Home / Come redigere il PEI su base ICF: dall’osservazione alla progettazione educativa individualizzata - Cod. 30017901
La Legge di bilancio 2019, approvata lo scorso 8 gennaio,rinvia al 1° settembre 2019 l’entrata in vigore di alcune disposizioni del D.Lgs. 66/2017. In particolare, per quanto riguarda il PEI, è stata posticipata l’attuazione della norma che affida all’unità di valutazione multidisciplinare la redazione del Profilo di funzionamento, e di conseguenza la diagnosi funzionale e il profilo dinamico-funzionale restano in vigore.
I docenti si trovano ora a dover fronteggiare una situazione di incertezza, che può facilmente ripercuotersi sugli alunni, causata dalla mancanza di indicazioni da parte del MIUR.
Il PEI è, infatti, lo strumento principe per l’attuazione dell’inclusione e per il monitoraggio della crescita degli studenti: deve essere condiviso da tutta la comunità scolastica e approvato anche dalle famiglie, ma con l’attuale vuoto normativo è molto più facile commettere errori di progettazione e valutazione.
Con l’adozione del modello ICF, che richiede un lavoro in sinergia fra i diversi attori coinvolti nel processo educativo, la scuola entra inoltre a pieno titolo nella redazione congiunta del Profilo descrittivo di funzionamento (soprattutto nella parte relativa ad Attività e Partecipazione ed ai Fattori Contestuali) e nella definizione di un condiviso Progetto Multidisciplinare che formerà la base anche della progettazione del PEI.
Per dare risposte concrete a queste e molte altre domande, capire quali sono le norme attualmente in vigore per la corretta redazione del PEI e fare il punto sulle ultime novità ministeriali, abbiamo organizzato una giornata di formazione in aula con una delle massime esperte in materia. In aula sarà presente la Dott.ssa Marcella Oddi, che non solo opera da anni nella scuola e ne conosce a fondo problematiche e criticità, ma è anche psicologa e può dunque dare indicazioni e pareri concreti sia sucome agire rispetto alle norme attualmente in vigore sia sul corretto utilizzo delle stringhe ICF all’interno del PEI.
Per queste ragioni il seminario si configura come momento di formazione pratica.Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni verranno accettate in funzione dell’ordine di arrivo, al fine di garantire un taglio pratico alla trattazione e un confronto diretto con la relatrice.
Perché partecipare?
Chi non deve mancare?
ATTESTATO e MATERIALE DIDATTICO
Al termine dell’evento i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. I materiali didattici utilizzati dai relatori (slides di supporto) saranno messi a disposizione dei partecipanti e scaricabili da un apposito portale web ad accesso riservato.
Ore 09.00 – 09.30: Registrazione dei partecipanti
Ore 09.30 – 13.00: Sessione MattutinaInclusione degli studenti con disabilità, PEI e obblighi di legge: facciamo il punto sul D. Lgs. 66/17 e le ultime novità ministeriali
Le implicazioni per il singolo studente: come rispettare la progettazione individuale
Ore 13.00 – 14.00: Interruzione Lavori
Ore 14.00 – 17.00: Sessione PomeridianaDall’osservazione alla progettazione del PEI
Ore 17.00 – 17.30: Question Time
Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL