Home / E-Procurement e stipula informatica dei contratti pubblici - 10010609
Dal 18 ottobre 2018 è in vigore l’obbligo di utilizzo dei mezzi elettronici di comunicazione nello svolgimento delle procedure di aggiudicazione. Da questa data le stazioni appaltanti saranno obbligate ad utilizzare esclusivamente mezzi telematici nelle comunicazioni con gli operatori economici.
In questo senso, per garantire il rispetto dell’integrità dei dati e la riservatezza delle offerte nelle procedure di affidamento, le PA dovranno utilizzare delle piattaforme elettroniche di negoziazione adeguate ed eseguire correttamente la digitalizzazione di tutto il ciclo dell’ordine.
L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni caricate a cadenza settimanale,studiato per supportare gli operatori della Pubblica Amministrazione nella corretta gestione, stipula, archiviazione e conservazione dei nuovi contratti pubblici informatici, alla luce delle recenti novità introdotte.
Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui il materiale didattico verràcaricato all’interno del portale web del corso. Il materiale didattico potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento.
In ogni momento ciascun partecipante potrà formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.
E’ prevista una VideoConferenza con la Relatrice, per dissipare ogni dubbio e approfondire casi pratici. La Videoconferenza sarà registrata e rilasciata a tutti i partecipanti entro 48 ore.
Vantaggi e finalità
In sole 3 lezioni ogni partecipante avrà compreso le nuove responsabilità a proprio carico, le procedure da eseguire, i passaggi da compiere e le misure da adottare subito, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima Lezione: martedì 19 marzo 2019I contratti pubblici: tra vecchio e nuovo
Seconda Lezione: martedì 26 marzo 2019Gli strumenti e gli attori: le parti, l’ufficiale rogante e l’autorità per la vigilanza dei contratti pubblici (ANAC)
Terza Lezione: martedì 2 aprile 2019Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e altri sistemi dinamici di acquisizione: l’accesso ai nuovi strumenti di contrattazione e i limiti d’uso e di ambito
Martedì 9 aprile 2019: VideoChat con la relatrice (Ore: 10.30 – 11.30)GLI OBBLIGHI DI DIGITALIZZAZIONE DELLA PA DOPO IL NUOVO DECRETO CORRETTIVO AL CODICE APPALTI E IL NUOVO CAD
Esame finale: lunedì 6 maggio 2019 (facoltativo e online) Le prove finale verranno valutate dalla relatrice. I partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato attestante le competenze acquisite.
Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL