Home / Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2022/23 - Cod. 10016411
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 5 lezioni, disponibile tramite piattaforma web riservata e rivolto a educatori e docenti di ogni ordine e grado scolastico.
Entro il mese di maggio 2023 tutte le scuole dovranno procedere alla verifica finale del PEI, in cui devono essere indicati gli obiettivi raggiunti dall’alunno.Il PEI dovrà essere poi consegnato in segreteria entro il mese di giugno insieme ai registri e ai documenti di fine anno scolastico, nel rispetto delle norme attualmente in vigore.
L’obiettivo del corso è imparare a redigere, aggiornare e verificare il PEI (Piano Educativo Individualizzato) correttamente, secondo il nuovo modello nazionale (D.M. n° 182/2020) e tenendo conto del ruolo, dei compiti e degli obiettivi del GLO, della prospettiva bio-psico sociale, delle più recenti norme in materia di inclusione, dell’ICF e del Profilo di Funzionamento.
Il programma parte con una lezione introduttiva sul tema dell’inclusione. La relatrice descrive poi due strumenti chiave da applicare, cioè la Classificazione internazionale del funzionamento (ICF) e il Profilo di funzionamento. In seguito, viene trattato il concetto della valutazione autentica, per poi concentrarsi sul PEI come strumento per attuare l’inclusione scolastica. Il corso termina con l’analisi di strategie pratiche che favoriscono l’apprendimento degli studenti.
La compilazione del PEI è un’operazione complessa che richiede vari passaggi: osservare lo studente, in aula e all’esterno, definire gli obiettivi rispetto alla situazione reale, pianificare gli approcci metodologici più adeguati e aiutarlo a sviluppare le competenze.
Proprio per questi motivi e a causa dei continui cambiamenti normativi, i dubbi manifestati dai docenti sono ancora molti.
Il nostro corso online fornisce tutti gli strumenti utili per predisporre il PEI in linea con le norme in vigore e orientato sulle azioni concrete da attuare in classe: dalla presa in carico e divisione dei compiti (a livello scolastico e sociale) fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per la valutazione delle abilità.
Si tratta di un corso online accreditato MIUR (20 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 76830) e pagabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar?
Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:
Prima LezioneInclusione scolastica. Caratteri generali, cornice normativa e soggetti coinvolti
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda LezioneICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un P.E.I. inclusivo
Terza LezioneValutazione autentica: valorizzare la persona nella sua interezza’’
Quarta LezionePEI: strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica
Quinta LezioneAmbiente di apprendimento, strategie didattiche ed interventi pratici
Allegati
Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!