Home / Comportamenti problema: strumenti pratici e strategie per la gestione in classe - Cod. 10028802
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) rivolto ai docenti di ogni ordine e grado. Il materiale didattico è suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web.
I comportamenti problema che si manifestano all’interno dell’ambiente scolastico sono una vera e propria sfida per i docenti.
Aggressioni verbali o fisiche, atteggiamenti oppositivi o di sfida, disinteresse, disturbo, episodi di autolesionismo sono condotte purtroppo sempre più frequenti e rappresentano una vera e propria criticità per i docenti, che si trovano quotidianamente a doverle gestire con strumenti e competenze spesso inadeguate.
I comportamenti problema:
Contenuti del corso
Cos’è l’Online Seminar?
Quali sono gli obiettivi del corso?
Prima Lezione Comportamenti problema
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione Prevenzione e intervento precoce
Terza Lezione Strategie di gestione efficaci
Quarta Lezione Collaborazione, presa in carico e lavoro in rete
MATERIALI PRATICI INCLUSI:schede di osservazione, questionari, schede di attività, piani di intervento, etc.
Pedagogista, master Game-based Learning e gamification nei contesti educativi e in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Specializzata in tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, didattica metacognitiva, processi di apprendimento e in training metacognitivo attraverso il gioco. Formatrice in corsi in presenza e a distanza, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare ragazzi, genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2014 al 2018 ha coordinato e co-progettato i doposcuola specialistici per BES e DSA di più Istituti del Medio e Alto Friuli. Nel 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio, gestendolo fino al 2010. Lavora con ragazzi con bisogni educativi speciali e le loro famiglie, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per l’apprendimento.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!