Home / Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21 - Cod. 10016406
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Entro il 30 novembre 2020 tutte le scuole dovranno redigere il PEI, applicando le norme attualmente in vigore e rispettando la programmazione educativa e didattica. Agli insegnanti è richiesto di sapere utilizzare correttamente l’ICF e il Profilo di Funzionamento, i 2 strumenti fondamentali nell’ottica di un PEI inclusivo, oltre che applicare adeguate strategie per promuovere apprendimenti significativi, contenere i problemi comportamentali e garantire il processo di integrazione del gruppo.
In assenza di indicazioni da parte del MIUR, le probabilità di commettere errori di progettazione e valutazione sono molto alte,con conseguenze che possono facilmente ripercuotersi sugli alunni. Ecco perché, in seguito alle molte richieste pervenute, abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, per supportare i docenti nella stesura del PEI secondo le norme attualmente in vigore e fare chiarezza sulle problematiche che stanno quotidianamente emergendo.L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti utili per la predisposizione del Piano Educativo Individualizzato in linea con le norme attualmente in vigore e con uno sguardo concreto sulle reali azioni da attuare in classe: dalla presa in carico e dalla divisione dei compiti a livello scolastico e sociale fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per l’osservazione e la valutazione delle abilità, soprattutto quelli riguardanti le stringhe ICF.
Potràaccedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto potrà consultare tutto il materiale didattico direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle Sue esigenze.
Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle norme da applicare e le nuove procedure da seguire. Avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice in qualsiasi momento.
Il corso è accreditato MIUR (15 ore di formazione) ed è presente sulla piattaforma Sofia (Codice identificativo: 49569)
Vantaggi e finalità
In sole 5 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima Lezione
Inclusione scolastica. Caratteri generali, cornice normativa e soggetti coinvolti
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione
ICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un P.E.I. inclusivo
Terza Lezione
Valutazione autentica: valorizzare la persona nella sua interezza
Quarta Lezione
PEI: strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica
Quinta Lezione
Ambiente di apprendimento, strategie didattiche ed interventi pratici
Modelli pronti per l’uso
Pedagogista specializzata in disabilità e inclusione, Insegnante di sostegno. Formatrice in temi pedagogici e didattici di vario genere (approcci, metodi, strumenti) ed esperta Educatrice.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!