Loading...
Educazione Civica A.S. 2024/25: percorsi e progetti da proporre in aula secondo le nuove Linee Guida (D.M. 183/24) per la Scuola dell'Infanzia - Cod. 20006801 - Professional Academy

Educazione Civica A.S. 2024/25: percorsi e progetti da proporre in aula secondo le nuove Linee Guida (D.M. 183/24) per la Scuola dell'Infanzia - Cod. 20006801

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 20006801) Educazione Civica A.S. 2024/25: percorsi e progetti da proporre in aula secondo le nuove Linee Guida (D.M. 183/24) per la Scuola dell’Infanzia
    1. video - Video 1_Inquadramento normativo, cosa cambia e cosa viene confermato
    2. video - Video 2_Nuove Linee Guida e parere CSPI
    3. video - Video 3_Progettazione e valutazione
    4. file - Slide
  • Lezione 2 (Cod. 20006801) Educazione Civica A.S. 2024/25: percorsi e progetti da proporre in aula secondo le nuove Linee Guida (D.M. 183/24) per la Scuola Infanzia
    1. video - Video 1_Introduzione con schema in bianco per l'UdA
    2. file - Modello UdA editabile
    3. file - Linee Guida Educazione Civica
    4. file - Nota 9 settembre 2024
    5. file - Modello UdA Salatin
    6. video - Video 1_Una zuppa per stare insieme
    7. video - Video 2_Una zuppa per stare insieme
    8. video - Video 3_Esperienze di economia circolare
    9. video - Video 4_Esperienze di economia circolare
    10. video - Video 5_Tecnologia digitale sì, ma andiamoci piano video
    11. video - Video 6_Tecnologia digitale sì, ma andiamoci piano
    12. file - Slide_Una zuppa per stare insieme
    13. file - Slide_Esperienze di economia circolare
    14. file - Slide_video 6_Tecnologia digitale sì, ma andiamoci piano
    15. esame - Questionario di gradimento

Lo scorso 7 settembre sono state pubblicate le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (D.M. n.183/24).

Le nuove Linee Guida devono essere applicate già da questo anno scolastico (A.S 2024/25): gli insegnanti dovranno strutturare, nelle 33 ore previste, percorsi trasversali e interdisciplinari basati su 3 nuclei tematici (Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale), all’interno dei quali, rispetto al passato, sono state attenuate delle parti e inseriti nuovi contenuti.

Progettare questi percorsi può risultare particolarmente complesso, perché occorre tenere conto di molteplici fattori:

  • scegliere quali argomenti trattare e come collegarli tra loro;
  • tradurre l’insegnamento in programmazione, sollecitando la partecipazione e l’interesse degli alunni;
  • strutturare progetti realmente utili e coinvolgenti, scegliendo i più corretti approcci didattici a supporto.

Per imparare a comunicare correttamente nozioni e contenuti relativi alla sicurezza stradale e alla legalità, attraverso tecniche e approcci didattici differenziati in base alle fasce d’età e alla composizione della classe, ti invitiamo ad acquistare il nostro nuovo e-Product.

Per fornire un utile supporto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, abbiamo realizzato un corso di formazione che ti aiuterà a programmare in classe percorsi di Educazione Civica attraverso spunti pratici, UdA che abbracciano i 3 nuclei tematici (Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale) ed esempi di attività laboratoriali basate sulle nuove Linee Guida.

Si tratta di un corso di formazione che si differenzia da tutti gli altri, perché è pensato e strutturato per coinvolgere e rendere partecipi gli alunni attraverso progetti differenziati rispetto all’età e ai vari gradi scolastici: i linguaggi e gli approcci utilizzati nella scuola dell’infanzia sono differenti rispetto a quelli impiegati nella scuola primaria e secondaria, così come le tematiche affrontate, gli obiettivi e gli strumenti a disposizione dei docenti.

Il nostro pratico e-Product offre una formazione personalizzata e differenziata per ogni ordine e grado di scuola ed è costituito da:

  • 2 videolezioni (1 generale e 1 specifica in relazione al grado scolastico);
  • Slides di sintesi;
  • Esempi di progetti, template UdA e attività laboratoriali specifici per la Scuola dell’Infanzia.

Tutto il materiale didattico saràdisponibile dal 6 novembre 2024.

Questo e-Product è accreditato MIM (8 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia (ID. 95699) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Vantaggi e Obiettivi

  • Conoscere le novità normative e applicative del D.M. n. 183/24, contenente le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica.
  • Apprendere come insegnare l’Educazione Civica ai tuoi alunni, nel rispetto delle disposizioni di legge in vigore e di una progettazione condivisa e coerente per la Scuola dell’Infanzia.
  • Ricevere spunti per progetti didattici da proporre in classe durante le ore obbligatorie di Educazione Civica (33).
  • Imparare a comunicare correttamente nozioni e contenuti, attraverso tecniche e approcci didattici differenziati in base alle fasce d’età e alla composizione della classe, senza annoiare gli alunni.
  • Ricevere indicazioni su temi specifici (in particolare relativi a Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale) da affrontare con bambini e ragazzi, idee e spunti pratici, consigli su come reperire online materiali multimediali che si possono utilizzare gratuitamente durante le lezioni.
  • Videolezioni personalizzate per ogni grado scolastico, slides di sintesi, esempi di progetti, template UdA e attività laboratoriali.
  • Attestato di partecipazione finale (8 ore).

 

Destinatari / A chi è rivolto

  • Docenti della Scuola dell’Infanzia

 

Tutto il materiale didattico sarà disponibile dal 6 novembre 2024

Prima Lezione (per tutti gli ordini e i gradi di scuola)
Introduzione e normativa di riferimento

  • La L. 92/2019 e le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (D.M. 183/2024)
  • I tre nuclei: Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale
  • Traguardi e competenze generali
  • La progettazione del curricolo di educazione civica (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) e i relativi indicatori

Video, slides di sintesi

 

Seconda Lezione (specifica per la Scuola dell’Infanzia)
Argomenti di Educazione Civica trattati in base ai nuclei e alle diverse fasce di età

  • Progetti e percorsi basati sulle nuove Linee Guida
  • Esempi di UdA trasversali e interdisciplinari con template
  • Esempi di attività laboratoriali

Video, template UdA, esempi di attività laboratoriali, esempi di progetti e percorsi basati sulle nuove Linee Guida

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

Corsi di questo insegnante

Dott.ssa Anna Maria Tono

Dott.ssa Anna Maria Tono

Insegnante di Scuola Primaria, Dottoressa in psicologia clinica e di comunità.