Home / Come lavorare in classe e valorizzare il talento degli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo - Cod. 10014602
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Online Seminar di 4 lezioni per la gestione del lavoro in classe e la valorizzazione del talento degli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo.
1 bambino su 5 per classe è ad alto potenziale cognitivo. Sono circa 400.000 i bambini plusdotati.Si tratta del 5% della popolazione studentesca. Sono ragazzi che si differenziano dai coetanei, perché imparano più velocemente, precocemente e in modo qualitativamente migliore.La loro presenza in aula è una criticità da gestire, perché la maggior parte delle energie dei docenti vengono spese per seguire gli studenti più in difficoltà. In questo modo i più talentuosi vengono lasciati soli e, spesso, perdono interesse e motivazione.
Il nostro corso online,realizzato in collaborazione con una delle massime esperte in Italia, la dott. Anna Maria Roncoroni, ha come obiettivo principale quello di fornire spunti sulle metodologie didattiche e gli strumenti organizzativi ed educativi più adeguati, per sostenere i docenti nel lavoro nelle classi eterogenee.
Il corso comprende: videolezioni, schede pratiche di lavoro e consigli operativi che saranno a disposizione dei partecipanti senza necessità di spostamenti e senza vincolo di orario o accesso.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima Lezione:
Identificazione e screening precoce
Videolezioni
Materiale didattico
Seconda Lezione
Alunni e studenti ad alto potenziale in classe
Terza Lezione
Fattori di rischio della plusdotazione
Quarta Lezione
Suggerimenti per la costruzione di percorsi didattici e il coinvolgimento delle famiglie
Neuropsicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia. Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione. Membro del General Commitee dell’European Council for High Ability (ECHA), Associazione Europea che riunisce le più importanti associazioni europee che si occupano di ragazzi dotati di elevate capacità cognitive o di un talento specifico in un’area. Esperta nella valutazione e valorizzazione delle capacità e competenze degli studenti e degli adulti ad alto potenziale.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!