Home / Etichettatura alimentare USA: dalla normativa alle indicazioni per costruire un'etichetta - Cod. 30026402
Seminario pratico online rivolto a chi opera in un’azienda agroalimentare. L’obiettivo è capire come applicare correttamente le regole per progettare e verificare le etichette alimentari dei prodotti destinati agli Stati Uniti.
Il corso parte con l’analisi della normativa federale statunitense: vengono messe in evidenza le differenze principali tra i vari Stati e rispetto al contesto dell’Unione europea. In seguito si passa a fornire indicazioni su come costruire un’etichetta e dove inserire le informazioni richieste (denominazione di vendita, indicazioni di peso, ingredienti, claims, ecc.). Nella parte conclusiva del seminario online vengono affrontati casi particolari e fornite indicazioni per la costruzione del cosiddetto “art work” (diciture, font di tabelle nutrizionali, loghi).
Nonostante il 2020 sia stato un anno tragico per molti settori a causa dell’emergenza sanitaria, gli Stati Uniti hanno registrato un costante aumento dell’importazione di prodotti alimentari italiani. Uno degli elementi più importanti per accedere a tale mercato è l’etichettatura dei prodotti. Conoscere la normativa è l’unico modo per evitare intoppi a livello doganale, ritardi e costi aggiuntivi. Spesso, tuttavia, non è facile reperire le informazioni necessarie a garantire la corretta procedura.
Grazie alle spiegazioni della nostra esperta, attraverso questo seminario online i partecipanti potranno conoscere le normative principali che regolano l’etichettatura di alimenti per gli Stati Uniti e riceveranno indicazioni operative per applicarle senza rischi di errori.
Modalità di svolgimento (online)
Perché partecipare?
Chi non deve mancare?
SESSIONE LIVE (09.00 – 13.00)
Tecnologo alimentare, Titolare di Studio Zetapi specializzato in consulenza nelle aree Packaging, legislazione ed etichettatura degli alimenti, metrologia legale, perizie tecniche di parte in contenziosi tra aziende alimentari fornitori o clienti.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL