Home / Come promuovere e documentare la Cultura della Sicurezza alimentare in azienda - Cod. 30030902
Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Seminario Online di formazione pratica, in diretta su piattaforma web, rivolto alle aziende alimentari che hanno necessità di diffondere e documentare la Cultura della Sicurezza alimentare tra le proprie risorse umane, attraverso strumenti ad hoc e indicazioni pratiche.
In primis, il corso analizza il peso che ha il comportamento degli operatori durante il processo produttivo, anche rispetto alla cultura e alla percezione dell’igiene.Successivamente la docente illustrerà il concetto di Cultura della sicurezza alimentare, anche tramite i principali documenti di riferimento (Position Paper del GFSI, Codex Alimentarius 2023, Regolamento (UE) 2021/382).In seguito, verranno fornite indicazioni pratiche per rispettare i requisiti di sicurezza alimentare negli Standard GFSI e documentare la Cultura della Sicurezza alimentare all’interno dell’azienda, in particolare attraverso il Piano per la sicurezza alimentare.Verranno anche analizzati elementi riguardanti la comunicazione, la fiducia e la trasparenza e illustrati gli strumenti da utilizzare, tra cui i questionari anonimi.Nella parte finale, la docente darà suggerimenti operativi e best practices per evitare errori.
Promuovere la cultura della sicurezza alimentare a ogni livello (dalla dirigenza agli operatori di linea), è un requisito di tutti gli Standard Food riconosciuti da GFSI. Si tratta dell’insieme di valori, credenze comuni e norme condivise che orientano il comportamento delle risorse umane di un’azienda, all’interno e all’esterno.La tematica ha una portata immensa e soprattutto è molto nebulosa: se la teoria è abbastanza semplice da assimilare, applicare i concetti nella pratica della quotidianità aziendale è molto complesso.
Proprio per questo, il seminario online ha un taglio pratico-operativo e si concentra sulle azioni concrete che le aziende possono attuare per promuovere la Cultura della Sicurezza alimentare.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
Perché è così importante partecipare?
Destinatari: chi non deve mancare?
Sessione Live: ore 9.00 – 13.00
Svolge attività di consulente in ambito di Sicurezza Alimentare da oltre 25 anni.
Quality Manager – Progettista Sistemi di gestione Qualità e Sicurezza Alimentare conforme agli standard BRC – IFS – FSSC22000 – BRC Packaging. Auditor per la GDO.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL