Home / Disciplina del paesaggio e procedure di rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica ordinaria‚ semplificata e in sanatoria - Cod. 10012807
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar), rivolto ai dipendenti pubblici che si occupano di Autorizzazione paesaggistica (esame delle domande, verifica della conformità e rilascio di un parere positivo) alla luce delle leggi in vigore.
La Legge Salva Casa (L. 105/24), entrata in vigore il 28 luglio 2024, rappresenta un punto di svolta nel panorama edilizio italiano.Con l’obiettivo di semplificare le procedure e regolarizzare situazioni di abusi edilizi preesistenti, questa legge ha introdotto significative novità nel settore.Nonostante i benefici attesi, la complessità della normativa e le interazioni con altre leggi esistenti sollevano interrogativi e richiedono un attento esame da parte degli operatori del settore.Infatti, le modifiche introdotte dalla Legge Salva Casa (L. 105/24 in vigore dal 28/07/2024) al Testo Unico dell’Edilizia, limitandosi all’ambito edilizio e non estendendosi al Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici, hanno innescato una situazione di incertezza giuridica nelle procedure di sanatoria.In particolare, per gli immobili sottoposti a vincoli paesaggistici, la mancanza di una corrispondente revisione normativa ha creato un vuoto legislativo che richiede un’attenta valutazione caso per caso.Inoltre, l’intreccio di competenze suddivise tra Stato, Regione, Province e Comuni e la complessità dell’iter previsto per la verifica delle conformità e per l’accertamento delle compatibilità rispetto ai vincoli paesaggistici rendono molto difficile l’esame delle domande di autorizzazione.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di comprendere come applicare correttamente la normativa che disciplina la tutela del paesaggio, anche in quei casi in cui si configura un vuoto normativo tra la disciplina del paesaggio (procedimento amministrativo e procedimento sanzionatorio penale) e le nuove norme introdotte dalla Legge Salva Casa.
È possibile iscriversi anche tramite Consip/MEPA:
Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?
Quali sono i BENEFICI per Lei?
Prima Lezione disponibile da giovedì 16 gennaio 2025Inquadramento generale e fondamenti
Video, slides, esempi e questionario di autovalutazione
Seconda Lezionedisponibile dagiovedì 23 gennaio 2025Le ultime semplificazioni
Terza Lezione disponibile da giovedì 30 gennaio 2025Le procedure in vigore
Quarta Lezione disponibile da giovedì 6 febbraio 2025Gli ultimi aggiornamenti normativi
ESAME FINALE (facoltativo e online)disponibile dagiovedì 13 febbraio 2025I partecipanti che supereranno l’esame riceveranno il Certificato di Esperto in “Disciplina del paesaggio e Autorizzazione Paesaggistica”
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione, consulenza e formazione.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!