Home / Come valutare la conformità dei propri fornitori rispetto ai Reg. REACH e CLP - Cod. 30031101
Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Seminario online di formazione pratica (5 ore) rivolto a chi lavora in un’azienda del settore chimico. L’obiettivo è imparare a valutare correttamente la conformità dei propri fornitori rispetto alle disposizioni dei Regolamenti REACH e CLP.
La prima parte consente ai partecipanti di conoscere i diritti e doveri della propria azienda in merito alla correttezza delle informazioni ricevute dai fornitori.
È una questione cruciale per chi opera nel settore: una mancata valutazione, una dichiarazione non conforme o semplicemente l’interruzione delle corrette indicazioni nel flusso informativo previsto obbligatoriamente dal Reg. REACH lungo tutta la catena di approvvigionamento, è punita con sanzioni elevate, da 3.000 a 90.000 euro.
La seconda parte del corso prevede l’analisi di casi pratici, a partire da situazioni problematiche poste dai partecipanti. Verranno prese in considerazione le casistiche più ricorrenti (mancata consegna delle Schede Dati di Sicurezza; Schede Dati redatte in una lingua straniera; rifiuto del fornitore di svolgere un adempimento di sua competenza, etc.) e il relatore fornirà una “lista di controllo”, per verificare internamente che tutte le procedure operative siano svolte correttamente.
N.B. Si tratta di un seminario specialistico di formazione: per partecipare sono richieste conoscenze “base” pregresse sul Regolamento REACH e Regolamento CLP.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
Perché partecipare?
Destinatari / A chi è rivolto
SESSIONE MATTUTINA: ore 09.30 – 12.30
SESSIONE POMERIDIANA:ore 14.30 – 16.30
Chimico e responsabile sicurezza chimica presso l’agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima della provincia autonoma di Bolzano. Si occupa di regolamenti REACH, CLP, BPR, Saveso ed è il coordinatore del gruppo emergenze ambientali della provincia di Bolzano. Segue tutti gli aspetti della vigilanza: dall’ispezione nelle aziende, alle analisi ed ai processi amministrativi.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL