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Comunicare e scrivere per il business - Cod. 50000202 - Professional Academy

Comunicare e scrivere per il business - Cod. 50000202

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Primo Modulo (Cod. 50000202) Comunicare e scrivere per il business
    1. video - Video 1 - La comunicazione verbale paraverbale non verbale
    2. video - Video 2 - Il modello della comunicazione
    3. file - Lezione modulo 1
    4. file - Slides modulo 1
  • Secondo Modulo (Cod. 50000202) Comunicare e scrivere per il business
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slides lezione 2
  • Terzo Modulo (Cod. 50000202) Comunicare e scrivere per il business
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slides lezione 3
  • Quarto Modulo (Cod. 50000202) Comunicare e scrivere per il business
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slides lezione 4
  • Quinto Modulo (Cod. 50000202) Comunicare e scrivere per il business
    1. video - Se gli altri non capiscono i responsabili siamo noi
    2. video - Come mantenere l'attenzione
    3. video - I canali visivo uditivo cinestesico
    4. video - La lunghezza delle frasi pause silenzi
    5. video - Gli strumenti del presentatore
    6. video - La voce volume tono ritmo
    7. video - La gestualità e il movimento
    8. video - Lo sguardo
    9. file - Lezione 5
  • Sesto Modulo (Cod. 50000202) Comunicare e scrivere per il business
    1. video - Come creare slide efficaci
    2. video - Giochi di parole e humor quando usarli
    3. video - La preparazione
    4. video - Alcune considerazioni generali
    5. file - Lezione 6
  • Esame (Cod. 50000202) Comunicare e scrivere per il business
    1. file - Esame finale

Cos’è e come è strutturato il Master Online?

Il Master Online è un corso specialistico di formazione online, costituito da 6 moduli, consultabili e scaricabili da un portale web ad accesso esclusivo per i soli partecipanti.
Rappresenta una formula innovativa, che consente ai partecipanti di aggiornarsi ricevendo una formazione specialistica, senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.
I contenuti dei diversi moduli che compongono il Master Online (dispense in pdf, slides di sintesi e videolezioni) sono raccolti in un portale web ad accesso esclusivo dei soli iscritti.
I materiali che compongono il Master Online possono essere salvati sul proprio PC, in modo da essere per sempre a disposizione dei partecipanti.

ESAME FINALE FACOLTATIVO (Online)
Al termine dei 6 moduli i partecipanti potranno svolgere un TEST FINALE, costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online.

I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE ottenendo un esito positivo riceveranno un “Certificato di Esperto in COMUNICAZIONE PER IL BUSINESS”.
Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 2 mesi di tempo dalla data dell’iscrizione al Master Online.

I partecipanti che decideranno di non effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.

Quali sono i vantaggi della partecipazione al nostro Master Online?

  • EFFICACIA: attraverso la fruizione dei contenuti di tutti i 6 moduli ciascun partecipante sarà in grado di comunicare in modo efficace qualsiasi messaggio e scrivere qualsiasi tipo di comunicazione.
  • CONCRETEZZA: il nostro relatore fornisce indicazioni concrete e immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta.
  • MASSIMA FLESSIBILITA’: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico e ai test di autovalutazione finali. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!

Primo Modulo

Le caratteristiche di una comunicazione scritta chiara ed efficace

  • Perché concentrarsi sulla scrittura ?
  • Caratteristiche e problemi ricorrenti della scrittura professionale
  • Quando e perché NON usare la comunicazione scritta
  • Gli obiettivi della scrittura: informare, spiegare, persuadere, motivare
  • Considerazioni sugli obiettivi
  • Valutazione della Comunicazione
  • Il modello base della comunicazione
  • Modello della relazione interpersonale
  • Le aree di conoscenza
  • Errori “psicologici” nella comunicazione
  • Discrepanze comunicative
  • Sviluppare uno stile “personale”
  • Praticare un po’ di introspezione
  • Farsi delle domande chiave
  • Usare io e tu
  • Usare Noi e Io
  • Freddezza
  • Pensare come un “boss”
  • Test “ad alta voce”

 

Secondo Modulo

Impostazione e Ordinamento

  • I 6 elementi della comunicazione scritta: mittente, destinatari, oggetto, contenuto, forma, argomentazioni
  • Le 7 “C” del Business Writing: chiarezza, completezza, concisione, correttezza, concretezza, considerazione, cortesia
  • Le fasi della scrittura
  • Fase di ideazione: pianificazione
  • Fase di ideazione: brainstorming
  • Fase di ideazione: il giusto “punto di vista”
  • Fase di riordino: selezione e raggruppamento
  • Fase di riordino: la scaletta
  • Ordinamento Deduttivo
  • Ordinamento Induttivo
  • Ordinamento Temporale
  • Ordinamento Rilevanza
  • Ordinamento a piramide inversa
  • Ordinamento “Dal punto di vista di…”
  • Ordinamento “Per problemi”
  • Ordinamento Vantaggi/Svantaggi
  • Abstract

 

Terzo Modulo

Stesura e revisione

  • Fase di stesura
    • Scegliere lo stile più efficace: aggressivo, inibito, assertivo
    • Quando l’interlocutore ha una diversa cultura
    • Quando chiede qualcosa
    • Quando comunica
    • Quando “ascolta” (legge) una comunicazione di altri
    • Quando (e come) risponde ad una comunicazione
  • Fase di Revisione
    • La grammatica: la “h”, accento, apostrofo
    • Prima revisione
    • Seconda revisione
    • Terza revisione
    • La punteggiatura: virgola, due punti, punto e virgola, punto, punto esclamativo e interrogativo, puntini, apici, trattini.
  • Tipologie di testi professionali e accorgimenti
    • Annunci
    • Comunicato stampa
    • Comunicazioni
    • Curriculum
    • Follow-up
    • Note interne
    • Relazioni
    • Rapporti
    • Presentazioni
    • Promemoria
    • Proposte
    • Rifiuto
    • Rimostranze
    • Ringraziamenti
    • Scuse
  • Il supporto della grafica
    • Impaginazione
    • Prima del testo
    • Indirizzo del mittente
    • Riferimenti
    • Oggetto
    • Luogo e data di scrittura
    • Indirizzo del destinatario
  • Alla fine del testo
    • Firma
    • Post scriptum (P.S.)
    • Nota Bene (N.B.)
    • Allegati
    • Grafici
    • Immagini
    • Un po’ di “stile”

 

Quarto Modulo

La scrittura nel web: email, social network…

  • Come è cambiata la scrittura: i nuovi strumenti
  • Principi di netiquette: il galateo della rete
  • Scrivere una e-Mail
    • Regole generali
    • Destinatari
    • Oggetto
    • Testo
    • Convenzioni grafiche generali
    • Apertura
    • Focus
    • Azione
    • Chiusura
    • Uso degli Emoticon
    • Allegati
    • Rilettura finale della e-Mail
    • Leggere una e-Mail
    • Rispondere ad una e-Mail
    • Inoltrare una e-Mail
    • Esempi di e-Mail
  • Le regole per creare un testo chiaro per il web
    • Check-list di valutazione di un testo
    • Focus
    • Organizzazione
    • Ortografia e sintassi
    • Grafica
    • Informazioni
    • Controllo finale

 

Quinto modulo (dispense + videolezioni)

La comunicazione orale – Linee guida per parlare in pubblico

  • La comunicazione
    • Convincere vs. persuadere
    • Prima di tutto: il messaggio
    • Elementi costitutivi della comunicazione
  • Strumenti “comunicativi” del presentatore
    • Voce
    • Pause
    • Intercalari e non-parole
    • Pronuncia
    • Velocità
    • Ritmo
    • Tono
    • Volume
    • Parlare in un contesto internazionale
    • Gestualità

Comunicazione non verbale

  • Movimenti
  • Sguardo
  • Ancoraggi
  • Abbigliamento
  • Stile
  • Citazioni

Le influenze dell’ambiente: gruppo ristretto o platea

 

Sesto modulo (dispense + videolezioni)

Le fasi della presentazione: Introduzione, sviluppo, chiusura    

  • Introduzione (Exordium)
  • Durante la presentazione
  • Fase di chiusura
  • Dopo la presentazione
  • Questions & answers (questio & responsio)

Gestione del Tempo

Gestire Situazioni “critiche”

  • Blackout tecnico
  • Perdita del “filo del discorso”
  • Disturbi da parte dei partecipanti
  • Preparare una presentazione per altri

 

ESAME FINALE FACOLTATIVO (Online)

Al termine dei 6 moduli i partecipanti potranno decidere di svolgere un TEST FINALE, costituito da una serie di domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate durante l’intero Master Online. I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno un “Certificato di Esperto in COMUNICAZIONE PER IL BUSINESS”.

Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti avranno 2 mesi di tempo dalla data d’iscrizione al Master Online.

I partecipanti che decideranno di non effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.

Dott. Marco Trapani

Dott. Marco Trapani

Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking.

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