Home / Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10014715
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) per i dipendenti pubblici che vogliono migliorare le proprie competenze professionali sul piano informatico e digitale.
La legge 108/21 (di conversione del DL “Semplificazioni bis”) stabilisce che, senza un’adeguata trasformazione digitale, le Pubbliche Amministrazioni non potranno accedere agli investimenti previsti dal Recovery Fund e dal PNRR. Sono previste, infatti, multe da 10.000 a 100.000 euro per le Amministrazioni che ritardano l’introduzione dei servizi digitali, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei processi.
Inoltre, entro il 1° gennaio 2022 ogni Pubblica Amministrazione dovrà adottare obbligatoriamente le nuove Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, indispensabili per garantire la corretta amministrazione dei documenti, dalla produzione alla conservazione.
Nessuna transizione al digitale è possibile senza la corretta formazione dei dipendenti pubblici, che spesso non hanno le competenze e le conoscenze, anche solo basilari, per poter svolgere i nuovi processi imposti dalla digitalizzazione.
Per raggiungere tale scopo è necessario che ogni ente pubblico:
Per colmare il gap di competenze informatiche, digitali e ICT, partendo dall’acquisizione delle capacità informatiche di base, abbiamo realizzato un corso online di formazione pratica, che consentirà a Lei e al Suo staff di ricevere tutta la formazione di cui ha bisogno, con la massima flessibilità e senza vincoli di orario.
N.B.: Il corso è aggiornato alla L. 108/21 (di conversione del DL “Semplificazioni bis”), alle nuove Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (da adottare entro il prossimo 1° gennaio 2022), alla Determinazione n. 426/2020 di AGID sulle nuove modalità di rilascio dell’identità digitale Spid, al Piano Triennale per l’Informatica 2020-2022 e alle nuove specifiche tecniche di fatturazione elettronica.
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar?
Quali sono i benefici della partecipazione a questo corso?
Prima Lezione
Concetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione delle procedure e dei documenti?
Dispensa, Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione
Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti
Terza Lezione
Posta elettronica, PEC e firme elettroniche
Quarta Lezione
Utilizzare correttamente il WEB
Dispensa, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione
Quinta Lezione
I nuovi rapporti con i cittadini e le imprese
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgersi entro 60 giorni I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”.
Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!