Loading...
Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali – Cod. 10021302 - Professional Academy

Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali – Cod. 10021302

Indicazioni operative, strumenti di progettazione, esempi pratici - Corso accreditato MIUR acquistabile con carta del docente

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. video - Videolezione 1
    2. file - Lezione 1
    3. file - Slide di sintesi lezione 1
    4. file - Questionario intermedio lezione 1 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 2 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 2
    2. file - Agenda 2030 ONU
    3. file - Storia e struttura ONU
    4. file - D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112
    5. file - Costituzione italiana titolo V
    6. file - Slide di sintesi lezione 2
    7. file - Questionario intermedio lezione 2 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 3 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Allegato 1 integrazioni PTOF
    4. file - Allegato 2 progetto facilitatori democrazia
    5. file - Questionario intermedio lezione 3 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 4 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. file - Questionario intermedio lezione 4 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 5 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 5
    2. file - Slide di sintesi lezione 5
    3. file - Questionario intermedio lezione 5 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
    4. file - Curricolo verticale educazione cittadinanza
    5. file - Educazione civica scuola infanzia
    6. file - Educazione stradale scuola infanzia
    7. file - Educazione stradale scuola primaria
    8. file - Educazione stradale scuola secondaria I grado
    9. file - Educazione stradale scuola secondaria II grado
    10. esame - Questionario di gradimento

L’Educazione Civica è fondamentale performare cittadini istruiti e consapevoli,qualità che si stanno rivelando imprescindibili soprattutto in questo periodo storico, in cui la responsabilità personale è il primo e più potente antivirus.
Da quest’anno scolastico l’insegnamento dell’educazione civica è obbligatoria in tutte le scuole e deve coprire almeno 33 ore in un anno (Legge 20 agosto 2019, n. 92).
Ogni scuola ha l’obbligo di individuare (se ancora non l’ha fatto) un team di docenti e un responsabile competente per il coordinamento di questo insegnamento e revisionare i curricoli di istituto per adeguarli alle nuove disposizioni, coerentemente con le Linee Guida Ministeriali del 22 giugno scorso.

Inoltre, essendo l’Educazione Civica una materia trasversale con voto autonomo,il suo insegnamento dovrà avvenire in contitolarità durante le ore di altre discipline con le quali è possibile rinvenire una coincidenza di argomenti (es. storia e geografia) e il suo inserimento comporterà la necessità di aggiornare il PTOF.

Trattandosi di un novità assoluta i docenti hanno bisogno di comprendere cosa dovranno insegnare ai loro alunni e in che modalità.
La riforma presenta, inoltre, presenta diverse criticità, che vanno affrontate nel corso di quello che si sta rivelando il più complesso e difficile anno scolastico di sempre.

Per fornirLe un supporto pratico e strumenti concreti utili a pianificare e svolgere al meglio le ore di educazione civica in aula, La invitiamo a iscriversi al nostro nuovo e-Seminar.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente. (Codice Identificativo: 48460). 

Che cos’è l’Online Seminar?

  • L’OnlineSeminar è un corso di formazione costituito da5 lezioni (dispense, slides, esempi e test intermedi) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Il materiale è interamente scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre!
  • Il materiale didattico potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento. E’ interamente disponibile da subito.

Vantaggi e finalità

In sole 5 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • Avrà una panoramica sulla legge n. 92 del 20 agosto 2019 e le Linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica e indicazioni pratiche per applicare correttamente la normativa.
  • Imparerà a progettare il curricolo di educazione civica secondo l’ordine e il grado scolastico di riferimento (scuola dell’infanzia, primaria o secondaria).
  • Riceverà indicazioni e spunti pratici per sviluppare i punti fondamentali dell’insegnamento dell’educazione civica (costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale).
  • Otterrà indicazioni per pianificare il monte ore in contitolarità con le altre materie.
  • Imparerà avalutare correttamente secondo i criteri indicati nel PTOF.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • VELOCE e FACILE da applicare nella pratica.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico e per l’esecuzione dei test di autovalutazione. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!
  • Alla fine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore)!

Prima Lezione
Introduzione e normative di riferimento

  • La legge n. 92 del 20 agosto 2019 e le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica
  • Educare alla cittadinanza e alla responsabilità
  • La progettazione del curricolo di educazione civica (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) e i relativi indicatori

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
I principi della Costituzione italiana e dell’Unione Europea

  • La Costituzione italiana: analisi e commento dei principi fondamentali e dei principali articoli
  • Lo Stato e le sue funzioni
  • L’organizzazione dello Stato democratico
  • Gli organismi transazionali: la UE e l’ONU

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Terza Lezione
La società, le regole, la giustizia e la solidarietà

  • L’Educazione alla legalità e contrasto alle mafie
  • L’Educazione stradale
  • I fondamenti dell’azione penale e la Giustizia Riparativa
  • Il Terzo Settore: organizzazione e funzioni

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Lo sviluppo sostenibile: ambiente, clima, società, tecnologie

  • L’impatto dell’uomo sull’ambiente
  • Energia, clima, sostenibilità
  • La protezione civile
  • L’Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale
  • L’Educazione prosociale, in classe e nei gruppi di socializzazione

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Quinta Lezione
La cittadinanza digitale

  • Le otto competenze chiave e la competenza digitale
  • La cittadinanza digitale
  • La gestione dell’identità digitale e la tutela della privacy
  • Il Cyberbullismo

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

Corsi di questo insegnante