Home / DSA & ADHD in classe: dall’individuazione precoce all’intervento efficace - Cod. 50000105 / Pagina 2
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Cos’è il Corso online di Alta Formazione?
Si tratta di un corso di formazione specialistico online, che consente ai Docenti ed ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie conoscenze in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD.
È strutturato in 5 moduli formativi, composti da videolezioni, dispense pratiche, slides di sintesi e test intermedi di autovalutazione:
Ore di formazione previste: 30 ore.
Si tratta di un corso online accreditato (30 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente. (Codice Identificativo: 86901).
Quali sono i vantaggi della partecipazione al nostro Corso online di Alta Formazione?
Perché iscriversi al Corso online di Alta Formazione?
Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?
Primo Modulo: Come individuare i segnali di rischio di DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA, DISORTOGRAFIA: indicatori, predittori e manifestazioni
1.1 Come individuare i segnali di rischio di dislessia1.2 Come individuare i segnali di rischio di disgrafia1.3 Come individuare i segnali di rischio di disortografia1.4 Come individuare i segnali di rischio di discalculia
Video, slides, dispense e test di autovalutazione
Secondo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA INFANZIA]
2.1 La matematica prima dei numeri2.2 I processi di apprendimento della matematica2.3 Prerequisiti spazio temporali, logica e intuizione2.4 I metodi analogici per l’apprendimento dei processi di elaborazione numerica
Terzo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA PRIMARIA]
3.1 I D.S.A.: principi generali comuni e specifici, con particolare riguardo alla dislessia e alla discalculia
Quarto Modulo: Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD. Come prevenire ed individuare la sindrome e proposte metodologico-didattiche per tutti i gradi di scuola
4.1 Che cosa si intende per ADHD4.2 Metodologie d’intervento4.3 Come agire a scuola?4.4 Ruolo ed importanza del Protocollo Operativo d’Intervento
Quinto Modulo: Difficoltà di linguaggio. Il ruolo dell’ambiente educativo
5.1 “Difficoltà di linguaggio”5.2 “Il ruolo dell’asilo nido nei ritardi di linguaggio”5.3 “Difficoltà di linguaggio: l’importanza della scuola dell’infanzia e della primaria”
ESAME FINALE FACOLTATIVO (online e compreso nel prezzo)*
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE (facoltativo), costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Corso online di Alta Formazione.
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in DSA & ADHD in classe”.
Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 60 giorni di tempo dalla data di attivazione del corso. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.
*L’esame è obbligatorio solo per gli iscritti alla Piattaforma Sofia che intendono ottenere i 30 crediti formativi.
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!