Home / Educare alla cittadinanza digitale - Cod. 10022401
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Nell’ultimo anno, complice il Covid-19, il web, i social network e le piattaforme per la condivisione di video e materiali sono diventati sempre più centrali nella quotidianità di bambini e adolescenti.
La vita reale si è spostata nel mondo virtuale, con annessi rischi e pericoli: violazioni della privacy, truffe online, furti di identità, cyberbulli e fake news.
In questo senso la scuola riveste un ruolo strategico e fondamentale: educare, attraverso un’azione mirata e continua, all’uso della rete è il presupposto per formare dei cittadini digitali consapevoli.
Non a caso, l’educazione alla cittadinanza digitale è parte integrante dei contenuti dell’educazione civica, obbligatoria in tutte le scuole (Legge 20 agosto 2019, n. 92).
Ogni alunno deve imparare a:
Se non si interviene fin dai primi gradi scolastici con azioni strutturali e mirate all’educazione digitale consapevole degli alunni, il rischio è che poi sia troppo tardi per correggere abitudini sbagliate e che la situazione sfugga completamente di mano ai docenti.
Per ricevere indicazioni operative, strumenti di progettazione ed esempi pratici su come insegnare agli alunni a navigare in rete consapevolmente, abbiamo realizzato un pratico Online Seminar.
Si tratta di un corso online accreditato dal Miur (15 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?
Quali sono gli obiettivi del corso?
Prima Lezionedisponibile damartedì 24 novembre 2020
Il ruolo della scuola nell’educazione alla cittadinanza digitale
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezionedisponibile damartedì 1° dicembre 2020
Educare al comportamento digitale: come aiutare gli studenti a riconoscere i rischi e difendersi dai pericoli della rete
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Terza Lezionedisponibile damartedì 8 dicembre 2020
Bullismo e cyberbullismo
Quarta Lezionedisponibile da martedì 15 dicembre 2020
Formare alla cittadinanza digitale
Criminologa clinica, mediatore civile e commerciale, esperta formatrice in cybercrime, nuove dipendenze e investigazioni digitali forensi.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!