Home / Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione – Cod. 10014717
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) per i dipendenti pubblici che vogliono migliorare le proprie competenze professionali sul piano informatico e digitale. I contenuti sono aggiornati alle nuove Linee Guida Agid sulla gestione e conservazione dei documenti informatici, obbligatorie dal 1° gennaio 2022.
Sono previste 5 lezioni e ciascuna prevede un focus specifico. Si parte con un’introduzione alla digitalizzazione dei documenti: nuovo CAD, decreto “Semplificazioni bis”, principio della semplificazione. In seguito viene dato spazio al protocollo informatico: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti. La terza lezione è dedicata alla trasmissione dei documenti tramite posta elettronica e PEC (con un focus sulle firme elettroniche). Nella parte conclusiva, il docente spiega come utilizzare correttamente Internet (pubblicazione dei dati, trasparenza, registro accessi). Il corso si chiude con l’analisi dei nuovi rapporti tra ente pubblico, cittadini e imprese.
Dal 1° gennaio 2022 ogni Pubblica Amministrazione deve adottare obbligatoriamente le nuove Linee guida AgID per garantire la corretta amministrazione dei documenti. I dipendenti pubblici devono anche tener conto del nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2021/2023, pubblicato da AgID il 10 dicembre 2021. Nessuna transizione al digitale è possibile senza la corretta formazione. L’obiettivo del nostro corso è aiutare gli operatori ad acquisire competenze informatiche e digitali, al fine di svolgere tutti gli adempimenti previsti senza commettere errori.
N.B.: Il corso è aggiornato alla L. 108/21 (di conversione del DL “Semplificazioni bis”), alle nuove Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (da adottare entro il prossimo 1° gennaio 2022), alla Determinazione n. 426/2020 di AGID sulle nuove modalità di rilascio dell’identità digitale Spid, al Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023 e alle nuove specifiche tecniche di fatturazione elettronica.
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar?
Quali sono i benefici della partecipazione a questo corso?
Prima Lezione
Concetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione delle procedure e dei documenti?
Dispensa, Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione
Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti
Terza Lezione
Posta elettronica, PEC e firme elettroniche
Quarta Lezione
Utilizzare correttamente il WEB
Dispensa, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione
Quinta Lezione
I nuovi rapporti con i cittadini e le imprese
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgersi entro 60 giorni I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”.
Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!