Home / Dal Coding al Tinkering per realizzare artefatti creativi - Cod. 80001901
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Il WebLab è un laboratorio didattico-artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti, per supportarli nella progettazione di attività pratiche e artistiche, volte ad introdurre il coding, il pensiero computazionale e il tinkering, senza l’ausilio di tecnologie digitali, con l’obiettivo di sviluppare la creatività e il pensiero logico deduttivo.
Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente “armeggiare, adoperarsi, darsi da fare”.Viene oramai considerato, negli ambienti educativi a livello internazionale, un approccio innovativo per l’educazione alle STEAM ed è menzionato nel PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE come uno strumento importante per lo sviluppo delle competenze.
Si parla di tinkering come di una forma di apprendimento informale, in cui si impara facendo: l’alunno è incoraggiato a sperimentare e ciò stimola la sua attitudine a risolvere i problemi.
Un progetto di coding, robotica o tinkering, se ben sviluppato, favorisce l’inclusività, perché ogni studente lavora in base alle proprie capacità.
Il coding, sempre più conosciuto e introdotto sin dai primi gradi di scuola come disciplina a supporto dei diversi campi di esperienza e competenza, può essere un valido aiuto nello sviluppo di soft skills: il problem solving, il pensiero computazionale, il pensiero logico-deduttivo, etc.
Tinkering significa dare sfogo alla creatività e aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente.Il coding è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni.Se ben sviluppato, un progetto di coding e tinkering favorisce l’inclusività, perché ogni studente lavora in base alle proprie capacità.
Durante il WebLab, dopo una prima introduzione teorica al coding e al tinkering, la relatrice ci condurrà nella realizzazione delle seguenti attività pratiche:
N.B. Le tematiche dei laboratori pratici possono facilmente essere riproposte in classe per la creazione di artefatti artistici inerenti alle festività e alla stagione primaverile.L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti
WebLab: cooperazione, inclusione, stimolo e creatività in una sola parola.
Perchè partecipare?
Cos’è il WebLab e come funziona?
Chi non deve mancare?
Materiali necessari per partecipare:
Modalità di pagamento
Attraverso un approccio ludico-creativo, la relatrice ci guiderà nella realizzazione di percorsi in cui gli alunni e gli studenti verranno chiamati a decodificare specifiche istruzioni, per realizzare un disegno con i vari materiali proposti.
Verranno, inoltre, indicati esempi che possono essere utilizzati dai docenti come spunti per lanciare sfide creative ai propri alunni.
Docente e formatore professionale, Animatore Digitale, membro dell’ecosistema STEAM di Verona e dintorni, mentor CoderDojo Verona, Ambassador Kid Game Jam, Leading Teacher European Code Week. Ha ideato vari eventi sull’innovazione nell’educazione. Si occupa di formazione in tutta Italia e all’estero su Coding, Robotica, STEAM, Microsoft 365, Piattaforme per didattica a distanza e didattica digitale integrata, Inclusione e tecnologie.
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Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!