Home / Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10016213
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) rivolto ai dipendenti pubblici, per adempiere all’obbligo annuale di formazione in materia di anticorruzione.
I contenuti (video e slides di sintesi) sono suddivisi in 4 lezioni, ciascuna dedicata a un tema specifico. La prima analizza le principali normative in vigore e illustra le figure chiave che devono essere presenti all’interno dell’ente (Responsabile Anticorruzione e Responsabile Trasparenza). In seguito, l’attenzione si concentra sulla legge Anticorruzione e sulla redazione del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. La terza lezione affronta il tema del “whistleblowing“: come fare segnalazioni interne in base alle leggi in vigore. Il corso si conclude con un approfondimento sul potere di vigilanza e controllo, con l’analisi delle principali sanzioni previste.
La formazione anticorruzione dei dipendenti pubblici è un obbligo che deve essere rispettato con cadenza annuale e indicato nei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione (PTPC). In caso di mancato rispetto è lo stesso Responsabile Anticorruzione a rispondere della mancata attuazione degli obblighi formativi. I Responsabili della Prevenzione per la Corruzione e la Trasparenza (RPCT) sono tenuti a indicare il rispetto degli obblighi formativi all’interno del PTPC, che dovrà essere approvato e pubblicato entro il 30 aprile 2022.
Per assolvere questo importante obbligo normativo, abbiamo realizzato un pratico corso di formazione base che garantisce: massima flessibilità, formazione autonoma, esame finale con attribuzione del punteggio e rilascio di Attestato di partecipazione (5 ore).
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it, cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar?
Vantaggi e finalità
FORMAZIONE OBBLIGATORIA: partecipando a questo corso è possibile assolvere l’obbligo formativo in materia di anticorruzione, previsto per tutti i dipendenti pubblici.
Esame finale (facoltativo e online) Entro 60 giorni dall’acquisto del videocorso, i partecipanti dovranno svolgere un esame finale online. Solo in caso di esito positivo riceveranno un certificato attestate il punteggio conseguito. In caso di esito negativo i partecipanti ricevono comunque un attestato di partecipazione.
Lezione 1 (VideoLezione e slides di sintesi)Indicazioni normative
Slides di sintesi – Test di Autovalutazione
Lezione 2 (VideoLezione e slides di sintesi)La Legge anticorruzione e la redazione del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Lezione 3 (VideoLezione e slides di sintesi)Whistleblowing: come fare segnalazioni interne a norma di legge
Lezione 4 (VideoLezione e slides di sintesi)Vigilanza e Controlli
ESAME FINALE (facoltativo e online):
Al termine del Videocorso i partecipanti potranno svolgere un esame finale in modalità online. Solo in caso di esito positivo riceveranno un certificato attestante il punteggio conseguito.
In caso di esito negativo i partecipanti riceveranno comunque un attestato di partecipazione.
L’esame dovrà essere svolto entro 60 giorni dall’acquisto del corso online.
Giurista specializzato nel diritto delle nuove tecnologie e nel diritto alla protezione dei dati personali, professore a contratto presso l’Università Statale di Milano, Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino, formatore e autore di pubblicazioni in materia di Trasparenza, Privacy e Anticorruzione, Impatto del GDPR sulla prevenzione della corruzione.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!