Home / Cooperative Learning: come utilizzarlo nella didattica per favorire l’apprendimento e coinvolgere gli studenti - Cod. 10016602
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Il Cooperative Learning è una metodologia di apprendimento attivo che consiste nel dividere la classe in piccoli gruppi e rendere gli studenti protagonisti e partecipi a partire dalla fase di progettazione e spiegazione fino a quella di valutazione.
Rispetto ai metodi di insegnamento tradizionali,presenta numerosi vantaggi: l’attenzione da parte degli alunni aumenta, così come la voglia di approfondire le tematiche oggetto di discussione, le spiegazioni diventano più attive e accattivanti, si crea empatia nel gruppo che lavora in modo costruttivo e funzionale.
Tuttavia, applicare questa metodologia in classe risulta spesso complesso: sia per quanto riguarda il ruolo dell’insegnante nella gestione dei gruppi sia per quanto concerne le oggettive difficoltà dovute alla scarsità di risorse a disposizione e agli ambienti tradizionalmente statici presenti nelle scuole.
Il Cooperative Learning è una metodologia applicabile a tutte le materie e risulta particolarmente efficace nell’insegnamento delle lingue, dove è spesso presente un filtro affettivo e imbarazzo di fronte all’insegnante e al resto della classe, che può essere ridotto ai minimi lavorando in gruppi.
Proprio tramite questa strategia gli alunni riescono a creare un’interdipendenza positiva, stimolando la responsabilità personale per il proprio apprendimento e la partecipazione attiva nello svolgimento dei compiti.
Il nostro e-Seminar in un primo momento si concentra sulle nozioni teoriche del Cooperative Learning e sui vari modelli utilizzabili in base alla tipologia di classe; in un secondo momento fornisce spiegazioni pratiche su come strutturare la lezione, attraverso schemi organizzativi, esempi concreti e Videotutorial (es. come organizzare le attività e strutturare gli ambienti di apprendimento, come superare le oggettive difficoltà dovute alla scarsità di risorse a disposizione e agli ambienti tradizionalmente statici presenti nelle scuole, come valutare il percorso del singolo e del gruppo).
Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi e in ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.
ATTENZIONE: le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui verrà inviato il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Lezione 1: mercoledì 27 marzo 2019Cos’è il cooperative learning
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2: mercoledì 3 aprile 2019Il cooperative learning come metodo didattico per favorire l’apprendimento
Lezione 3: mercoledì 10 aprile 2019 (Videolezione)Il ruolo dell’insegnante e la gestione delle relazioni
Slide di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 4: mercoledì 17 aprile 2019La valutazione per l’apprendimento relativa al percorso individualizzato per l’alunno con disabilità
Presidente Regionale ANDIS Lombardia e Dirigente Scolastica, è esperta in metodologie di apprendimento attivo e in particolare nell’applicazione in classe del Cooperative Learning.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!