Home / Come verificare la conformità delle SDS nella pratica (Corso specialistico) - Cod. 30027001
Seminario online di formazione pratica (3 ore) rivolto a chi lavora in un’azienda del settore chimico, per imparare a valutare correttamente la conformità delle Schede Dati di Sicurezza.
Nella prima parte il docente illustrerà cosa prevede la verifica delle Schede Dati di Sicurezza, in base alla normativa Reach, al fine di chiarire quali sono gli obblighi che le aziende devono rispettare. In seguito è previsto un focus pratico: analisi dei rischi per documenti non conformi, elementi da verificare, suggerimenti per ridurre il rischio di non conformità dei prodotti ed evitare danni d’immagine con i clienti.
NOTA BENE: Si tratta di un seminario specialistico di formazione: per partecipare sono richieste conoscenze “base” pregresse sul Regolamento REACH e Regolamento CLP.
In fase di controllo emergono spesso errori nella compilazione delle Schede Dati di Sicurezza.
Sono previste sanzioni elevate. La violazione degli obblighi di informazione lungo la catena di approvvigionamento è punita con multe fino a € 60.000; la mancata disponibilità e aggiornamento delle SDS è punita con multe fino a € 90.000.
Questo corso specialistico di formazione, attraverso un’analisi attenta degli elementi da tenere in considerazione supporta i partecipanti nella corretta valutazione delle conformità delle SDS ricevute e compilate.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
Perché partecipare?
Destinatari / A chi è rivolto
Sessione Live: 09.30 – 12.30
NOTA BENE – Si tratta di un CORSO SPECIALISTICO di formazione: per partecipare sono richieste conoscenze pregresse “base” sul Regolamento Reach e CLP.
Chimico libero professionista e referente per GdL REACH/CLP dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige Sudtirol, responsabile formazione ECM. Direttore scientifico di convegni e attività formative. Lavora come consulente per molte aziende piccole e grandi del nord Italia, collabora con le associazioni industriali di Trento e Bolzano per i servizi ai loro iscritti. Rimane legato all’aspetto empirico della scienza chimica e non disdegna digressioni analitiche su miscele e articoli. Socio e consigliere della sezione locale della Società Chimica Italiana. Svolge attività di formatore online e in aula, consulente per l’uso sicuro delle sostanze chimiche negli ambienti di lavoro e di vita.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL