Loading...
Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia - Cod. 10025403 - Professional Academy

Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia - Cod. 10025403

Strategie e strumenti, metodi di intervento e proposte didattiche per una crescita armonica della classe

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10025401) Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia
    1. video - Video 1_Introduzione
    2. video - Video 2_L'inserimento
    3. video - Video 3_L'accoglienza
    4. video - Video 4_Il distacco dai genitori
    5. video - Video 5_Le competenze socio-affettive
    6. video - Video 6_L'alfabetizzazione emotiva
    7. video - Video 7_Interagire col bambino e capirne le difficoltà
    8. video - Video 8_Lavorare in una classe eterogenea
    9. video - Video 9_I cambiamenti nei bambini dai 3 ai 6 anni
    10. file - Slide
    11. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10025401) Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia
    1. video - Video 1_Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP)
    2. video - Video 2_Difficoltà attentive e di ascolto
    3. video - Video 3_Ambiguità comunicative tra famiglia e scuola
    4. video - Video 4_Panoramica delle difficoltà più frequenti
    5. video - Video 5_ Emotività fragile, bambini nati durante il Covid 19 e classi eterogenee
    6. video - Video 6_Maleducazione e mancanza di regole
    7. video - Video 7_Problemi di condivisione e comunicazione con i compagni
    8. file - Slide
    9. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10025401) Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia
    1. video - Video 1_Il divertimento come chiave di sviluppo delle competenze
    2. video - Video 2_Il dialogo e la relazione con i genitori
    3. video - Video 3_I diversi stili educativi
    4. video - Video 4_I differenti modelli di gestione della classe
    5. video - Video 5_Il metodo di intervento coping power
    6. video - Video 6_Attività pratiche con situazioni limite
    7. video - Video 7_Come coinvolgere i bambini
    8. video - Video 8_Strategie e strumenti per prendersi cura della classe
    9. file - Slide
    10. file - Bibliografia
    11. esame - Questionario intermedio
    12. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), costituito da 3 lezioni, rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia.

L’obiettivo è fornire supporto, attraverso proposte didattiche e strategie/strumenti di intervento, nella gestione delle situazioni problematiche che si verificano in classe.

Nella prima lezione verrà analizzato il delicato momento dell’inserimento e dell’accoglienza, per poi affrontare la difficile tematica della gestione delle emozioni e della personalizzazione delle proposte didattiche in classi numerose e/o eterogenee.
La seconda lezione si focalizza sulla casistica più frequente (DOP, difficoltà attentive e di ascolto, maleducazione e mancanza di regole, ecc.), fornendo indicazioni di gestione attraverso interventi mirati.
La terza lezione affronta le strategie d’intervento e la gestione della comunicazione e del rapporto con la famiglia.

“Per le insegnanti l’esperienza sul campo è basilare. La prima volta che entri in una sezione, ti buttano nella mischia. Come un gladiatore nell’arena dei leoni…” (Jessica M.).

Partecipando al nostro corso di formazione pratica potrà ricevere un aiuto concreto per gestire al meglio le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia, attraverso l’analisi della casistica più frequente e alcune proposte di pratiche attività didattiche.

Il corso è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo 89638) e può essere acquistato anche con Carta del Docente.

 

Che cos’è l’Online Seminar?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Disponibilità immediata del materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 89638) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma eLearning, potrà accedere ai contenuti formativi (videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Il materiale didattico resterà in Suo possesso per sempre e potrà essere consultato nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Perché partecipare a questo corso? Quali benefici si ottengono?

  • Imparare a gestire ogni momento difficile e situazione problematica nella quotidianità della Scuola dell’Infanzia: dall’inserimento alle attività didattiche.
  • Ricevere tutti gli strumenti necessari per individuare le difficoltà dei bambini e aiutarli a superarle, dal punto di vista sia pratico che emotivo.
  • Strutturare attività e progetti didattici che catturino l’attenzione e la curiosità dei bambini e li coinvolgano, anche attraverso una gestione personalizzata delle proposte.
  • Gestire le “situazioni limite” attraverso indicazioni di intervento e suggerimenti di correzione degli errori più frequenti.
  • Comprendere in che modo comunicare con la famiglia, al fine di instaurare un dialogo costruttivo e di reciproco supporto.
  • Ricevere indicazioni pratiche, esempi, schemi, videolezioni, per fissare al meglio i complessi argomenti trattati.
  • Richiedere pareri, consigli o chiarimenti alla nostra esperta.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.

Prima Lezione
Dall’accoglienza all’individuazione delle difficoltà

  • Il momento più delicato: l’inserimento
  • L’accoglienza: come gestire le emozioni legate alla separazione e al distacco
  • Come accogliere i bambini che non hanno frequentato l’asilo nido
  • Competenze socio-affettive
  • Come osservare i comportamenti, interagire con il bambino, capire le sue difficoltà e trovare una strategia per superarle
  • Classi numerose e bambini con esigenze diversificate: come personalizzare le proposte
  • Lavorare in una classe eterogenea
  • Come aiutare bambini a conoscere e riconoscere le emozioni
  • Individuazione precoce delle difficoltà nel gestire le emozioni
  • Quali sono i cambiamenti più significativi nei bambini 3-6 anni?

Videolezione, slides di sintesi, test intermedi

 

Seconda Lezione
Casistiche frequenti e come gestirle attraverso interventi mirati

  • Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP)
  • Difficoltà attentive e di ascolto
  • Ambiguità educative tra famiglia e scuola; mancanza di coerenza e intenti
  • Mancanza di autonomia e problemi di linguaggio
  • Emotività fragile
  • Bambini nati durante il Covid-19
  • Classi eterogenee e affollate
  • Maleducazione e mancanza di regole
  • Problemi di comunicazione e condivisione con i compagni

Videolezione, slides di sintesi, test intermedi

 

Terza Lezione
Strategie di intervento e rapporto con la famiglia

  • Il divertimento: la chiave per lo sviluppo delle competenze
  • Il dialogo e la relazione con i genitori
  • I diversi stili educativi e i modelli di gestione della classe
  • Metodo di intervento “Coping Power”
  • Attività pratiche con situazioni limite: indicazioni di intervento e suggerimenti di correzione degli errori più frequenti
  • Come coinvolgere i bambini: proposte di attività e strategie operative
  • Gli strumenti per prendersi cura della classe: come progettare luoghi, spazi e tempi

Videolezione, slides di sintesi, test intermedi

Dott.ssa Paola Torrieri

Dott.ssa Paola Torrieri

Dottoressa in Psicologia magistrale (Clinica e della Riabilitazione), tutor didattico e dell’apprendimento, specializzata in stili di apprendimento, DSA e BES.

Corsi di questo insegnante