Loading...
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19 – Cod. 10016405 - Professional Academy

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19 – Cod. 10016405

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10016404) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 1
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10016404) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 2
    3. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
    4. file - Test di Autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10016404) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 3
    3. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
    4. file - Test di Autovalutazione Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10016404) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 4
    3. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
    4. file - Test di Autovalutazione Lezione 4
  • Lezione 5 (Cod. 10016404) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19
    1. file - Lezione 5
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 5
    3. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 4
    4. file - Test di Autovalutazione Lezione 5
    5. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 5
  • Esempi di PEI (Cod. 10016404) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19
    1. file - Modelli di PEI (format temporaneo in attesa di indicazioni da parte del MIUR)
    2. file - Esempio di scheda ICF

Entro maggio 2020 tutte le scuole dovranno procedere alla verifica finale del PEI, in cui devono essere indicati gli obiettivi raggiunti dall’alunno, mentre entro giugno 2020 il PEI dovrà essere consegnato in segreteria insieme ai registri e ai documenti di fine anno scolastico, rispettando le nuove disposizioni del D.Lgs. 96/19, correttivo ed integrativo del D.Lgs. 66/17.
Punto di partenza per la redazione del PEI è il nuovo Profilo di Funzionamento, documento clinico che deve essere letto, analizzato e tradotto in indicazioni concrete per la progettazione didattica di ogni singolo studente con disabilità.
Questa nuova operazione rappresenta una grande difficoltà per i docenti che, in assenza dei decreti attuativi e delle linee guida ministeriali, non sanno come procedere alla corretta stesura del PEI.

  • Quali sono le novità introdotte dal D.Lgs. 96/19? Come deve essere redatto il nuovo PEI?
  • Profilo di Funzionamento: cos’è, chi lo redige e cosa deve contenere?
  • In che modo decodificare le stringhe multidimensionali ICF?
  • Quali sono i criteri di valutazione dell’apprendimento per gli studenti con percorsi individualizzati?
  • Che cosa si intende per valutazione con obiettivi minimi?
  • Quali strategie attuare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola?

In assenza di indicazioni da parte del MIUR, le probabilità di commettere errori di progettazione e valutazione sono molto alte,con conseguenze che possono facilmente ripercuotersi sugli alunni.
Ecco perché, in seguito alle molte richieste pervenute, abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, per supportare i docenti nella stesura del PEI secondo le norme attualmente in vigore e fare chiarezza sulle problematiche che stanno quotidianamente emergendo.
L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti utili per la predisposizione del Piano Educativo Individualizzato in linea con le norme attualmente in vigore e con uno sguardo concreto sulle reali azioni da attuare in classe: dalla presa in carico e dalla divisione dei compiti a livello scolastico e sociale fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per l’osservazione e la valutazione delle abilità, soprattutto quelli riguardanti le stringhe ICF.
Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto potrà consultare tutto il materiale didattico direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle Sue esigenze.
Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle norme da applicare e le nuove procedure da seguire.
Avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice in qualsiasi momento.

Vantaggi e finalità

In sole 5 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: attraverso il nostro Online Seminar comprenderà come predisporre e aggiornare il PEI su base ICF nel rispetto delle nuove disposizioni del D.Lgs. 96/19.
  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’Online Seminar è curato da un’esperta in materia che, accanto alle indicazioni teoriche, Le fornirà anche esempi di PEI precompilati, checklist e griglie di valutazione. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione, attraverso i test di autovalutazione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’Online Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Prima Lezione
Inclusione scolastica. Disposizioni normative e soggetti coinvolti

  • Normativa di riferimento dell’inclusione scolastica con particolare riferimento al D.Lgs. 66/17 e al D.Lgs. 96/19.
  •  Chi fa che cosa? I compiti dello Stato e degli Enti locali
  • Inclusione come elemento portato dei processi di valutazione e autovalutazione delle scuole
  • Inclusione e Sistema Nazionale di Valutazione
  • I criteri per la valutazione dell’azione inclusiva delle scuole
  • La nuova “valutazione diagnostico-funzionale”
  • Il ruolo dei docenti di sostegno
  • Le norme per la formazione in servizio per il personale

Slides di sintesi, test di autovalutazione, Videolezione

Seconda Lezione
Il PEI come strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica

  • Il PEI come “progetto di vita”
  • La stesura del PEI per gli studenti con disabilità certificata
  • Strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni. Quando deve essere redatto il PEI?
  • L’importanza della programmazione educativa e didattica
  • La definizione degli obiettivi attesi
  • Metodi e criteri di valutazione
  • Come favorire inclusione, autonomia, sviluppo degli apprendimenti
  • L’osservazione e la valutazione delle abilità
  • Come potenziare e recuperare le abilità

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione
Strategie ed interventi pratici

  • Quali interventi attuare a livello didattico ed educativo?
  • Come intervenire per garantire il processo di integrazione nel gruppo?
  • Quali strategie attuare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva?

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Quarta Lezione
La valutazione per l’apprendimento relativa al percorso individualizzato per l’alunno con disabilità

  • Indicazioni normative
  • Criteri e metodi di valutazione, processi, prestazioni, voti
  • Esempi pratici: tipologie di prove per i diversi gradi di scuola
  • La differenza tra misurare e valutare e i criteri per la valutazione didattica
  • La valutazione secondo gli obiettivi minimi e differenziata secondo il PEI
  • La valutazione dei processi e non solo della performance
  • Errori da evitare nella valutazione: sottostima e sovrastima
  • Valutazione del rendimento e prove d’esame e norme per gli esami conclusivi

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 Quinta Lezione

L’ICF come modello per la costruzione del PEI: dalla teoria alla pratica

  • I principali concetti filosofici ed il lessico della Classificazione Internazionale delle disabilità e della salute (ICF)
  • ICF: linguaggio e struttura; il Profilo di funzionamento su base ICF
  • Individuazione di aree di osservazione su cui orientare la progettazione ICF
  • Progettazione esecutiva del PEI secondo la struttura del paradigma ICF

Modelli pronti per l’uso

  • Esempio di PEI precompilato
  • Checklist “Come valutare la qualità dei processi inclusivi dell’istituto”
  • Checklist “Come valutare Aspetti organizzativi della scuola inclusiva”