Home / Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l'A.S. 2024/25 - Cod. 10016414
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 5 lezioni, disponibile tramite piattaforma web riservata e rivolto a educatori e docenti di ogni ordine e grado scolastico.
L’obiettivo del corso è redigere il PEI (Piano Educativo Individualizzato) in modo corretto, efficiente e coerente,definendo gli obiettivi rispetto alla reale situazione e pianificando strategie e approcci adeguati.
Entro il 31 ottobre,infatti, tutte le scuole devono procedere all’approvazione dei PEI,che devono essere compilati con la massima attenzione e tenendo conto degli obiettivi specifici.
Il corso inizia con una lezione introduttiva sul tema dell’inclusione, con particolare attenzione alla normativa e ai soggetti coinvolti.Nella seconda lezione la relatrice descrive i 2 strumenti chiave da applicare: la Classificazione internazionale del funzionamento (ICF) e il Profilo di funzionamento.La terza lezione è focalizzata sulla progettazione e valutazione inclusiva.Nella quarta lezione il PEI viene analizzato in veste di strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica.Nella quinta e ultima lezione vengono date indicazioni pratiche su come strutturare l’ambiente di apprendimento e come definire le strategie didattiche e gli interventi più adeguati.
Recentemente, il Ministero ha modificato i modelli di PEI e le linee guida per la compilazione, fissando una serie di obiettivi da realizzare di concerto con le famiglie.
Le novità introdotte sono molteplici:
La compilazione del PEI richiede vari passaggi: osservare lo studente, definire gli obiettivi rispetto alla situazione reale, pianificare gli approcci metodologici più adeguati e aiutarlo a sviluppare le competenze.Proprio per questi motivi e a causa dei continui cambiamenti normativi, i dubbi sono sempre tanti.
Il nostro corso online fornisce tutti gli strumenti utili per predisporre il PEI in linea con le norme in vigore ed è orientato sulle azioni concrete da attuare in classe: dalla presa in carico e divisione dei compiti (a livello scolastico e sociale) fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per la valutazione delle abilità.
Si tratta di un corso online accreditato MIM (20 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 95760) e pagabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar?
Partecipando al nostro Online Seminar otterrai i seguenti benefici:
Prima LezioneInclusione scolastica. Caratteri generali, cornice normativa e soggetti coinvolti
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda LezioneICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un PEI inclusivo
Terza LezioneProgettazione e valutazione inclusiva: valorizzare la persona nella sua “interezza’’
Quarta LezionePEI: lo strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica
Quinta LezioneAmbiente di apprendimento, strategie didattiche, interventi pratici
Allegati
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!