Loading...
Dalla diagnosi al PDP - Cod. 10019106 - Professional Academy

Dalla diagnosi al PDP - Cod. 10019106

Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. file - Lezione 1_Introduzione e punto sulla normativa
    2. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    3. file - Allegato_OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE E ATTIVITA’ DI RECUPERO MIRATO
    4. esame - Lezione 1_Questionario intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. file - Lezione 2_Dalla diagnosi al PDP
    2. file - Lezione 2_Slide di sintesi
    3. esame - Lezione 2_Questionario intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. video - Lezione 3_Video 1
    2. video - Lezione 3_Video 2
    3. video - Lezione 3_Video 3
    4. video - Lezione 3_Video 4_Introduzione e guida all'utilizzo dei modelli pronti per l'uso
    5. file - Esempi osservazioni e recupero. Primaria, classe prima
    6. file - Esempi osservazioni e recupero. Primaria, classe 4/5
    7. file - Segnalazione famiglia rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento
    8. file - PDP primaria_Modello pronto per l'uso
    9. file - PDP Secondaria_Modello pronto per l'uso
    10. file - PDP vuoto_Modello pronto per l'uso
    11. file - Primaria_Modello osservazioni e recupero
    12. file - Relazione sulle difficoltà di apprendimento
    13. file - Linee guida regionali (VENETO) DSA
    14. file - Lezione 3_Slide di sintesi
    15. esame - Lezione 3_Questionario intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. video - Lezione 4_Video 1
    2. video - Lezione 4_Video 2
    3. file - Lezione 4_Slide di sintesi
    4. esame - Lezione 4_Questionario intermedio
    5. file - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni (dispense, videolezioni, esempi, modelli e schede), interamente disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.

L’obiettivo di questo corso è supportare docenti e personale scolastico nella redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) entro la scadenza prevista (30 novembre).

 

Contenuti

  • Lezione 1: introduzione e analisi dei principali aspetti normativi.
  • Lezione 2: la docente spiega in dettaglio come passare dalla diagnosi al PDP.
  • Lezione 3: focus sul PDP, descrizione delle caratteristiche e dei ruoli dei soggetti coinvolti. Vengono fornite indicazioni su come redigerlo in caso di presenza o meno di certificazione clinica.
  • Lezione 4: la docente illustra come attuare in concreto il documento e fornisce suggerimenti specifici, riguardanti, tra l’altro, il rapporto con le famiglie e la valutazione.

Entro il 30 novembre 2024 il PDP, previsto per tutti gli alunni e gli studenti con BES (come indicato dalla L. 170/10) deve essere redatto e consegnato alle segreterie e ai genitori.
Rappresenta un patto d’intesa fra docenti, famiglia e istituzioni, dove indicare interventi didattici, strumenti compensativi e misure dispensative.
Affinché la sua redazione non si riduca a un semplice obbligo documentale, è necessario:

  • individuare per tempo i BES;
  • costruire proposte didattiche efficaci;
  • scegliere quando compensare con gli strumenti previsti o dispensare da alcune attività;
  • gestire correttamente il rapporto con le famiglie e gli altri soggetti coinvolti.

L’obiettivo del nostro corso online è quindi fornire supporto nella predisposizione del Piano Didattico Personalizzato attraverso indicazioni, linee guida, analisi e letture di diagnosi, esempi e strumenti operativi.

Il corso è accreditato MIM (20 ore di formazione) e presente sulla piattaforma Sofia (Codice identificativo: 95440), perciò può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.

 

Che cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, fruibile dalla nostra piattaforma eLearning e rivolto a tutti i Docenti e Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è accreditato MIM e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 95440) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma eLearning, potrai accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slide di sintesi, test di autovalutazione, modelli e schede operative) in qualsiasi momento e da ogni luogo, in quanto riceverai tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul tuo PC.
  • Le lezioni resteranno in tuo possesso e potrai consultarle anche successivamente alla fine del corso.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al corso?

  • Imparerai a tradurre in progettazione didattica le indicazioni degli specialisti contenute nelle diagnosi.
  • Apprenderai come gestire gli aspetti neuropsicologici, emotivi e pedagogici utili alla costruzione e alla corretta attuazione del PDP.
  • Con il supporto della nostra esperta, analizzerai casi clinici e riuscirai a proporre efficacemente gli strumenti compensativi e le misure dispensative.
  • Imparerai a valutare il peso ed il ruolo del PDP all’interno del percorso didattico per progettare PDP attuabili e spendibili nel contesto formativo scuola-famiglia.
  • Riceverai MODELLI PRONTI PER L’USO: schede di osservazione dell’alunno e della classe; esempi di relazione clinica, esempi di PDP, sintesi operative, ecc.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai tuoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore di formazione).

 

Prima Lezione
Introduzione e punto sulla normativa

  • I Bisogni Educativi Speciali (BES)
  • I DSA (L. 170/2010)
  • La normativa sui BES (Direttiva 27/12/12, CM 8/13, CM 2563/13) e le ultime novità legislative
  • L’osservazione sistemica della classe e dell’alunno
  • Schede di osservazione per individuare i BES presenti in aula e costruire proposte operative nel PDP

Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Dalla diagnosi al PDP

  • Logica inclusiva, strumenti e loro funzionalità operativa
  • La diagnosi come punto di partenza
  • Esempio di relazione clinica
  • Come tradurre la diagnosi in PDP?

Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Il Piano Didattico Personalizzato

  • PDP: lo strumento per l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica
  • Il consiglio di classe, gli studenti, le famiglie
  • Lettura e analisi di un modello di PDP precompilato
  • Il PDP in assenza di certificazione clinica
  • Il PDP in caso di certificazione
  • Quando è obbligatorio redigere il PDP? Sintesi operativa

Videolezione, Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Dal documento all’effettiva attuazione

  • Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
  • Gli elementi da tenere presenti nella compilazione del PDP
  • Le difficoltà e le peculiarità in alcune materie
  • Scuola e famiglia: l’importanza del patto educativo e della collaborazione
  • I momenti valutativi: quali criteri per la valutazione delle prove scritte e orali in caso di alunni e studenti con PDP?

Videolezione, Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Materiali operativi allegati: schede di osservazione dell’alunno e della classe; esempi di relazione clinica, esempi di PDP, sintesi operative, ecc.

Dott.ssa Emanuela Cren

Dott.ssa Emanuela Cren

Docente universitaria a contratto, esperta nei processi di formazione e consulente in didattica e modelli di apprendimento. Formatrice esperta, fra gli altri ambiti, di metodologie e tecniche per la didattica inclusiva, didattica multimediale, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, valutazione dei processi formativi.

Corsi di questo insegnante