Home / Digitalizzazione totale degli appalti pubblici: cosa è cambiato dal 1° gennaio 2024 e cosa fare ora - Cod. 60003102
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Webinar) rivolto ai dipendenti pubblici, per conoscere tutte le nuove disposizioni relative alla digitalizzazione totale degli appalti pubblici e imparare ad applicarle correttamente nell’operatività del proprio lavoro quotidiano.
Dal 1° gennaio 2024 sono efficaci le nuove disposizioni (D.Lgs. 36/23) in tema di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.
Le novità sono molteplici e riguardano:
Come succede per ogni cambiamento epocale, gli appalti “100% digitali” stanno causando non pochi dubbi e problemi agli operatori delle Pubbliche Amministrazioni.
Al momento, infatti, la situazione è particolarmente difficile e complessa: le piattaforme non sono ancora pienamente operative (con tutte le difficoltà conseguenti); le procedure online non risultano di agevole comprensione; dai call center non si riesce ad avere il supporto necessario.
Il risultato finale è che le Pubbliche Amministrazioni si trovano in difficoltà nel loro lavoro quotidiano, con ostacoli per lo svolgimento di tutte le attività.
Grazie al nostro Webinar riceverà indicazioni pratiche per l’attuazione delle nuove procedure operative dal 1° gennaio 2024 e potrà partecipare a una sessione in diretta con un esperto, per chiarire eventuali dubbi e perplessità.
Il Webinar è strutturato in 2 momenti:
Come funziona il Webinar?
Perché partecipare?
Videolezione e materiale didattico(Video e slides disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)
Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: venerdì 19 aprile 2024 (dalle 10.30 alle 11.30)(Videoconferenza in diretta con il relatore)*
Nella sessione in diretta il relatore risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti. I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via e-mail entro venerdì 12 aprile 2024.*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.
Dirigente Tecnico presso il Comune di Latina. Dal 2001 svolge attività di formazione qualificata in materia di appalti pubblici, edilizia ed espropri.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!