppo
    4. video - Esercitazioni
    5. file - Allegati Esercitazioni
    6. video - Giochi con parole, numeri, audio, video, immagini
    7. file - Allegati
    8. video - La pianificazione del gioco
    9. file - Allegati
    10. video - Hardware per i giochi
    11. video - Dimostrazioni pratica
    12. file - Allegati
    13. video - Conclusioni
    14. file - Allegato conclusivo
    15. file - Slide di sintesi e di approfondimento
    16. esame - Questionario intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10022601)_Gamification per la scuola: imparare giocando
    1. video - Video Introduttivo
    2. file - Slide di sintesi e di accompagnamento
    3. video - Video 4_1
    4. file - Allegati 4_1
    5. video - Video 4_2
    6. video - Video 4_2_1
    7. file - Allegati 4_2
    8. video - Video 4_3
    9. file - Allegati 4_3
    10. video - Video 4_4
    11. file - Allegati 4_4
    12. video - Video 4_5
    13. file - Allegati 4_5
    14. esame - Questionario Intermedio_Lezione 4
  • Questionario di gradimento_Corsi Scuole
    1. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica, composto da 4 lezioni (Online Seminar) strutturate in videotutorial, dispense, slides di sintesi e questionari intermedi.

Nel Piano Scuola Estate, per quanto riguarda la fase di potenziamento degli apprendimenti, tra i laboratori specifici per il consolidamento delle competenze scientifiche e digitali, sono indicate le attività di gioco didattico, coding, media education e robotica.

Una delle metodologie didattiche che supporta l’apprendimento mediante l’approccio ludico e l’utilizzo dei nuovi media è la gamification.
Si tratta di un metodo in grado di stimolare la partecipazione attiva degli studenti e di coinvolgerli molto più che attraverso una lezione tradizionale.

Giocare piace a tutti e attraverso il gioco è possibile “arrivare” a tutti gli studenti, anche a coloro che fanno fatica ad assimilare le regole e le casistiche nelle materie considerate più ostiche.
“Learning by doing” – ovvero “imparare facendo” – consente di mettere gli studenti al centro del processo di insegnamento e apprendimento, aiutandoli a sviluppare competenze che saranno utili anche nel mondo del lavoro.
Inoltre, pianificare attività laboratoriali attive, potrebbe diventare la chiave vincente soprattutto nel periodo estivo.

Per tutte queste ragioni La invitiamo a partecipare al nostro nuovo Online Seminar (corso di formazione pratica online).

Si tratta di un corso online accreditato (20 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 56092) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Il materiale didattico disponibile subito.
  • Il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, perciò può essere acquistato anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 56092).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola. Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle per sempre.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione (20 ore formative).

 

Perché partecipare?

  • Per imparare a costruire i giochi (con le parole, i numeri, le immagini, i video, gli audio) da utilizzare in aula o in didattica a distanza.
  • Per saper scegliere, tra i numerosi strumenti e applicazioni già disponibili, quelli che possono rispondere meglio alle esigenze dei Suoi studenti.
  • Per apprendere come stimolare, attraverso il gioco, l’apprendimento e la partecipazione attiva dei Suoi studenti.
  • Per imparare a sviluppare il proprio progetto di gamification partendo dai consigli operativi del nostro esperto.
  • Per capire come sfruttare gli elementi tipici del gioco e stimolare lo sviluppo di nuove competenze che saranno utili agli studenti anche nel mondo del lavoro.
  • Formazione pratica, videolezioni e questionari intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore).

Prima Lezione
Introduzione

  • Giocando si impara
  • L’approccio ludico e i benefici per l’apprendimento
  • Learning by doing
  • Gli elementi tipici del gioco che possono giovare all’apprendimento
  • Studiare due volte: far creare agli studenti i compiti con il coding
  • Premiare l’apprendimento di nuove competenze e conoscenze e lo sviluppo di nuove attitudini

Dispensa, slides di sintesi, questionario intermedio

 

Seconda Lezione
Giochi che funzionano, online e offline

  • Kahoot, creare quiz interattivi in classe o per la DAD
  • Creare quiz a punti con Google Form
  • Geocaching, la caccia al tesoro con il GPS
  • L’esplorazione fotografica
  • “Story cubes”, i dadi per lo storytelling
  • “Le mille e una storia”, un gioco senza regole
  • Da tre parole all’elevator pitch

Videolezione, slide di sintesi, questionario intermedio

 

Terza Lezione
Sviluppa il tuo progetto di Gamification

  • La pianificazione del gioco: tema, target, dinamica, meccanismi, componenti
  • Scratch, la piattaforma di sviluppo
  • Giochi con parole, numeri, immagini, audio e video
  • Hardware per i giochi: makey makey, micro:bit
  • Il repository di Scratch

Videolezione, slides di sintesi, questionario intermedio

 

Quarta Lezione
Esperienze sul campo

  • Giochi d’impresa, i casi di Startup Weekend e JA
  • Le gare di robotica educativa con Arduino
  • Le invasioni digitali su Instagram e Wikipedia
  • La community dei Google Local Guides
  • Ingress e Pokemon Go
  • Gamification, oltre la scuola
  • La visione di Baricco sul libro “The Game”
  • I Serious game
  • La partecipazione locale e gli urban games
  • Nuove skill per il mondo del lavoro

Approfondimenti

  • Prossimi passi, Bibliografia, Sitografia

Videolezione, materiale didattico, slides di sintesi, questionario intermedio