Home / Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento - Cod. 10020001
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Affrontare lezioni che non sono più frontali, ma mettono in campo tanti stili di apprendimento diversi tra loro è una sfida quotidiana per ogni docente. Occorre avere a disposizione quanti più strumenti possibili, per aumentare la consapevolezza di ogni alunno rispetto al corretto svolgimento di un compito cognitivo, allo sviluppo di abilità di problem solving e all’esercizio di autoanalisi. Per far fronte a queste necessità è sempre più diffusa nelle aule la didattica metacognitiva, un processo di autoriflessione sul fenomeno conoscitivo, che spinge ad interrogarsi su come lavori la mente, a individuare i problemi di apprendimento e risolverli, a comprendere cosa è necessario fare per raggiungere i propri obiettivi, a gestire gli errori e autocorreggersi. Infatti, le difficoltà nello studio e nell’apprendimento sottendono spesso problematiche riconducibili alla sfera metacognitiva: motivazioni, emozioni, atteggiamenti e obiettivi sono tutti aspetti che contribuiscono a creare il profilo dello studente.Predisporsi in maniera corretta verso l’apprendimento è la condizione fondamentale per ottenere risultati positivi e avere successo nello studio. In questo senso, il ruolo dell’insegnante è indispensabile: deve essere al tempo stesso facilitatore e mediatore di cambiamenti strutturali in chi deve imparare e sviluppare negli alunni la consapevolezza di ciò che si sta facendo, del perché si fa e del come si fa.
L’utilizzo della didattica metacognitiva porta gli studenti a:
Il nostro e-Seminar in un primo momento si concentra sulle nozioni teoriche della didattica metacognitiva, per poi focalizzarsi sui percorsi metacognitivi da attuare in classe, fornendo in ogni lezione modelli operativi, strumenti di osservazione ed esempi concreti. Ciascun partecipante avrà a disposizione tutto il materiale didattico necessario (dispense, slides e test di autovalutazione), per dissipare ogni dubbio e iniziare fin da subito a sollecitare gli alunni sulle corrette modalità di acquisizione, gestione e organizzazione delle informazioni, nell’ottica di “imparare ad imparare”.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Lezione 1 disponibile da giovedì 27 febbraio 2020Metacognizione: dalla definizione ai processi di apprendimento
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2 disponibile da giovedì 5 marzo 2020Le dimensioni connesse con la metacognizione
Lezione 3 disponibile da giovedì 12 marzo 2020La metacognizione e le difficoltà di apprendimento
Lezione 4 disponibile da giovedì 19 marzo 2020Come introdurre la metacognizione in classe
Pedagogista, master Game-based Learning e gamification nei contesti educativi e in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Specializzata in tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, didattica metacognitiva, processi di apprendimento e in training metacognitivo attraverso il gioco. Formatrice in corsi in presenza e a distanza, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare ragazzi, genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2014 al 2018 ha coordinato e co-progettato i doposcuola specialistici per BES e DSA di più Istituti del Medio e Alto Friuli. Nel 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio, gestendolo fino al 2010. Lavora con ragazzi con bisogni educativi speciali e le loro famiglie, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per l’apprendimento.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!