Home / Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione – Cod. 10014712
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Il 17 luglio 2020 è entrato in vigore il D.L. n. 76/20 (D.L. Semplificazioni), che ha apportato numerose novità al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), al fine di semplificare l’azione amministrativa, fondamentale per introdurre nuove tecnologie indispensabili per la diffusione dell’amministrazione digitale.
Le modifiche sono consistenti e interessano:
È ormai appurato che in molti enti pubblici agli operatori mancano le nozioni base in ambito informatico e digitale, nonostante l’art. 12 della Legge 241/90 obblighi all’utilizzo degli strumenti informatici e telematici sia nei rapporti interni che nei rapporti esterni con i privati. Inoltre, come indicato nel nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2019/2021, ogni PA è tenuta a consolidare le competenze digitali e informatiche dei propri dipendenti: le nuove indicazioni vanno a rafforzare uno specifico obbligo di legge (l’art. 13 del CAD), che impone alle PA l’obbligo di predisporre azioni formative volte allo sviluppo delle competenze tecnologiche per la transizione alla modalità operativa digitale.
Non è più consentito temporeggiare: tutti coloro che operano all’interno della Pubblica Amministrazione (ormai prossima alla completa digitalizzazione) devono possedere le competenze informatiche e digitali necessarie per poter svolgere le proprie funzioni, avendo chiari i processi e le nuove norme. Come si sta riscontrando in queste ultime settimane, però, la maggioranza dei dipendenti pubblici non possiede questo tipo di competenze, perché non ha ricevuto un’adeguata formazione.
Per colmare il gap di competenze informatiche, digitali e ICT, partendo dall’acquisizione delle competenze base informatiche, abbiamo realizzato per Lei un corso online di formazione pratica, che Le consentirà di ricevere tutta la formazione di cui ha bisogno, con la massima flessibilità e senza vincoli di orario.
Vantaggi e finalità
In sole 5 lezioni ogni partecipate potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Lezione 1
Concetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi e dei documenti?
Dispensa, Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Lezione 2
Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti
Lezione 3
Posta elettronica, PEC e firme elettroniche
Lezione 4
Utilizzare correttamente il WEB
Dispensa, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione
Lezione 5
I nuovi rapporti con i cittadini e le imprese
Esame finale: (facoltativo e online) L’esame finale è facoltativo, compreso nel prezzo e si svolge interamente online. I partecipanti con esito positivo riceveranno un certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”
L’esame potrà essere svolto entro 60 giorni dall’attivazione del corso.
Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!