Loading...
Dalla diagnosi al PDP - Cod. 10019104 - Professional Academy

Dalla diagnosi al PDP - Cod. 10019104

Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall'analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica - Corso accreditato MIUR - Acquistabile con Carta del Docente

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. file - Lezione 1_Introduzione e punto sulla normativa
    2. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    3. file - Allegato_OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE E ATTIVITA’ DI RECUPERO MIRATO
    4. esame - Lezione 1_Questionario intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. file - Lezione 2_Dalla diagnosi al PDP
    2. file - Lezione 2_Slide di sintesi
    3. esame - Lezione 2_Questionario intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. video - Lezione 3_Video 1
    2. video - Lezione 3_Video 2
    3. video - Lezione 3_Video 3
    4. video - Lezione 3_Video 4_Introduzione e guida all'utilizzo dei modelli pronti per l'uso
    5. file - Esempi osservazioni e recupero. Primaria, classe prima
    6. file - Esempi osservazioni e recupero. Primaria, classe 4/5
    7. file - Segnalazione famiglia rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento
    8. file - PDP primaria_Modello pronto per l'uso
    9. file - PDP Secondaria_Modello pronto per l'uso
    10. file - PDP vuoto_Modello pronto per l'uso
    11. file - Primaria_Modello osservazioni e recupero
    12. file - Relazione sulle difficoltà di apprendimento
    13. file - Linee guida regionali (VENETO) DSA
    14. file - Lezione 3_Slide di sintesi
    15. esame - Lezione 3_Questionario intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. video - Lezione 4_Video 1
    2. video - Lezione 4_Video 2
    3. file - Lezione 4_Slide di sintesi
    4. esame - Lezione 4_Questionario intermedio
    5. file - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni (dispense, videolezioni, esempi, modelli e schede), interamente disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
L’obiettivo è supportare docenti e personale scolastico nella redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP).

La prima lezione introduce la materia, con l’analisi dei principali aspetti normativi. La seconda lezione illustra come passare dalla diagnosi al PDP. La terza lezione si concentra sul PDP: ne descrive caratteristiche e ruoli dei soggetti coinvolti e fornisce indicazioni su come redigerlo in caso di presenza o meno di certificazione clinica. La quarta lezione illustra come attuare in concreto il documento e fornisce suggerimenti specifici, riguardanti, tra l’altro, il rapporto con le famiglie e la valutazione.

Entro il 30 novembre 2022 il PDP, previsto per tutti gli alunni e gli studenti con BES (come indicato dalla L. 170/10) deve essere redatto e consegnato alle segreterie e ai genitori.Rappresenta un patto d’intesa fra docenti, famiglia e istituzioni, dove indicare interventi didattici, strumenti compensativi e misure dispensative per favorire l’autonomia degli studenti.

Affinché la sua redazione non si riduca a un semplice obbligo documentale, è necessario individuare per tempo i BES, costruire proposte didattiche efficaci, scegliere quando compensare con gli strumenti previsti o dispensare da alcune attività e gestire correttamente il rapporto con le famiglie e gli altri soggetti coinvolti.

L’obiettivo del nostro corso online è fornire supporto nella predisposizione del Piano Didattico Personalizzato attraverso indicazioni, linee guida, analisi e letture di diagnosi, esempi e strumenti operativi.

Il corso è accreditato MIUR (20 ore di formazione) e presente sulla piattaforma Sofia (Codice identificativo: 77085), perciò può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.

 

Che cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, fruibile dalla nostra piattaforma e-Learning e rivolto a tutti i Docenti e Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 77085).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slide di sintesi, test di autovalutazione, modelli e schede operative) in qualsiasi momento e da ogni luogo, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al corso?

  • Imparerà a tradurre in progettazione didattica le indicazioni degli specialisti contenute nelle diagnosi.
  • Apprenderà come gestire gli aspetti neuropsicologici, emotivi e pedagogici utili alla costruzione e alla corretta attuazione del PDP.
  • Con il supporto della nostra esperta, analizzerà casi clinici e riuscirà a proporre efficacemente gli strumenti compensativi e le misure dispensative.
  • Imparerà a valutare il peso ed il ruolo del PDP all’interno del percorso didattico per progettare PDP attuabili e spendibili nel contesto formativo scuola-famiglia.
  • Riceverà MODELLI PRONTI PER L’USO: schede di osservazione dell’alunno e della classe; esempi di relazione clinica, esempi di PDP, sintesi operative, ecc.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore di formazione).

Prima Lezione
Introduzione e punto sulla normativa

  • I Bisogni Educativi Speciali (BES)
  • I DSA (L. 170/2010)
  • La normativa sui BES (Direttiva 27/12/12, CM 8/13, CM 2563/13) e le ultime novità legislative
  • L’osservazione sistemica della classe e dell’alunno
  • Schede di osservazione per individuare i BES presenti in aula e costruire proposte operative nel PDP

Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Dalla diagnosi al PDP

  • Logica inclusiva, strumenti e loro funzionalità operativa
  • La diagnosi come punto di partenza
  • Esempio di relazione clinica
  • Come tradurre la diagnosi in PDP?

Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Il Piano Didattico Personalizzato

  • PDP: lo strumento per l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica
  • Il consiglio di classe, gli studenti, le famiglie
  • Lettura e analisi di un modello di PDP precompilato
  • Il PDP in assenza di certificazione clinica
  • Il PDP in caso di certificazione
  • Quando è obbligatorio redigere il PDP? Sintesi operativa

Videolezione, Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Dal documento all’effettiva attuazione

  • Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
  • Gli elementi da tenere presenti nella compilazione del PDP
  • Le difficoltà e le peculiarità in alcune materie
  • Scuola e famiglia: l’importanza del patto educativo e della collaborazione
  • I momenti valutativi: quali criteri per la valutazione delle prove scritte e orali in caso di alunni e studenti con PDP?

Videolezione, Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Materiali operativi allegati: schede di osservazione dell’alunno e della classe; esempi di relazione clinica, esempi di PDP, sintesi operative, ecc.

Dott.ssa Emanuela Cren

Dott.ssa Emanuela Cren

Docente universitaria a contratto, esperta nei processi di formazione e consulente in didattica e modelli di apprendimento. Formatrice esperta, fra gli altri ambiti, di metodologie e tecniche per la didattica inclusiva, didattica multimediale, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, valutazione dei processi formativi.

Corsi di questo insegnante