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Dal Coding al Tinkering per realizzare artefatti creativi - Cod. 80001901 - Professional Academy

Dal Coding al Tinkering per realizzare artefatti creativi - Cod. 80001901

Introduciamo il pensiero computazionale con attività manipolatorie (Sticky Note Art, Lego Pixel Art, Action Painting, etc.)

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico e registrazione (Cod. 80001901)_Dal Coding al Tinkering per realizzare artefatti creativi
    1. video - Registrazione diretta
    2. file - Elenco materiali necessari per la partecipazione al WebLab
    3. file - Slide di sintesi
    4. esame - Questionario di gradimento

Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Il WebLab è un laboratorio didattico-artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti, per supportarli nella progettazione di attività pratiche e artistiche, volte ad introdurre il coding, il pensiero computazionale e il tinkering, senza l’ausilio di tecnologie digitali, con l’obiettivo di sviluppare la creatività e il pensiero logico deduttivo.

Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente “armeggiare, adoperarsi, darsi da fare”.Viene oramai considerato, negli ambienti educativi a livello internazionale, un approccio innovativo per l’educazione alle STEAM ed è menzionato nel PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE come uno strumento importante per lo sviluppo delle competenze.

Si parla di tinkering come di una forma di apprendimento informale, in cui si impara facendo: l’alunno è incoraggiato a sperimentare e ciò stimola la sua attitudine a risolvere i problemi.

Un progetto di coding, robotica o tinkering, se ben sviluppato, favorisce l’inclusività, perché ogni studente lavora in base alle proprie capacità.

Il coding, sempre più conosciuto e introdotto sin dai primi gradi di scuola come disciplina a supporto dei diversi campi di esperienza e competenza, può essere un valido aiuto nello sviluppo di soft skills: il problem solving, il pensiero computazionale, il pensiero logico-deduttivo, etc.

Tinkering significa dare sfogo alla creatività e aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente.
Il coding è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni.
Se ben sviluppato, un progetto di coding e tinkering favorisce l’inclusività, perché ogni studente lavora in base alle proprie capacità.

 

Durante il WebLab, dopo una prima introduzione teorica al coding e al tinkering, la relatrice ci condurrà nella realizzazione delle seguenti attività pratiche:

  • STICKY NOTE ART: realizziamo un pulcino.
    • Attraverso questa tecnica ricreeremo un pixel-art su larga scala. Questa attività può essere proposta anche agli alunni più piccoli e con disturbi motori. Sviluppa il pensiero computazionale, le competenze logico-matematiche, la creatività e la lateralità.
  • LEGO PIXEL ART: realizziamo un coniglio.
    • L’utilizzo dei mattoncini permette di consolidare il lavoro sull’orientamento, sulla lateralità, sulla spazialità, sulle forme, sulle dimensioni e sui numeri.
  • COSTRUIAMO UN TAUMATROPIO: realizziamo un albero con frutta.
    • Con questa attività si sviluppano la creatività, il movimento, la collaborazione e il pensiero critico. Questo strumento permette di unire le discipline artistiche con il campo delle scienze.
  • ACTION PAINTING: realizziamo un biglietto di auguri.
    • Attraverso la scoperta dell’importanza dell’errore, i docenti potranno guidare i bambini nella costruzione della propria personale opera d’arte.

N.B. Le tematiche dei laboratori pratici possono facilmente essere riproposte in classe per la creazione di artefatti artistici inerenti alle festività e alla stagione primaverile.
L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti

WebLab: cooperazione, inclusione, stimolo e creatività in una sola parola.

 

Perchè partecipare?

  • Perché le attività pratiche proposte stimoleranno lo sviluppo dell’orientamento, del pensiero logico-deduttivo, della lateralità, della spazialità, della scomposizione in parti di stimoli complessi, nonché la socialità e la capacità di collaborare.
  • Per introdurre il coding e il tinkering in maniera analogica, ovvero “unplugged”, coniugando insieme espressione artistica e sviluppo del pensiero matematico, utile alle discipline STEAM.
  • Per realizzare artefatti creativi da proporre nel periodo delle festività e della stagionalità primaverile (non lavoretti, ma elaborati costruiti ad arte).
  • Per imparare a progettare laboratori didattici che siano una palestra di incontri, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.
  • Per ricevere un Attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

Cos’è il WebLab e come funziona?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.
  • Giovedì 9 marzo 2023 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la relatrice.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Il WebLab è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 80309) e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.
  • Durante la sessione live, la relatrice proporrà attività e percorsi didattici che i singoli docenti potranno personalizzare a loro volta per realizzare attività e percorsi nelle loro classi.
  • Ogni partecipante riceverà le slides a supporto e il materiale grafico elaborato dalla relatrice.
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Al termine del WebLab riceverà un attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

Chi non deve mancare?

  • Docenti di ogni ordine e grado
  • Educatori
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare l’arte come linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

 

Materiali necessari per partecipare:

  • Stiky note art: post-it (o fogli colorati e scotch trasparente) bianchi, gialli, arancioni e neri
  • Lego pixel art: mattoncini rosa o rosso, bianco, nero e colori a scelta. La grandezza dei mattoncini può essere 2×2, 2×4 o 2×6.
  • Taumatropio: 2 cerchi della stessa misura ritagliati da un foglio o cartoncino bianco, colla, matite, colori, 2 elastici, forbici.
  • Action painting: colori a tempera, cartoncino bianco, cannucce, oggetti tondeggianti.

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario
  • Paypal
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente

Attraverso un approccio ludico-creativo, la relatrice ci guiderà nella realizzazione di percorsi in cui gli alunni e gli studenti verranno chiamati a decodificare specifiche istruzioni, per realizzare un disegno con i vari materiali proposti.

Verranno, inoltre, indicati esempi che possono essere utilizzati dai docenti come spunti per lanciare sfide creative ai propri alunni.

Durante il WebLab, dopo una prima introduzione teorica al coding e al tinkering, la relatrice ci condurrà nella realizzazione delle seguenti attività pratiche:

  • STICKY NOTE ART: realizziamo un pulcino.
    • Attraverso questa tecnica ricreeremo un pixel-art su larga scala. Questa attività può essere svolta anche agli alunni più piccoli e con disturbi motori. Sviluppa il pensiero computazionale, le competenze logico-matematiche, la creatività e la lateralità.
  • LEGO PIXEL ART: realizziamo un coniglio.
    • L’utilizzo dei mattoncini permette di consolidare il lavoro sull’orientamento, sulla lateralità, sulla spazialità, sulle forme, sulle dimensioni e sui numeri.
  • COSTRUIAMO UN TAUMATROPIO: realizziamo un albero con frutta.
    • Con questa attività, si sviluppano la creatività, il movimento, la collaborazione e il pensiero critico. Questo strumento permette di unire le discipline artistiche con il campo delle scienze.
  • ACTION PAINTING: realizziamo un biglietto di auguri.
    • Attraverso la scoperta dell’importanza dell’errore, i docenti potranno guidare i bambini nella costruzione della propria personale opera d’arte.