Home / Come predisporre i Bandi di gara per affidamenti di servizi e forniture nel rispetto dei nuovi Bandi Tipo - Cod. 10016502
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Predisporre in modo corretto un bando di gara non è semplice, anzi è un procedimento che comporta un’alta probabilità di commettere errori, anche banali, che potrebbero invalidare la gara o renderla facilmente impugnabile dai soggetti esclusi.
La probabilità di commettere errori è aumentata notevolmente dopo l’entrata in vigore del D.L. 32/19 e della Legge di conversione n. 55 del 14/06/2019 (cd “Sblocca Cantieri), che hanno invertito la sequenza procedimentale delle gare di appalto: prima si procederà all’apertura delle buste tecniche ed economiche di tutti i concorrenti e poi all’apertura delle buste amministrative, sconvolgendo di fatto gli equilibri tra le stazioni appaltanti e gli operatori economici e invertendo l’ordine delle procedure.
Secondo l’art. 71 del codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/16), l’utilizzo dei Bandi Tipo è obbligatorio per gli affidamenti di servizi e forniture sopra la soglia comunitaria e caldamente consigliato per le gare sotto soglia.
Non utilizzare i bandi tipo significa esporre l’ente al rischio d’impugnazione della gara da parte dell’operatore economico: la gara sarà annullata, completamente da rifare e la stazione appaltante dovrà far fronte a un notevole dispendio di tempo e risorse.
Per evitare il rischio di impugnazioni e l’invalidamento della gara, abbiamo realizzato un pratico e-Seminar per gli operatori della Pubblica Amministrazione.
Che cos’è l’e-Seminar?
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante dissiperà tutti i dubbi sul corretto utilizzo dei Bandi Tipo, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima Lezione: giovedì 10 ottobre 2019
Videolezione, Slides di sintesi, supporto normativo, test di autovalutazione
Seconda lezione: giovedì 17 ottobre 2019
Videolezione, Slides di sintesi, supporto normativo, Test di autovalutazione
Terza lezione: giovedì 24 ottobre 2019
Quarta lezione: giovedì 31 ottobre 2019
Esame finale: giovedì 7 novembre 2019 (facoltativo e online)
I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di SPECIALISTA in “Predisposizione dei Bandi di Gara”.
Esperta in contrattualistica pubblica, già Direttore del Tribunale di Busto Arsizio, docente in corsi di formazione specialistica nelle province di Varese, Lecco, Como, Lodi, Verbania, consulente per enti locali e società partecipate.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!