Loading...
Forme e colori: dagli albi illustrati al dettato grafico - Cod. 80000101 - Professional Academy

Forme e colori: dagli albi illustrati al dettato grafico - Cod. 80000101

 

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico (Cod. 80000101)_Forme e Colori
    1. file - Istruzioni WebLab
    2. file - Slide a cura di Micol Blanchard
  • Questionario di gradimento_Corsi Scuole
    1. esame - Questionario di gradimento

Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.

Partendo dalla lettura di 2 albi illustrati, “Un gioco” di Hervé Tullet e “Harold e la matita viola” di Crockett Johnson, la relatrice guiderà i partecipanti, attraverso un percorso multidisciplinare, nell’impostazione di un dettato grafico che i docenti potranno riproporre ai loro alunni, per stimolarne capacità verbali e creative a partire dall’utilizzo di tratti, forme e colori.

Tramite un’esperienza di arte collettiva e l’utilizzo di materiali semplici da reperire, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo che può essere proposto sia all’interno della scuola dell’infanzia sia nei primi anni della scuola primaria. Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: campi estivi, laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

NOTA BENE: Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.

Il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo 60547), perciò può essere pagato anche tramite Carta del Docente.

 

Quale materiale serve per partecipare al WebLab?

  • 12 piatti preferibilmente di carta, del colore e delle dimensioni che preferisce;
  • 12 fogli o cartoncini in formato A4;
  • pennarelli (importante che ci sia il viola);
  • forbici, colla stick, scotch.

 

Cos’è il WebLab e come funziona?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.
  • Martedì 27 luglio 2021 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la relatrice.
  • Durante la sessione live la docente, partendo dalla lettura degli albi scelti, proporrà attività e percorsi didattici a partire dai quali i singoli docenti potranno personalizzare a loro volta attività e percorsi nelle loro classi.
  • Ogni partecipante riceverà le slides a supporto e il materiale grafico elaborati dalla relatrice.
  • Al termine del WebLab potrà mostrare il Suo elaborato alla relatrice e ai colleghi presenti.

 

Perché partecipare?

  • Partendo dagli albi illustrati di Hervé Tullet (“Un gioco”) e di Crockett Johnson (“Harold e la matita viola”), attraverso un approccio multisciplinare, imposteremo un dettato grafico-narrativo, per stimolare l’acquisizione delle competenze spazio-temporali e accrescere nel bambino la capacità di organizzare racconti sviluppando anche il senso di orientamento.
  • Scopriremo, attraverso un percorso plurisensoriale, gli elementi fondamentali del linguaggio visivo come le forme, il colore e le sue emozioni.
  • Al termine del WebLab riceverà un attestato di formazione accreditata (4 ore).
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate) e presente sulla Piattaforma Sofia, perciò può essere acquistato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 60547).

 

Come iscriversi?

  • Compilando e inviando, via email o via fax (0376 1582116) il modulo d’iscrizione.
    • Per scaricare il modulo d’iscrizione clicca qui.
  • Effettuando l’acquisto online dal nostro sito.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AIDEM SRL

Tel. 0376 391645
FAX 0376 1582116
Cell. 393 8207842 (whatsapp)

I partecipanti verranno guidati dalla docente, Lorenza Ongari (in arte “Micol Blanchard”), nella lettura e nell’analisi di 2 albi illustrati:

  • “Un gioco” di Hervé Tullet;
  • “Harold e la matita viola” Crockett Johnson.

Dalla lettura degli albi, attraverso un approccio di tipo multidisciplinare, i partecipanti verranno supportati nell’impostazione e nella creazione di un dettato grafico–narrativo, da riproporre successivamente ai propri alunni.

Durante il WebLab verranno approfonditi aspetti fondamentali del linguaggio visivo come le forme, i colori e le emozioni che possono suscitare nei bambini.

Il dettato grafico ha come obiettivo lo stimolo dell’acquisizione delle competenze spazio-temporali fondamentali nei bambini per lo sviluppo del senso dell’orientamento e del riconoscimento di sé stessi nello spazio e nel contesto.

Quale materiale serve per partecipare?

  • 12 piatti preferibilmente di carta, del colore e delle dimensioni che preferisce;
  • 12 fogli o cartoncini in formato A4;
  • pennarelli (importante che ci sia il viola);
  • forbici, colla stick, scotch.

Micol Blanchard

Micol Blanchard

Micol Blanchard è lo pseudonimo di Lorenza Ongari.
Dal 2009 conduce ArTELIER didattici- artistici.
Atelierista, formatrice, blogger, esperta in didattica dell’arte. Progetta e propone atelier d’innovazione didattica e percorsi formativi per scuole, biblioteche ed enti sull’alfabetizzazione iconica.
Progetta e conduce corsi e webinar esperienziali di formazione sulle arti visive per insegnanti.
Ama lavorare sui processi e non sui contenuti, si dedica con passione all’approfondimento continuo dei picture book per trovare collegamenti e affinità con le opere d’arte.
Tra le sue pubblicazioni vi sono: “Giochi di forme: impariamo da Herbin”, “L’appetito vien leggendo”, “Un anno insieme”.

Corsi di questo insegnante