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Comportamenti problema: strumenti pratici e strategie per la gestione in classe - Cod. 10028802 - Professional Academy

Comportamenti problema: strumenti pratici e strategie per la gestione in classe - Cod. 10028802

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Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10028801)_Comportamenti problema: strumenti pratici e strategie per la gestione in classe
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    5. file - SCHEDA PRATICA_Rilevazione delle reazioni dei pari in risposta ad un c.p.
    6. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    7. esame - Lezione 1_Questionario intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10028801)_Comportamenti problema: strumenti pratici e strategie per la gestione in classe
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    5. file - Slide di sintesi
    6. file - Archivio schede pratiche
    7. esame - Questionario Intermedio_Seconda Lezione
  • Lezione 3 (Cod. 10028801)_Comportamenti problema: strumenti pratici e strategie per la gestione in classe
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    5. video - Video 5
    6. file - Slide di sintesi
    7. esame - Questionario intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10028801)_Comportamenti problema: strumenti pratici e strategie per la gestione in classe
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    2. video - Video 2
    3. video - Video 3
    4. video - Video 4
    5. file - Slide_4
    6. file - Allegato 1_Checklist-Possibili segnali da osservare per individuare cambiamenti che possono portare ad una crisi comportamentale
    7. file - Allegato 2_Esempio analisi funzionale
    8. file - Allegato 3_Risorse video e analisi ragionata
    9. esame - Questionario intermedio
    10. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) rivolto ai docenti di ogni ordine e grado. Il materiale didattico è suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web.

I comportamenti problema che si manifestano all’interno dell’ambiente scolastico sono una vera e propria sfida per i docenti.

Aggressioni verbali o fisiche, atteggiamenti oppositivi o di sfida, disinteresse, disturbo, episodi di autolesionismo sono condotte purtroppo sempre più frequenti e rappresentano una vera e propria criticità per i docenti, che si trovano quotidianamente a doverle gestire con strumenti e competenze spesso inadeguate.

I comportamenti problema:

  • disturbano l’apprendimento: la presenza di alunni con comportamenti problematici ostacola il normale svolgimento delle lezioni, creando un clima di tensione e frustrazione che impedisce agli altri studenti di apprendere in modo efficace;
  • creano un clima negativo: aggressioni, urla e continue interruzioni minano il benessere psicologico di tutta la classe, alimentando un senso di insicurezza e disagio che può portare a demotivazione e abbandono scolastico.
  • richiedono un impegno emotivo e didattico notevole: i docenti si trovano ad affrontare situazioni delicate e complesse che richiedono un notevole dispendio di energie emotive e tempo sottratto ad altre attività didattiche.
  • mettono a rischio la sicurezza: in alcuni casi, i comportamenti problema possono sfociare in episodi di violenza fisica, mettendo a rischio la sicurezza degli stessi docenti e degli altri alunni.

 

Contenuti del corso

  • Lezione 1: la docente affronta i comportamenti problema e l’importanza delle emozioni e del contesto.
  • Lezione 2: il focus è incentrato sulla rilevazione degli antecedenti e sulle strategie di prevenzione e di intervento precoce.
  • Lezione 3: la docente illustra le strategie di gestione efficace, come ricompense, token economy, time out, etc.
  • Lezione 4: viene analizzata l’importanza di creare alleanze educative e di lavorare in rete per la creazione di un piano di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (video, slides di sintesi, indicazioni pratiche, laboratori, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Materiale didattico immediatamente disponibile.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 94187) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Potrai accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrai a disposizione tutta la formazione di cui hai bisogno direttamente sul tuo PC, senza doverti assentare da scuola.
  • Potrai verificare il grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverai un Attestato di partecipazione (15 ore).

 

Quali sono gli obiettivi del corso?

  • Comprendere le cause profonde dei comportamenti problema: imparare a riconoscere i segnali che precedono un comportamento problematico, le sue funzioni (attenzione, ricerca di potere, fuga) e i fattori scatenanti che lo determinano, a livello sia individuale che ambientale (scolastico e familiare).
  • Sviluppare un approccio strategico e individualizzato: acquisire competenze per analizzare le diverse tipologie di comportamenti problema (reazioni momentanee, sintomi secondari, disturbi del comportamento) e mettere in atto strategie d’intervento mirate e personalizzate per ogni studente.
  • Gestire le situazioni con efficacia e sicurezza: imparare tecniche di comunicazione efficaci, sia verbale che non verbale, per gestire le situazioni di crisi in modo sicuro e proattivo, favorendo la collaborazione con i compagni e creando un clima positivo in classe.
  • Promuovere il benessere di tutti gli studenti: sviluppare strategie per prevenire i comportamenti problema, insegnare abilità sociali ed emotive agli studenti e promuovere relazioni positive tra pari e tra studenti e docenti, creando un ambiente scolastico inclusivo e favorevole all’apprendimento.
  • Affrontare le sfide quotidiane con maggiore serenità e competenza: acquisire gli strumenti per gestire i comportamenti problema con maggior sicurezza e competenza, diminuendo lo stress e la frustrazione derivanti da tali situazioni, rafforzando la propria autostima e la fiducia nelle proprie capacità come educatori.
  • Miglioramento del clima scolastico: creare un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo, dove tutti gli studenti si sentano valorizzati e motivati, favorendo il successo scolastico e la crescita personale di ogni alunno.
  • Sviluppo di relazioni positive con studenti e famiglie: imparare a comunicare in modo efficace con gli studenti e le loro famiglie, creando relazioni di collaborazione e fiducia reciproca per affrontare insieme le problematiche e promuovere il benessere di ogni studente.
  • Costruire un efficace piano di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali.
  • Non solo teoria, ma anche tanta pratica: attività pratiche; schede e strumenti operativi; materiali operativi e casi di studio.

Prima Lezione 
Comportamenti problema

  • CHE COSA SONO: Il comportamento come forma di comunicazione
  • Il ruolo delle emozioni
  • L’impatto del contesto scolastico e famigliare
  • Comportamenti problema: reazioni momentanee, sintomi secondari di altri disturbi e disturbi del comportamento
  • L’insegnante di fronte al comportamento problema
  • I compagni di classe
  • Creare alleanze educative

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione 
Prevenzione e intervento precoce

  • Saper rilevare antecedenti, comportamento e conseguenze
  • Le funzioni del comportamento
  • Agire sugli antecedenti e sulle conseguenze
  • Agire sull’ambiente
  • Insegnare abilità sociali ed emotive
  • Promuovere relazioni positive tra pari e tra studenti e docenti

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione 
Strategie di gestione efficaci

  • Strategie di intervento in classe
  • Strategie funzionali e disfunzionali
  • Ricompense, lodi e token economy
  • Time out
  • Diversi tipi di contenimento
  • Tecniche di comunicazione efficace: comunicare con il corpo
  • Interventi basati sull’alleanza psicoeducativa
  • Focus: comportamenti problema e BES
  • Come gestire i comportamenti aggressivi e autolesivi?

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione 
Collaborazione, presa in carico e lavoro in rete

  • Alleanze educative
  • L’importanza del lavoro in rete nella gestione dei casi complessi
  • La creazione di un piano di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

MATERIALI PRATICI INCLUSI:schede di osservazione, questionari, schede di attività, piani di intervento, etc.

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Pedagogista, master Game-based Learning e gamification nei contesti educativi e in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Specializzata in tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, didattica metacognitiva, processi di apprendimento e in training metacognitivo attraverso il gioco. Formatrice in corsi in presenza e a distanza, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare ragazzi, genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2014 al 2018 ha coordinato e co-progettato i doposcuola specialistici per BES e DSA di più Istituti del Medio e Alto Friuli. Nel 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio, gestendolo fino al 2010. Lavora con ragazzi con bisogni educativi speciali e le loro famiglie, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per l’apprendimento.

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