Home / Etichette‚ presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari: Come rispettare le regole di presentazione? Focus sull'indicazione dell'origine dell'ingrediente primario - Cod. 30020801
I prodotti alimentari devono essere presentati in maniera conforme a quanto disposto dal Reg. 1169/11, sia per quanto concerne le indicazioni in etichetta, sia per quanto riguarda la presentazione e la loro pubblicità.
Il Regolamento di esecuzione UE 775/2018, recante modalità di applicazione dell’articolo 26, paragrafo 3, del Regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio ha introdotto importanti novità in merito alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori,
Si tratta di nuove regole sull’indicazione del paese d’origine o del luogo di provenienza dell’ingrediente primario di un alimento, in vigore dal 1° aprile 2020.
Il Regolamento UE 1169/2011 definisce principi, requisiti e responsabilità che disciplinano le informazioni sugli alimenti e, in particolar modo, la loro etichettatura, definendo gli strumenti volti a garantire il diritto dei consumatori all’informazione.
Le responsabilità amministrative e penali a carico degli operatori del settore alimentare sono molto complesse.
Per questo è necessario che ogni azienda verifichi la rispondenza delle etichette e sappia come indicare correttamente sia la presenza di allergeni, sia le altre informazioni che devono essere obbligatoriamente indicate in etichetta.
La giornata di formazioni pratica sarà condotta da un’esperta in materia, l’Avv. Cristina La Corte (Studio Legale Avv. Gaetano Forte), specializzata in materia di informazioni sugli alimenti ai consumatori, claims, igiene e sicurezza alimentare.
Destinatari:
Perché partecipare?
Attestato di partecipazione e materiale didattico
Al termine della giornata di formazione verrà consegnato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.I materiali inerenti al corso (slides, dispense) saranno scaricabili in formato digitale da un apposito portale web a conclusione dell’evento.
Hotel Michelino (via michelino)
BOLOGNA – Zona Fiera
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: 9.00-9.30SESSIONE MATTUTINA: 9.30-13.00
SESSIONE POMERIDIANA: 14.00-17.00
QUESTION TIME: 17.00-17.30
Esperta in materia di informazioni sugli alimenti ai consumatori, claims, igiene e sicurezza alimentare, fornisce supporto alle aziende nell’elaborazione e gestione del modello organizzativo aziendale ex D.Lgs. 231/2001 ai consumatori.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL