Loading...
Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento - Cod. 10020004 - Professional Academy

Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento - Cod. 10020004

Indicazioni operative, proposte di percorsi, strumenti di osservazione

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (10020003) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. esame - Questionario intermedio lezione 1
  • Lezione 2 (10020003) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. esame - Questionario intermedio lezione 2
  • Lezione 3 (10020003) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. esame - Questionario intermedio lezione 3
  • Lezione 4 (10020003) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. esame - Questionario intermedio lezione 4
    4. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.
L’obiettivo è imparare ad applicare la didattica metacognitiva per favorire l’apprendimento degli alunni.

Ogni lezione è dedicata a un tema specifico. La prima riguarda la metacognizione e ne spiega il ruolo, all’interno del processo di acquisizione di nuovi contenuti. In seguito viene approfondito il rapporto tra questo concetto e altri aspetti come: attenzione, immaginazione e linguaggio. La terza lezione si concentra sugli alunni che presentano difficoltà di apprendimento: anche in questo caso, la metacognizione rappresenta un valido alleato. Il corso termina con una serie di indicazioni pratiche e strumenti per introdurre la metacognizione in classe.

La didattica metacognitiva è un processo di autoriflessione che spinge a interrogarsi su come lavora la mente, a individuare i problemi di apprendimento e risolverli, a comprendere cosa è necessario fare per raggiungere i propri obiettivi, gestire gli errori e autocorreggersi.
Avere un approccio positivo verso l’apprendimento è fondamentale per avere successo nello studio.
Il ruolo dell’insegnante è indispensabile: deve aiutare gli alunni a sviluppare la consapevolezza di ciò che si sta facendo, del perché si fa e del come si fa.

L’utilizzo della didattica metacognitiva porta gli studenti a: ottimizzare le risorse quando si studia; sentirsi coinvolti durante le lezioni; riconoscere e correggere autonomamente i propri errori; comprendere ciò che è necessario fare per raggiungere obiettivi prefissati; sviluppare l’autovalutazione.

L’obiettivo del nostro Online Seminar è supportare i docenti nell’utilizzo della didattica metacognitiva, per favorire l’apprendimento degli alunni.

È un corso accreditato al Miur, che garantisce 15 ore di formazione. Lo si può acquistare utilizzando la Carta del Docente, attraverso la Piattaforma Sofia (codice identificativo: 69241).

 

Cos’è e come è strutturato l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, modelli operativi, strumenti di osservazione, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 69241) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Il materiale è interamente scaricabile. Potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni in quanto rimarrà disponibile sul Suo account illimitatamente.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

 

Quali benefici si ottengono partecipando al corso di formazione?

  • Imparerà ad applicare le tecniche metacognitive sull’attenzione, la scrittura, la lettura e la memoria dei suoi studenti, per stimolarli a migliorare le loro prestazioni e favorire un corretto e attivo processo di apprendimento.
  • Imparerà a essere un facilitatore e mediatore di cambiamenti strutturali in chi deve apprendere.
  • Sarà in possesso di un importante strumento per aiutare anche gli alunni con disabilità e difficoltà, in un’ottica di inclusione.
  • Avrà a disposizione modelli operativi, strumenti di osservazione e proposte di percorsi da attuare nella pratica quotidiana, in maniera facile e veloce.
  • Attraverso i consigli della nostra esperta sarà in grado di valutare i progressi dei Suoi alunni.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà acquistare il corso a un prezzo vantaggioso e decidere poi liberamente quando e dove consultarlo, senza limiti di tempo e di utilizzo.

Lezione 1 
Metacognizione: dalla definizione ai processi di apprendimento

  • Metacognizione e apprendimento: cosa sono e come funzionano
  • Come avviene l’apprendimento?
  • Componenti emotive, metacognitive e motivazionali nel processo di apprendimento
  • Modelli operativi

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 2 
Le dimensioni connesse con la metacognizione

  • Il rapporto tra metacognizione e attenzione
  • Il rapporto tra metacognizione e immaginazione
  • Il rapporto tra metacognizione e linguaggio
  • Come funziona la memoria: strategie per ricordare meglio
  • Proposta di un percorso metacognitivo

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 3 
La metacognizione e le difficoltà di apprendimento

  • L’apprendimento difficile: le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento
  • Autoregolazione e metacognizione: come agire in concreto
  • Disabilità intellettiva e metacognizione
  • Strumenti di osservazione

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 4 
Come introdurre la metacognizione in classe

  • Lettura attiva e metacognizione: strumenti per l’attuazione in aula
  • Il metodo di studio: come migliorarlo e renderlo più efficace
  • Come valutare i progressi effettuati e le competenze acquisite
  • Didattica metacognitiva della matematica
  • Esempi di modelli concreti

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Pedagogista, master Game-based Learning e gamification nei contesti educativi e in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Specializzata in tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, didattica metacognitiva, processi di apprendimento e in training metacognitivo attraverso il gioco. Formatrice in corsi in presenza e a distanza, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare ragazzi, genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2014 al 2018 ha coordinato e co-progettato i doposcuola specialistici per BES e DSA di più Istituti del Medio e Alto Friuli. Nel 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio, gestendolo fino al 2010. Lavora con ragazzi con bisogni educativi speciali e le loro famiglie, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per l’apprendimento.

Corsi di questo insegnante