Home / Come redigere il PEI su base ICF entro il 30 novembre dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19: dall’osservazione alla progettazione educativa individualizzata - Cod. 30020501
Il 28 agosto 2019 è stato pubblicato in G.U. il tanto atteso D.Lgs. 96/19, integrativo e correttivo del D. Lgs. 66/17. Le novità, che entreranno in vigore dal 12 settembre 2019, sono molte e toccano diversi ambiti:
In particolare, il Profilo di Funzionamento andrà a sostituire la Diagnosi Funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale, con la conseguenza che ora gli insegnanti non sanno come comportarsi in relazione alla corretta stesura e all’aggiornamento del PEI.
Le linee guida attuative delle modifiche introdotte saranno, infatti, definite nei prossimi mesi, dunque i docenti si trovano, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, a dover fronteggiare una situazione di incertezza, che può facilmente ripercuotersi sugli alunni, a causa della mancanza di indicazioni.
Il PEI deve essere redatto entro il 30 novembre: pertanto è fondamentale comprendere sin da ora come agire: si tratta di un’operazione molto delicata e complessa, che non può essere improvvisata, in quanto racchiude, passo dopo passo, il processo di crescita dell’allievo.
Il PEI è lo strumento principe per l’attuazione dell’inclusione e per il monitoraggio della crescita degli studenti: deve essere condiviso da tutta la comunità scolastica e approvato anche dalle famiglie, ma in assenza di linee guida è molto più facile commettere errori di progettazione e valutazione.
Con l’adozione del modello ICF, che richiede un lavoro in sinergia fra i diversi attori coinvolti nel processo educativo, la scuola entra infatti a pieno titolo nella redazione congiunta del Profilo di Funzionamento, soprattutto nella parte relativa ad “Attività e Partecipazione” e ai “Fattori Ambientali”. Per fare il punto della situazione e chiarire ogni dubbio applicativo sulle norme attualmente in vigore, a seguito delle molte richieste pervenute abbiamo programmato una giornata di formazione pratica e aggiornamento in collaborazione con una delle massime esperte in materia.Il corso intende fornire le basi teoriche del modello ICF, aspetto essenziale per comprendere le modifiche normative al decreto inclusione e disabilità, e una formazione pratico-esperienziale al fine di redigere un PEI a partire da un profilo di funzionamento.
Essendo la relatrice proveniente da contesti sanitari (neuropschiatria infantile) sarà in grado di presentare profili di funzionamento su base ICF, da cui partire per sperimentarsi in piccoli gruppi nella stesura di un PEI in ICF. In aula sarà presente la Dott.ssa Marcella Oddi, che non solo opera da anni nella scuola e ne conosce a fondo problematiche e criticità, ma è anche psicologa e può dunque dare indicazioni e pareri concreti sia su come agire rispetto alle norme attualmente in vigore, sia sul corretto utilizzo del Profilo di Funzionamento e delle stringhe ICF all’interno del PEI.
Per queste ragioni il seminario si configura come momento di formazione pratica. Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni verranno accettate in funzione dell’ordine di arrivo, al fine di garantire un taglio pratico alla trattazione e un confronto diretto con la relatrice.
Perché partecipare?
Chi non deve mancare?
ATTESTATO e MATERIALE DIDATTICO
Al termine dell’evento i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. I materiali didattici utilizzati dalla relatrice (slides di supporto) saranno messi a disposizione dei partecipanti e scaricabili da un apposito portale web ad accesso riservato.
Ore 09.00 – 09.30: Registrazione dei partecipantiOre 09.30 – 13.00: Sessione MattutinaInclusione degli studenti con disabilità: facciamo il punto sul D.Lgs. 66/17 e le novità introdotte dal D.Lgs. 96/19
L’ICF e il profilo di funzionamento
13.00 – 14.00: Interruzione lavori14.00 – 17.00: Sessione PomeridianaDall’osservazione alla progettazione del PEI: ESERCITAZIONE PRATICA
Ore 17.00 – 17.30: Question Time
Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL