Home / Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento - Cod. 10020003
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Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
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Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
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Buona formazione!
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Affrontare lezioni che non sono più frontali, ma coinvolgono stili di apprendimento diversiè una sfida quotidiana per ogni docente. Occorre avere a disposizione più strumenti, per aumentare la consapevolezza di ogni alunno rispetto al corretto svolgimento di un compito cognitivo, allo sviluppo di abilità di problem solving e all’esercizio di autoanalisi.
Per far fronte a queste necessità è sempre più diffusa nelle aule la didattica metacognitiva, un processo di autoriflessione che spinge a interrogarsi su come lavori la mente, a individuare i problemi di apprendimento e risolverli, a comprendere cosa è necessario fare per raggiungere i propri obiettivi, a gestire gli errori e autocorreggersi. Infatti, le difficoltà nello studio e nell’apprendimento sottendono spesso problematiche riconducibili alla sfera metacognitiva: motivazioni, emozioni, atteggiamenti e obiettivi sono tutti aspetti che contribuiscono a creare il profilo dello studente.
Predisporsi in maniera corretta verso l’apprendimento è fondamentale per ottenere risultati positivi e avere successo nello studio.Il ruolo dell’insegnante è indispensabile: deve essere facilitatore e mediatore di cambiamenti strutturali per aiutare gli alunni a sviluppare la consapevolezza di ciò che si sta facendo, del perché si fa e del come si fa.
L’utilizzo della didattica metacognitiva porta gli studenti a:
Il nostro Online Seminar in un primo momento si concentra sulle nozioni teoriche della didattica metacognitiva, per poi focalizzarsi sui percorsi da attuare in classe, fornendo in ogni lezione modelli operativi, strumenti di osservazione ed esempi concreti. Ciascun partecipante avrà a disposizione tutto il materiale didattico necessario (dispense, slides e test di autovalutazione), per dissipare ogni dubbio e iniziare fin da subito a sollecitare gli alunni sulle corrette modalità di acquisizione, gestione e organizzazione delle informazioni, nell’ottica di “imparare ad imparare”.
Una volta effettuato l’acquisto dell’Online Seminar, è possibile accedere immediatamente al materiale didattico di tutte le lezioni e consultarlo liberamente, in base alle proprie necessità.
È un corso accreditato al Miur, che garantisce 15 ore di formazione. Lo si può acquistare utilizzando la Carta del Docente, attraverso la Piattaforma Sofia (codice identificativo: 54191).
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi.
Lezione 1 Metacognizione: dalla definizione ai processi di apprendimento
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2 Le dimensioni connesse con la metacognizione
Lezione 3 La metacognizione e le difficoltà di apprendimento
Lezione 4 Come introdurre la metacognizione in classe
Pedagogista, master Game-based Learning e gamification nei contesti educativi e in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Specializzata in tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, didattica metacognitiva, processi di apprendimento e in training metacognitivo attraverso il gioco. Formatrice in corsi in presenza e a distanza, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare ragazzi, genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2014 al 2018 ha coordinato e co-progettato i doposcuola specialistici per BES e DSA di più Istituti del Medio e Alto Friuli. Nel 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio, gestendolo fino al 2010. Lavora con ragazzi con bisogni educativi speciali e le loro famiglie, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per l’apprendimento.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!