Home / Finanza aziendale per non addetti - Cod. 10019501
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 3 lezioni (dispense, slides, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei soli partecipanti, per supportare manager e dipendenti aziendali nell’apprendere l’ABC della finanza aziendale e utilizzare le nozioni apprese nel proprio lavoro quotidiano.
Riunioni e incontri con responsabili e amministratori sono spesso attesi con ansia e trepidazione dalle persone che non conoscono il mondo della finanza aziendale.
Le differenze linguistiche (la finanza parla una lingua diversa) e metriche spesso confondono anche i dirigenti aziendali più anziani, e chi arriva da altri reparti (marketing, commerciale, amministrativo, produttivo) fatica a stare al passo.
Nell’ottica di creare valore per l’azienda, è fondamentale che ogni risorsa abbia una preparazione base rispetto ai principi della finanza aziendale: oltre a comprendere il lessico utilizzato, diventa indispensabile saper leggere e interpretare i principali documenti a essa correlati (bilancio, report divisionali, stato patrimoniale). Solo così ogni manager può predeterminare l’effetto economico-finanziario delle sue decisioni e ogni dipendente può completare le proprie competenze professionali e avere consapevolezza di come le piccole decisioni quotidiane influiscono, positivamente o negativamente, sull’impresa.
Per dare risposta a queste domande e fornire un supporto pratico, abbiamo realizzato un e-Seminar, che guiderà i partecipanti step by step dall’acquisizione della terminologia finanziaria aziendale fino alla lettura dei principali documenti economici correlati.
Il nostro esperto fornirà ai partecipanti le indicazioni pratiche e i consigli per affrontare al meglio le riunioni, usare nel modo corretto termini come plusvalenza, asset strategico e liquidità, capire qual è la struttura finanziaria di un’impresa e come le scelte incidono sul conto economico e lo stato patrimoniale, per poi arrivare a leggere correttamente un bilancio e a utilizzare, senza errori, i Key Performance Indicator (KPI).
Obiettivi
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze in materia di finanza aziendale, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi.
Destinatari
Lezione 1: disponibile da giovedì 21 novembre 2019Cos’è la finanza aziendale e qual è il lessico di riferimento
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2: disponibile da giovedì 28 novembre 2019Com’è strutturata l’impresa e quanto pesano le scelte di ognuno dal punto di vista economico
Lezione 3: disponibile da giovedì 5 dicembre 2019La lettura di un bilancio e dei principali documenti finanziari
ESAME FINALE (Facoltativo e Online): lunedì 9 dicembre 2019
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in FINANZA AZIENDALE BASE
Dal 2009 svolge attività professionale come consulente aziendale occupandosi di tematiche relative alla finanza aziendale e al controllo di gestione. In precedenti esperienze lavorative ha svolto mansioni di analista finanziario e responsabile finanza e controllo. Dal 2005 ha conseguito il diritto a fregiarsi del titolo Chartered.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!