Loading...
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2022/23 - Cod. 10016411 - Professional Academy

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2022/23 - Cod. 10016411

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10016410) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2022/23
    1. video - Video 1_Cornice normativa
    2. video - Video 2_Scadenze e valutazione
    3. video - Video 3_I soggetti coinvolti
    4. file - Dispensa
    5. file - Slide
    6. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10016410) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2022/23
    1. video - Video 1_Introduzione all'ICF
    2. video - Video 2_Il modello bio-psicosociale
    3. video - Video 3_ICF: cos'è e da cosa è costituito
    4. video - Video 4_Codifica e interpretazione dei codici ICF
    5. file - Dispensa
    6. file - Slide
    7. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10016410) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2022/23
    1. video - Video 1_La valutazione nel sistema scolastico
    2. video - Video 2_I comportamenti competenti
    3. video - Video 3_La didattica per competenze per una progettazione inclusiva
    4. video - Lezione 4_Le rubriche valutative
    5. file - Dispensa
    6. file - Slide
    7. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10016410) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2022/23
    1. video - Video 1_Il progetto di vita
    2. video - Video 2_Iter procedurale quando manca la certificazione
    3. video - Video 3_L'elaborazione del PEI
    4. file - Dispensa
    5. file - Slide
    6. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 5 (Cod. 10016410) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2022/23
    1. video - Video 1_Le relazioni di qualità
    2. video - Video 2_Le strategie per promuovere gli apprendimenti significativi
    3. video - Video 3_Le strategie per contenere i problemi comportamentali
    4. file - Dispensa
    5. file - Slide
    6. file - Allegati
    7. esame - Questionario intermedio
    8. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 5 lezioni, disponibile tramite piattaforma web riservata e rivolto a educatori e docenti di ogni ordine e grado scolastico.

Entro il mese di maggio 2023 tutte le scuole dovranno procedere alla verifica finale del PEI, in cui devono essere indicati gli obiettivi raggiunti dall’alunno.
Il PEI dovrà essere poi consegnato in segreteria entro il mese di giugno insieme ai registri e ai documenti di fine anno scolastico, nel rispetto delle norme attualmente in vigore.

L’obiettivo del corso è imparare a redigere, aggiornare e verificare il PEI (Piano Educativo Individualizzato) correttamente, secondo il nuovo modello nazionale (D.M. n° 182/2020) e tenendo conto del ruolo, dei compiti e degli obiettivi del GLO, della prospettiva bio-psico sociale, delle più recenti norme in materia di inclusione, dell’ICF e del Profilo di Funzionamento.

Il programma parte con una lezione introduttiva sul tema dell’inclusione. La relatrice descrive poi due strumenti chiave da applicare, cioè la Classificazione internazionale del funzionamento (ICF) e il Profilo di funzionamento. In seguito, viene trattato il concetto della valutazione autentica, per poi concentrarsi sul PEI come strumento per attuare l’inclusione scolastica. Il corso termina con l’analisi di strategie pratiche che favoriscono l’apprendimento degli studenti.

La compilazione del PEI è un’operazione complessa che richiede vari passaggi: osservare lo studente, in aula e all’esterno, definire gli obiettivi rispetto alla situazione reale, pianificare gli approcci metodologici più adeguati e aiutarlo a sviluppare le competenze.

Proprio per questi motivi e a causa dei continui cambiamenti normativi, i dubbi manifestati dai docenti sono ancora molti.

Il nostro corso online fornisce tutti gli strumenti utili per predisporre il PEI in linea con le norme in vigore e orientato sulle azioni concrete da attuare in classe: dalla presa in carico e divisione dei compiti (a livello scolastico e sociale) fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per la valutazione delle abilità.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (20 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 76830) e pagabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 5 lezioni (dispense, video, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata del materiale didattico.
  • Ore di formazione previste: 20.
  • Il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 76830).
  • Dopo aver creato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Modalità di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, PayPal e Carta del Docente.

 

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Comprenderà cosa è necessario fare per compilare correttamente il PEI, affinché abbia una ricaduta efficace sulla vita scolastica e personale dell’alunno/a.
  • Sarà in grado di redigere il PEI su base ICF e renderlo effettivamente attuabile e in linea con la programmazione educativa e didattica.
  • Imparerà a leggere e interpretare correttamente il Profilo diFunzionamento attraverso l’aiuto della relatrice, che in virtù della Sua professione e della Sua esperienza, Le fornirà tutto il supporto necessario per decifrare questo documento.
  • Dissiperà ogni dubbio su cosa è necessario fare.
  • Riceverà indicazioni concrete sulle migliori strategie didattiche e i più adeguati interventi pratici da attuare in classe.
  • Apprenderà come indicare correttamente nel PEI le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata.
  • Imparerà a rispettare la progettazione individuale tramite il modello ICF.
  • Capirà quali strategie attuare, per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore).

Prima Lezione
Inclusione scolastica. Caratteri generali, cornice normativa e soggetti coinvolti

  • Caratteri generali dell’inclusione scolastica
  • Cornice normativa
  • Chi sono i soggetti coinvolti?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
ICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un P.E.I. inclusivo

  • ICF-CY
    • Cos’è l’ICF-CY? Perchè è stato creato e da dove nasce?
    • Quali sono i suoi benefici?
    • Da cosa è costituito? Interpretazione dei codici
  • Profilo di Funzionamento
    • Cos’è e caratteristiche principali
    • Chi lo redige? Quali sono le sue aree principali?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Valutazione autentica: valorizzare la persona nella sua interezza’’

  • Cos’è la valutazione autentica?
  • Curricolo per competenze, UdA, Rubriche valutative

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
PEI: strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica

  • Il P.E.I. come ‘’Progetto di vita’’
  • Strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni
  • Quando dev’essere redatto il P.E.I.? Elaborazione del P.E.I.
  • Importanza della programmazione educativa e didattica
  • La definizione degli obiettivi attesi e i metodi e criteri di valutazione
  • Quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi?
  • L’osservazione e la valutazione, PEI curricolare e P.E.I. differenziato

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quinta Lezione
Ambiente di apprendimento, strategie didattiche ed interventi pratici

  • Universal Design for Learning (UDL) e a relazione insegnante-alunno
  • La collaborazione tra docenti: compresenza, co-progettazione, co-insegnamento e co-valutazione
  • Come intervenire dal punto di vista educativo
  • Quali strategie per promuovere apprendimenti significativi?
  • Quali strategie applicare per facilitare la comunicazione?
  • Quali strategie applicare per contenere i problemi comportamentali?
  • Come strutturare gli spazi?
  • Quali strategie applicare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva? Come intervenire per garantire il processo di integrazione nel gruppo?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Allegati

  • Modelli PEI
  • Linee Guida

 

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.

Corsi di questo insegnante