Loading...
Come insegnare l'Educazione Civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali - Cod. 10021303 - Professional Academy

Come insegnare l'Educazione Civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali - Cod. 10021303

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. video - Videolezione 1
    2. file - Lezione 1
    3. file - Slide di sintesi lezione 1
    4. file - Questionario intermedio lezione 1 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 2 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 2
    2. file - Agenda 2030 ONU
    3. file - Storia e struttura ONU
    4. file - D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112
    5. file - Costituzione italiana titolo V
    6. file - Slide di sintesi lezione 2
    7. file - Questionario intermedio lezione 2 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 3 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Allegato 1 integrazioni PTOF
    4. file - Allegato 2 progetto facilitatori democrazia
    5. file - Questionario intermedio lezione 3 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 4 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. file - Questionario intermedio lezione 4 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 5 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 5
    2. file - Slide di sintesi lezione 5
    3. file - Questionario intermedio lezione 5 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
    4. file - Curricolo verticale educazione cittadinanza
    5. file - Educazione civica scuola infanzia
    6. file - Educazione stradale scuola infanzia
    7. file - Educazione stradale scuola primaria
    8. file - Educazione stradale scuola secondaria I grado
    9. file - Educazione stradale scuola secondaria II grado
    10. esame - Questionario di gradimento

Progettare, osservare, valutare e documentare le attività di Educazione Civica è un compito tutt’altro che semplice.

Dal 2021 l’insegnamento è obbligatorio in tutte le scuole. Nonostante questo, le problematiche emerse hanno confermato la difficoltà a rapportarsi tra gruppi di docenti, lavorare per competenze, valutare in modo collegiale.

Ogni scuola ha l’obbligo di individuare (se ancora non l’ha fatto) un team di docenti e un responsabile competente per il coordinamento di questo insegnamento, nonché revisionare i curricoli d’istituto per adeguarli alle nuove disposizioni, coerentemente con le Linee Guida Ministeriali del 22 giugno 2020.

L’Educazione Civica è una materia trasversale con voto autonomo, il suo insegnamento deve avvenire in contitolarità durante le ore di altre discipline con le quali è possibile rinvenire una coincidenza di argomenti (es. storia e geografia) e proprio per questo richiede una verifica e un aggiornamento del PTOF.

Anche se reduci da un anno scolastico di sperimentazione e confronto, i docenti stanno manifestando diversi dubbi in merito a cosa dovranno insegnare ai loro alunni e a quali modalità prediligere.

La riforma, inoltre, presenta diverse criticità irrisolte, che vanno affrontate nel corso di quello che sarà un altro anno scolastico difficile per tutti.

  • Cosa si insegna nelle ore di Educazione Civica?
  • Come aggiornare i curricoli di istituto?
  • Come individuare il personale docente a cui affidare la materia?
  • Chi è chiamato a verificare l’attuazione dell’educazione civica nella scuola?
  • In che modo conciliare l’insegnamento delle diverse tematiche indicate nelle Linee Guida ministeriali del 22 giugno 2020?
  • In che modalità avviene la valutazione?
  • La valutazione del comportamento dovrà tener conto delle competenze in educazione civica?

Per fornirLe un supporto pratico e strumenti concreti utili a pianificare e svolgere al meglio le ore di educazione civica in aula, La invitiamo a iscriversi al nostro Online Seminar.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente (Codice Identificativo: 63663). 

 

Che cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso di formazione costituito da 5 lezioni (dispense, slides, esempi e test intermedi) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente (Codice Identificativo: 63663).
  • Il materiale è interamente scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre!
  • Il materiale didattico potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento. E’ interamente disponibile da subito.

 

Vantaggi e finalità

In sole 5 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • Avrà una panoramica sulla legge n. 92 del 20 agosto 2019 e le Linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica e indicazioni pratiche per applicare correttamente la normativa.
  • Imparerà a progettare il curricolo di educazione civica secondo l’ordine e il grado scolastico di riferimento (scuola dell’infanzia, primaria o secondaria).
  • Riceverà indicazioni e spunti pratici per sviluppare i punti fondamentali dell’insegnamento dell’educazione civica (costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale).
  • Otterrà indicazioni per pianificare il monte ore in contitolarità con le altre materie.
  • Imparerà a valutare correttamente secondo i criteri indicati nel PTOF.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • VELOCE e FACILE da applicare nella pratica.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico e per l’esecuzione dei test di autovalutazione. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!
  • Alla fine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

Prima Lezione
Introduzione e normative di riferimento

  • La legge n. 92 del 20 agosto 2019 e le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica
  • Educare alla cittadinanza e alla responsabilità
  • La progettazione del curricolo di educazione civica (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) e i relativi indicatori

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
I principi della Costituzione italiana e dell’Unione Europea

  • La Costituzione italiana: analisi e commento dei principi fondamentali e dei principali articoli
  • Lo Stato e le sue funzioni
  • L’organizzazione dello Stato democratico
  • Gli organismi transazionali: la UE e l’ONU

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Terza Lezione
La società, le regole, la giustizia e la solidarietà

  • L’Educazione alla legalità e contrasto alle mafie
  • L’Educazione stradale
  • I fondamenti dell’azione penale e la Giustizia Riparativa
  • Il Terzo Settore: organizzazione e funzioni

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Lo sviluppo sostenibile: ambiente, clima, società, tecnologie

  • L’impatto dell’uomo sull’ambiente
  • Energia, clima, sostenibilità
  • La protezione civile
  • L’Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale
  • L’Educazione prosociale, in classe e nei gruppi di socializzazione

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Quinta Lezione
La cittadinanza digitale

  • Le otto competenze chiave e la competenza digitale
  • La cittadinanza digitale
  • La gestione dell’identità digitale e la tutela della privacy
  • Il Cyberbullismo

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

Corsi di questo insegnante