Home / Dichiarazioni e informazioni obbligatorie in etichetta: come rispettare le regole di presentazione? - Cod. 30028201
Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Seminario online di formazione pratica (4 ore), in diretta su piattaforma web, rivolto a chi opera nelle aziende agroalimentari. L’obiettivo è imparare a indicare in modo corretto le informazioni obbligatorie sulle etichette di cibi e prodotti.
Durante il corso, l’Avv. Paola Cane esaminerà i principi generali e le pratiche leali di informazione, guidando i partecipanti nell’esame delle singole indicazioni obbligatorie da riportare in etichetta. La diretta termina con un focus sulle forme di espressione e presentazione degli alimenti preconfezionati e su come fornire informazioni complementari obbligatorie.
La normativa in materia di etichettatura degli alimenti si applica a tutti gli operatori del settore, in ogni fase della catena alimentare.
L’articolo 9 del Regolamento Europeo 1169/2011 fornisce l’elenco delle indicazioni che ogni etichetta di prodotti alimentari è obbligata ad avere.
Dal punto di vista sanzionatorio, è invece il D. Lgs. 231/2017 che stabilisce le conseguenze per la violazione degli obblighi. Le sanzioni possono prevedere multe da 500 a 40 mila euro, oltre all’eventuale richiamo o ritiro del prodotto dal mercato.
La normativa è complessa e in continua evoluzione. Per le aziende è fondamentale esaminare la rispondenza delle etichette agli obblighi previsti, al fine di verificare di aver inserito tutte le informazioni che devono essere date al consumatore.
Modalità di svolgimento (Online)
Perché partecipare?
Materiali didattici e Attestato di partecipazione
I materiali utilizzati durante il seminario online (slides, dispense) saranno disponibili e scaricabili su un apposito portale web ad uso esclusivo dei soli partecipanti. Al termine del seminario online sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
SESSIONE LIVE: 09.00 – 13.00
Consulente di conformità riconosciuta a livello internazionale nel settore alimentare, è specialista in continuità operativa e autore premiato. Negli ultimi vent’anni ha fornito servizi di consulenza a livello internazionale, implementando le migliori pratiche e l’orientamento per le crisi.
Ha una vasta esperienza in questioni di conformità e gestione dei richiami di prodotti che include la prevenzione, il rilevamento e la risposta a vari rischi nel settore alimentare, farmaceutico, cosmetico e dei mangimi e degli alimenti per animali domestici.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL