Home / EUR1 E ORIGINE PREFERENZIALE: cosa cambia dal 1 novembre 2020 e come ottenere la qualifica di ESPORTATORE AUTORIZZATO – Cod. 30023303
Dal 1 novembre 2020, ultima proroga concessa dall’Agenzia delle Dogane, non sarà più possibile applicare la procedura di previdimazione per il certificato EUR1. Gli operatori dovranno richiedere l’emissione del certificato EUR 1 (o EUR-MED o A.TR.) nei giorni precedenti a ogni singola esportazione, allegando la documentazione giustificativa del carattere originario preferenziale della merce, con il rischio di incorrere in ritardi nella consegna della merce.
Per snellire le procedure e fronteggiare al meglio questi nuovi adempimenti, è necessario che le aziende richiedano la qualifica di Esportatore Autorizzato per i Paesi con cui effettuano scambi commerciali più di frequente, dichiarando l’origine preferenziale direttamente su fattura a prescindere dal valore della merce esportata, risparmiando così tempo e i costi previsti per l’emissione dell’EUR1.
Diventare Esportatore Autorizzato è quindi la soluzione migliore, caldamente consigliato anche dall’Agenzia delle Dogane. La procedura per richiedere la qualifica può portare, però, a subire unAudit doganale, ovvero al controllo da parte dell’Agenzia delle Dogane di quanto dichiarato nell’istanza di richiesta.
Per queste ragioni, insieme al dott. Luca Moriconi, Professional Academy ha organizzato un pratico seminario online: la sessione mattutina tratterà l’origine preferenziale delle merci, la sessione pomeridiana sarà un FOCUS interamente dedicato all’Esportatore Autorizzato e a tutti i passaggi necessari per fare richiesta all’Agenzia delle Dogane, affrontare al meglio l’Audit e ottenere la qualifica.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO (Online)
Perché è così importante partecipare a questa giornata di formazione online? Quali sono i benefici?
Cosa succede se un partecipante non riesce a collegare alle sessioni live? Nessun problema.Le sessioni live verranno registrate e i video verranno resi disponibili entro le 48 ore successive. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi o impedimenti, ogni partecipante potrà recuperare quanto illustrato dal relatore e dagli altri partecipanti durante la sessione. Le registrazioni video del seminario online potranno essere consultate dai partecipanti in qualsiasi momento.
Attestato di partecipazione e materiale didattico Al termine del seminario online verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I materiali elaborati dal relatore (slides, dispense) saranno scaricabili in formato digitale da un apposito portale web a conclusione dell’evento.
Certificato di ESPERTO in “ORIGINE PREFERENZIALE ED ESPORTATORE AUTORIZZATO” (opzionale) Al termine del corso ogni partecipante avrà la possibilità di sostenere un esame finale per l’attestazione delle competenze acquisite. L’esame (facoltativo e a pagamento) verrà svolto la settimana successiva all’evento in modalità online.
SESSIONE MATTUTINA: 9.30 – 12.30L’origine preferenziale delle merci: normativa di riferimento e relativa documentazione probatoria
SESSIONE POMERIDIANA: 14.30 – 17.00Come prepararsi in azienda e come predisporre l’istanza per ottenere la qualifica di esportatore autorizzato
Formatore ed esperto in materia doganale. Professore a contratto di diritto doganale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di incarichi di docenza presso l’Università dell’Insubria di Como. E’ autore di varie pubblicazioni specialistiche e relatore in numerosi corsi e seminari in materia doganale.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL