Home / Didattica a distanza: come preparare le lezioni‚ condividere contenuti e materiali e interagire con gli alunni e studenti a seconda dell’ordine e del grado di scuola - Cod. 20004801
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Tutte le scuole, di fronte all’emergenza sanitaria “Coronavirus”, sono state chiamate a trovare un’alternativa alla didattica tradizionale, pensando a strumenti che possano garantire agli studenti la prosecuzione delle lezioni attraverso l’utilizzo di risorse digitali. In questo senso, la Nota MIUR dell’8 marzo scorso dispone a tutti i docenti di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.
Gli strumenti a disposizione degli insegnanti sono molti e si differenziano per utilità in base a ogni grado e ordine di scuola, ma reperire online materiale didattico e risorse condivisibili, attraverso l’utilizzo di piattaforme apposite non è così semplice come si può pensare.Usufruire di indicazioni concrete, videotutorial, strumenti e consigli pratici raccolti in maniera autorevole e sistematica è l’unico modo per affrontare questa emergenza in modo veloce e responsabile, senza perdere tempo e senza correre i rischi di scegliere autonomamente materiali e proposte, che non sempre sono adatte alle esigenze del singolo docente e della sua classe. Non basta inviare i compiti e le esercitazioni via email, è fondamentale che ogni studente venga coinvolto nel processo di apprendimento, anche attraverso forme mirate di verifica, che impediscano una fruizione passiva delle lezioni.
Per fornire un supporto pratico nella progettazione di lezioni che permettano la prosecuzione della programmazione didattica e il coinvolgimento attivo degli studenti, La invitiamo ad acquistare il nostro nuovo e-Product, pensato su misura per ogni grado e ordine di scuola.
Cos’è l’e-Product?
L’e-Product è costituito da videotutorial, esempi concreti, schede di sintesi e indicazioni pratiche per un corretto utilizzo delle risorse e dei programmi necessari per l’attuazione della didattica a distanza. Potrà consultare il materiale illimitatamente, nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni e secondo le Sue esigenze.
I contenuti didattici sono suddivisi in 2 Moduli:
Perché acquistare questo e-Product? Quali sono i benefici per i docenti?
MODULO BASE
Soluzioni attuabili da docenti e studenti di tutti i gradi scolastici
Videolezioni, Slides di sintesi, Esempi
MODULO AVANZATOSoluzioni attuabili da docenti e studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado
Suggerimenti e consigli di utilizzo: progettazione, gestionee coinvolgimento
Produzione materiali e verifica apprendimento
Presentazioni
Produzione video e archiviazione
Distribuzione live
Condivisione e gestione
Dove reperire risorse condivisibili e materiali didattici
Analisi delle caratteristiche e delle funzionalità dellepiattaforme specifiche per la formazione scolastica
La didattica a distanza con l’interazione in diretta:conosciamo meglio i webinar
Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!