Home / Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione – Cod. 10014709
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
La mancanza di competenze informatiche di baseè uno dei problemi fondamentali della Pubblica Amministrazione che ormai dovrebbe aver già attuato il passaggio alla totale digitalizzazione delle procedure e dei documenti.
A livello normativo sia il Codice dell’Amministrazione Digitale (recentemente riformato dal nuovo D.Lgs. 217/17) sia il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017/2019 indicano con dettagliola necessità di attuare politiche formative che consentano di ampliare le conoscenze delle tecnologie e degli strumenti ICT. A livello quotidiano e operativoè necessario mettere in atto una vera e propria alfabetizzazione digitale di tutti i dipendenti che operano a vario titolo all’interno della PA.
Il nostro Online Seminar è un corso di formazione pratica costituito da di 5 lezioni, disponibili immediatamente sul nostro portale. Ha come obiettivo quello di fornire il bagaglio di conoscenze e competenze base in ambito informatico/digitale, necessarie per poter attuare l’obbligatorio passaggio al digitale e il nuovo rapporto PA/Cittadino/Imprese.
Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.
Vantaggi e finalità
In sole 5 lezioni ogni partecipate potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Lezione 1
Concetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi e dei documenti?
Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Lezione 2
Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti
Lezione 3
Posta elettronica, PEC e firme elettroniche
Lezione 4
Utilizzare correttamente il WEB
Slides di sintesi, Test di Autovalutazione
Lezione 5
I nuovi rapporti con i cittadini e le imprese
Esame finale: (facoltativo e online) L’esame finale è facoltativo, compreso nel prezzo e si svolge interamente online. I partecipanti con esito positivo riceveranno un certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”
L’esame potrà essere svolto entro 30 giorni dall’acquisto del corso online.
Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!