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Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento - Cod. 10020003 - Professional Academy

Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento - Cod. 10020003

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (10020003) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. esame - Questionario intermedio lezione 1
  • Lezione 2 (10020003) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. esame - Questionario intermedio lezione 2
  • Lezione 3 (10020003) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. esame - Questionario intermedio lezione 3
  • Lezione 4 (10020003) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. esame - Questionario intermedio lezione 4
    4. esame - Questionario di gradimento

Affrontare lezioni che non sono più frontali, ma coinvolgono stili di apprendimento diversiè una sfida quotidiana per ogni docente.
Occorre avere a disposizione più strumenti, per aumentare la consapevolezza di ogni alunno rispetto al corretto svolgimento di un compito cognitivo, allo sviluppo di abilità di problem solving e all’esercizio di autoanalisi.

Per far fronte a queste necessità è sempre più diffusa nelle aule la didattica metacognitiva, un processo di autoriflessione che spinge a interrogarsi su come lavori la mente, a individuare i problemi di apprendimento e risolverli, a comprendere cosa è necessario fare per raggiungere i propri obiettivi, a gestire gli errori e autocorreggersi.
Infatti, le difficoltà nello studio e nell’apprendimento sottendono spesso problematiche riconducibili alla sfera metacognitiva: motivazioni, emozioni, atteggiamenti e obiettivi sono tutti aspetti che contribuiscono a creare il profilo dello studente.

Predisporsi in maniera corretta verso l’apprendimento è fondamentale per ottenere risultati positivi e avere successo nello studio.
Il ruolo dell’insegnante è indispensabile: deve essere facilitatore e mediatore di cambiamenti strutturali per aiutare gli alunni a sviluppare la consapevolezza di ciò che si sta facendo, del perché si fa e del come si fa.

  • Cos’è la didattica metacognitiva, come funziona e come applicarla in aula?
  • Quali sono le principali strategie didattiche metacognitive?
  • In che modo la didattica metacognitiva può favorire un corretto processo di apprendimento e aiutare gli studenti a migliorare il metodo di studio?
  • In che modo il processo di metacognizione può aiutare gli studenti con disabilità?
  • Come valutare correttamente le competenze acquisite e i percorsi di apprendimento?

L’utilizzo della didattica metacognitiva porta gli studenti a:

  • ottimizzare le risorse quando si studia;
  • sentirsi coinvolti e motivati durante le lezioni;
  • riconoscere e correggere autonomamente i propri errori;
  • comprendere ciò che è necessario fare per raggiungere obiettivi prefissati;
  • sviluppare abilità di autovalutazione.

Il nostro Online Seminar in un primo momento si concentra sulle nozioni teoriche della didattica metacognitiva, per poi focalizzarsi sui percorsi da attuare in classe, fornendo in ogni lezione modelli operativi, strumenti di osservazione ed esempi concreti.
Ciascun partecipante avrà a disposizione tutto il materiale didattico necessario (dispense, slides e test di autovalutazione), per dissipare ogni dubbio e iniziare fin da subito a sollecitare gli alunni sulle corrette modalità di acquisizione, gestione e organizzazione delle informazioni, nell’ottica di “imparare ad imparare”.

Una volta effettuato l’acquisto dell’Online Seminar, è possibile accedere immediatamente al materiale didattico di tutte le lezioni e consultarlo liberamente, in base alle proprie necessità.

È un corso accreditato al Miur, che garantisce 15 ore di formazione. Lo si può acquistare utilizzando la Carta del Docente, attraverso la Piattaforma Sofia (codice identificativo: 54191).

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi.

  • EFFICACIA: grazie al nostro Online Seminar imparerà ad applicare le tecniche metacognitive sull’attenzione, la scrittura, la lettura e la memoria dei suoi studenti, per stimolarli a migliorare le loro prestazioni e favorire un corretto e attivo processo di apprendimento.
  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: appena effettuato l’acquisto, il materiale didattico è disponibile integralmente e subito. Ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: gli esempi pratici, i modelli operativi e gli strumenti di osservazione elimineranno ogni dubbio sulla corretta applicazione della didattica metacognitiva in classe. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Lezione 1 
Metacognizione: dalla definizione ai processi di apprendimento

  • Metacognizione e apprendimento: cosa sono e come funzionano
  • Come avviene l’apprendimento?
  • Componenti emotive, metacognitive e motivazionali nel processo di apprendimento
  • Modelli operativi

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 2 
Le dimensioni connesse con la metacognizione

  • Il rapporto tra metacognizione e attenzione
  • Il rapporto tra metacognizione e immaginazione
  • Il rapporto tra metacognizione e linguaggio
  • Come funziona la memoria: strategie per ricordare meglio
  • Proposta di un percorso metacognitivo

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 3 
La metacognizione e le difficoltà di apprendimento

  • L’apprendimento difficile: le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento
  • Autoregolazione e metacognizione: come agire in concreto
  • Disabilità intellettiva e metacognizione
  • Strumenti di osservazione

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 4 
Come introdurre la metacognizione in classe

  • Lettura attiva e metacognizione: strumenti per l’attuazione in aula
  • Il metodo di studio: come migliorarlo e renderlo più efficace
  • Come valutare i progressi effettuati e le competenze acquisite
  • Didattica metacognitiva della matematica
  • Esempi di modelli concreti

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Pedagogista, master Game-based Learning e gamification nei contesti educativi e in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Specializzata in tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, didattica metacognitiva, processi di apprendimento e in training metacognitivo attraverso il gioco. Formatrice in corsi in presenza e a distanza, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare ragazzi, genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2014 al 2018 ha coordinato e co-progettato i doposcuola specialistici per BES e DSA di più Istituti del Medio e Alto Friuli. Nel 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio, gestendolo fino al 2010. Lavora con ragazzi con bisogni educativi speciali e le loro famiglie, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per l’apprendimento.

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