Loading...
Didattica digitale e inclusione scolastica: come favorire l’apprendimento degli alunni con BES - Webinar gratuito - Cod. 60001901 - Professional Academy

Didattica digitale e inclusione scolastica: come favorire l’apprendimento degli alunni con BES - Webinar gratuito - Cod. 60001901

Webinar gratuito

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico e registrazione (Cod. 60001901) Didattica digitale e inclusione scolastica: come favorire l’apprendimento degli alunni con BES – Webinar gratuito
    1. file - Slide di sintesi
    2. file - Istruzioni per visualizzare la registrazione video

POSTI LIMITATI: il webinar è a numero chiuso. Al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni non verranno accettate più iscrizioni.
NB. Coloro che non riusciranno a partecipare al Webinar potranno comunque accedere gratuitamente alle registrazioni video del webinar attraverso la nostra piattaforma eLearning!

La didattica a distanza ha stravolto il modus operandi di ogni insegnante, soprattutto di chi non ha molta dimestichezza con gli strumenti digitali.
A subirne le conseguenze sono stati gli studenti, in particolare quelli con BES (alunni in situazione di disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici e alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale), che in tanti casi sono “rimasti indietro”, vanificando il lavoro svolto dall’inizio dell’anno scolastico e i progressi raggiunti.

Nell’ottica di prepararsi al nuovo anno scolastico, in cui la didattica digitale rivestirà un ruolo strategico, è fondamentale che ogni docente colmi le proprie lacune e sia in grado di garantire a ogni studente una didattica digitale personalizzata e su misura.

  • Come utilizzare le nuove tecnologie per rendere inclusiva la didattica?
  • Quali sono gli strumenti che possono favorire l’apprendimento degli alunni con BES?
  • Quali soluzioni tecnologiche adottare per migliorare l’accessibilità dei contenuti testuali? Come convertire contenuti testuali in file MP3?
  • In che modo favorire la memorizzazione di concetti e facilitare l’organizzazione delle conoscenze?
  • Come creare e condividere mappe concettuali online?

N.B. Il tema inclusione interessa i docenti di tutte le discipline, farsi trovare impreparati a settembre significa prendere con superficialità i bisogni della propria classe.

Per fornire linee guida e dissipare ogni dubbio, in seguito alle molte richieste pervenute, abbiamo organizzato un webinar gratuito con uno dei massimi esperti in materia. Il webinar affronta il tema dell’uso delle nuove tecnologie nella didattica inclusiva. Dopo una breve introduzione sulla normativa di riferimento, verranno proposti alcuni strumenti informatici in grado di promuovere l’inclusione scolastica e di favorire l’apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali (alunni in situazione di disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici e alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale).

In particolare, verranno descritte alcune soluzioni tecnologiche progettate allo scopo di migliorare l’accessibilità dei contenuti testuali nella didattica, sia facilitando la lettura attraverso determinati criteri da adottare quando si edita un testo, sia trasformando, in presenza di specifici bisogni educativi, un compito di lettura in un compito di ascolto mediante un software di sintesi vocale.

In questo contesto, verrà illustrato come convertire contenuti testuali in file audio MP3, offrendo, per esempio, ad alunni dislessici, ad alunni ipovedenti e ad alunni non vedenti efficaci alternative didattiche rispetto ai contenuti testuali tradizionali. Allo scopo di favorire la memorizzazione dei concetti e di facilitare l’organizzazione delle conoscenze, sarà infine suggerito il ricorso ad ambienti di apprendimento digitali nella didattica inclusiva, con particolare riferimento all’utilizzo di applicazioni per la creazione e la condivisione di mappe concettuali online.

 Come funziona il nostro Webinar?

  • Attraverso il Webinar di Professional Academy i partecipanti ricevono una formazione pratica standosene comodamente seduti davanti al proprio PC. Basta un solo un click e non è necessario installare alcun software. Sono sufficienti soltanto una connessione ad internet e una cuffia con microfono.
  • È possibile accedere alle sessioni anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti entro 48 ore.
  • Dopo aver inviato il modulo d’iscrizione, riceverà un’email di conferma con le istruzioni per partecipare al Webinar.

Perché partecipare?

  • Per conoscere e imparare a utilizzare nella propria classe strumenti digitali in grado di promuovere l’inclusione scolastica e di favorire l’apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali.
  • Percurare l’accessibilità dei contenuti didattici attraverso soluzioni tecnologiche progettate per facilitare le attività scolastiche.
  • Per imparare a convertire contenuti testuali in file audio MP3, offrendo, per esempio ad alunni dislessici, ipovedenti o non vedenti efficaci alternative didattiche rispetto ai contenuti testuali tradizionali.
  • Perimparare a utilizzare ambienti di apprendimento digitali che facilitano l’organizzazione delle conoscenze.
  • Per apprendere come trasformare, in presenza di specifici bisogni educativi, un compito di lettura in un compito di ascolto mediante un software di sintesi vocale.
  • Per imparare a utilizzare applicazioni per la creazione e la condivisione di mappe concettuali online.
  • Per ricevere il materiale didattico (slide) elaborato dal relatore
  • Per ricevere l’attestato di partecipazione finale.

 VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ONLINE

  • Accessibile da qualsiasi luogo, senza necessità di spostamenti. Tutto ciò che serve è una connessione ad Internet e una cuffia con un microfono integrato.
  • Sicurezza totale: formazione pratica senza correre alcun rischio legato all’emergenza sanitaria in corso (“Coronavirus”).
  • Registrazione delle sessioni live e materiale didattico disponibili entro poche ore dal termine.

Destinatari / A chi è rivolto

  • Docenti di scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado di ogni disciplina

Webinar gratuito in diretta: giovedì 2 luglio 2020
Orario: 14.30 – 16.30*
(*La registrazione della diretta sarà disponibile entro 48 ore)

  • Normativa di riferimento
  • Accessibilità dei contenuti testuali
  • Sintesi vocale e riconoscimento vocale
  • Esportazione di contenuti testuali in formato audio MP3
  • Mappe concettuali online: creazione e condivisione

POSTI LIMITATI: il webinar è a numero chiuso. Al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni non verranno accettate più iscrizioni.
NB. Coloro che non riusciranno a partecipare al Webinar potranno comunque accedere gratuitamente alle registrazioni video del webinar attraverso la nostra piattaforma eLearning!

Prof. Andrea Raciti

Prof. Andrea Raciti

Docente di sostegno presso l’I.C.S. “G.B. Nicolosi” di Paternò (CT) e formatore sulle competenze digitali in occasione di numerosi corsi, seminari e workshop rivolti ai docenti. Laureato in Scienze Biologiche (2001) e in Biodiversità e Qualità dell’Ambiente (2011). Autore di diversi articoli, video tutorial e del corso online gratuito “In classe con la lim” (Editore Orizzonte Scuola).
Webmaster e amministratore del sito web dedicato alla didattica digitale animatoridigitali.com.

Corsi di questo insegnante