Home / Controlli‚ procedure doganali e gestione delle controversie - Cod. 30017201
Corso pratico di formazione in aula (una giornata), per aiutare le aziende a capire come funziona l’accertamento doganale e come tutelarsi nel caso di un eventuale contenzioso con l’autorità.
Attraverso il contributo del dott. Luca Moriconi i partecipanti conosceranno nel dettaglio le modalità di controllo previste dalle leggi attualmente in vigore e le forme di tutela a favore dell’azienda per evitare di subire sanzioni.
I controlli effettuati dall’Agenzia delle Dogane sulle merci in transito e sui documenti che le accompagnano rappresentano uno degli aspetti più delicati che un’azienda che opera con l’estero deve affrontare. Il commercio su mercati esteri richiede, infatti, molta attenzione per i numerosi adempimenti burocratici necessari.
Per ogni operazione di import-export una ditta deve preparare fino a 72 documenti e l’eventuale controllo da parte dell’autorità impone il blocco immediato dei prodotti per la successiva verifica. Ciò significa, nella maggior parte dei casi, sensibili ritardi nelle consegne e un conseguente danno per l’azienda, sia sul piano economico sia dal punto di vista dell’immagine commerciale. A pagare il prezzo più alto sono soprattutto le piccole e medie imprese, che da poco hanno esteso il loro business all’estero e non possiedono ancora le competenze necessarie per gestire in modo professionale le pratiche doganali previste dalla legge.
Per aiutare le aziende a capire come funziona l’accertamento doganale e come tutelarsi nel caso di un eventuale contenzioso, Professional Academy ha organizzato una giornata di formazione specialistica in aula.
I contenuti del corso sono aggiornati alle novità introdotte dal nuovo Codice Doganale Comunitario, in vigore dal 1° maggio 2016.
Attraverso il contributo del dott. Luca Moriconi i partecipanti conosceranno nel dettaglio le modalità di controllo previste dalle normative più recenti e le forme di tutela a favore dell’azienda per evitare di subire sanzioni.
Chi non deve mancare?
Perché partecipare?
Hotel ibis Milano Centro, Via Camillo Finocchiaro Aprile, Milano
Registrazione partecipanti: ore 9.00-9.30
Sessione mattutina: ore 9.30-13.00
Quick lunch: ore 13.00-14.00
Sessione pomeridiana: ore 14.00-17.00
Question time: ore 17.00-17.30
Formatore ed esperto in materia doganale. Professore a contratto di diritto doganale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di incarichi di docenza presso l’Università dell’Insubria di Como. E’ autore di varie pubblicazioni specialistiche e relatore in numerosi corsi e seminari in materia doganale.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL