Loading...
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l'A.S. 2024/25 - Cod. 10016414 - Professional Academy

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l'A.S. 2024/25 - Cod. 10016414

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10016414) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2024/25
    1. video - Video 1_Competenze psico pedagogiche e psicologia dello sviluppo
    2. video - Video 2_Apprendimento, concetti chiave scuola inclusiva, ostacoli e risorse
    3. video - Video 3_L'inclusione nella normativa
    4. video - Video 4_Legge 5 febbraio 92, documenti e linee guida MIUR 2009
    5. video - Video 5_La figura dell'insegnante per le attività di sostegno
    6. file - Slide
    7. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 2 (Cod. 10016414) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2024/25
    1. video - Video 1_Introduzione a ICF
    2. video - Video 2_Sistemi di classificazione internazionale e ICD
    3. video - Video 3_La nascita di ICF
    4. video - Video 4 _Struttura e componenti ICF
    5. video - Video 5_Attività, partecipazione, fattori ambientali, come si legge un codice ICF
    6. video - Video 6_Aree principali del profilo di funzionamento
    7. file - Linee guida Ministero Salute
    8. file - Slide
    9. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 3 (Cod. 10016414) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2024/25
    1. video - Video 1_Progettare l'inclusione (parte 1)
    2. video - Video 2_Progettare l'inclusione (parte 2)
    3. video - Video 3_Cosa insegnare nei primi 3 anni
    4. video - Video 4_Metodologie efficaci e bambino tra 3 e 6 anni
    5. video - Video 5_Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
    6. video - Video 6_Insegnare in modo inclusivo, l'UDA
    7. video - Video 7_La valutazione
    8. file - Slide
    9. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 4 (Cod. 10016414) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2024/25
    1. video - Video 1_Il nuovo PEI
    2. video - Video 2_I componenti del PEI
    3. video - Video 3_Il GLO
    4. video - Video 4_Il modello nazionale
    5. video - Video 5_La redazione del PEI
    6. video - Video 6_Le fasi 2 e 3
    7. video - Video 7_L'ultima fase
    8. file - Slide
    9. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 5 (Cod. 10016414) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2024/25
    1. video - Video 1_L'importanza dell'ambiente
    2. video - Video 2_Creare l'ambiente
    3. video - Video 3_Alcune tecniche
    4. video - Video 4_La classe inclusiva
    5. video - Video 5_Tecniche cognitivo comportamentali
    6. video - Video 6_La comunicazione
    7. video - Video 7_La disabilità
    8. video - Video 8_L'insegnante efficace
    9. file - Slide
    10. file - PEI infanzia
    11. file - PEI primaria
    12. file - PEI secondaria I grado
    13. file - PEI secondaria II grado
    14. file - Linee guida
    15. file - Tabella dei fabbisogni
    16. file - Scheda supporti al funzionamento
    17. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
    18. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 5 lezioni, disponibile tramite piattaforma web riservata e rivolto a educatori e docenti di ogni ordine e grado scolastico.

L’obiettivo del corso è redigere il PEI (Piano Educativo Individualizzato) in modo corretto, efficiente e coerente,definendo gli obiettivi rispetto alla reale situazione e pianificando strategie e approcci adeguati.

Entro il 31 ottobre,infatti, tutte le scuole devono procedere all’approvazione dei PEI,che devono essere compilati con la massima attenzione e tenendo conto degli obiettivi specifici.

Il corso inizia con una lezione introduttiva sul tema dell’inclusione, con particolare attenzione alla normativa e ai soggetti coinvolti.
Nella seconda lezione la relatrice descrive i 2 strumenti chiave da applicare: la Classificazione internazionale del funzionamento (ICF) e il Profilo di funzionamento.
La terza lezione è focalizzata sulla progettazione e valutazione inclusiva.
Nella quarta lezione il PEI viene analizzato in veste di strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica.
Nella quinta e ultima lezione vengono date indicazioni pratiche su come strutturare l’ambiente di apprendimento e come definire le strategie didattiche e gli interventi più adeguati.

Recentemente, il Ministero ha modificato i modelli di PEI e le linee guida per la compilazione, fissando una serie di obiettivi da realizzare di concerto con le famiglie.

Le novità introdotte sono molteplici:

  • per gli studenti con disabilità, il nuovo PEI non prevede più l’esenzione da alcuna disciplina;
  • in caso di mancata elaborazione del Profilo di Funzionamento è possibile riferirsi a Diagnosi funzionale e Profilo dinamico funzionale;
  • per gli studenti con disabilità della scuola secondaria di secondo grado, viene diversamente regolato il passaggio dal percorso differenziato a quello equivalente e viceversa.

La compilazione del PEI richiede vari passaggi: osservare lo studente, definire gli obiettivi rispetto alla situazione reale, pianificare gli approcci metodologici più adeguati e aiutarlo a sviluppare le competenze.
Proprio per questi motivi e a causa dei continui cambiamenti normativi, i dubbi sono sempre tanti.

Il nostro corso online fornisce tutti gli strumenti utili per predisporre il PEI in linea con le norme in vigore ed è orientato sulle azioni concrete da attuare in classe: dalla presa in carico e divisione dei compiti (a livello scolastico e sociale) fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per la valutazione delle abilità.

Si tratta di un corso online accreditato MIM (20 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 95760) e pagabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica costituito da 5 lezioni (video, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata del materiale didattico.
  • Ore di formazione previste: 20.
  • Il corso è accreditato dal MIM e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 95760).
  • Dopo aver creato il tuo account personale sulla nostra piattaforma e-learning, potrai accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverai tutta la formazione di cui hai bisogno direttamente sul tuo PC, senza doverti assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in tuo possesso e potrai consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Modalità di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, PayPal e Carta del Docente.

 

Partecipando al nostro Online Seminar otterrai i seguenti benefici:

  • Imparerai a compilare correttamente il PEI, affinché abbia una ricaduta efficace sulla vita scolastica e personale dell’alunno/a.
  • Sarai in grado di redigere il PEI su base ICF e renderlo effettivamente attuabile e in linea con la programmazione educativa e didattica.
  • Imparerai a leggere e interpretare correttamente il Profilo di Funzionamento attraverso l’aiuto della relatrice, che in virtù della sua professione e della sua esperienza, ti fornirà tutto il supporto necessario per decifrare questo documento.
  • Dissiperai ogni dubbio su cosa è necessario fare e quali sono i ruoli e i compiti all’interno del GLO.
  • Riceverai indicazioni concrete sulle migliori strategie didattiche e i più adeguati interventi pratici da attuare in classe.
  • Apprenderai come indicare correttamente nel PEI le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata.
  • Imparerai a rispettare la progettazione individuale tramite il modello ICF.
  • Capirai quali strategie attuare, per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore).

Prima Lezione
Inclusione scolastica. Caratteri generali, cornice normativa e soggetti coinvolti

  • Significato di inclusione scolastica: promuovere una cultura inclusiva
  • Fondamenti generali della psicologia dell’età evolutiva, dello sviluppo e dell’apprendimento
  • Cornice normativa aggiornata in tema di inclusione scolastica

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
ICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un PEI inclusivo

  • ICF-CY
    • Origine e caratteristiche del modello ICF
    • Aspetti innovativi di ICF 
    • Effettuare l’osservazione su base ICF
  • Profilo di Funzionamento
    • Caratteristiche principali
    • Linee guida per la redazione del Profilo di Funzionamento su base ICF

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Progettazione e valutazione inclusiva: valorizzare la persona nella sua “interezza’’

  • Progettare l’inclusione: le risorse per il sostegno
  • Le azioni di sostegno nel I° e nel II° ciclo
  • La valutazione autentica 
  • Curricolo per competenze, UdA, Rubriche valutative, certificazione delle competenze per gli alunni con disabilità

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
PEI: lo strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica

  • Il PEI come ‘’Progetto di vita’’
  • Il nuovo modello nazionale di PEI alla luce del D.M. 153/2023 emendativo della precedente normativa 
  • Caratteristiche del PEI e indicazioni per la compilazione
  • Il ruolo della famiglia e dei servizi clinici nella redazione e gestione del PEI secondo le nuove normative 
  • Le forme di adattamento degli obiettivi di classe al funzionamento dell’alunno disabile
  • PEI equivalente e PEI differenziato: quando e come

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quinta Lezione
Ambiente di apprendimento, strategie didattiche, interventi pratici

  • Ambiente di apprendimento come facilitatore o come ostacolo all’apprendimento e alla socializzazione 
  • Ambiente strutturale e ambiente relazionale
  • Universal Design for Learning (UDL) e relazione insegnante-alunno
  • Tipologie di disabilità e forme di intervento efficaci
  • L’incremento della comunicazione 
  • La didattica efficace nella classe inclusiva: strutturazione dei tempi, degli spazi, forme di sollecitazione dei canali sensoriali

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Allegati

  • Modelli PEI
  • Linee Guida
  • Tabella dei fabbisogni

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

Corsi di questo insegnante