Home / Come effettuare un efficace Controllo di Gestione nella pratica - Cod. 10016106
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) per supportare chi lavora in azienda a realizzare un corretto controllo di gestione.
Tutte le attività produttive e commerciali devono ottimizzare al meglio le risorse materiali e immateriali a disposizione.
In una fase critica come quella attuale, infatti, la sopravvivenza e la crescita di un’azienda dipendono anche dalle decisioni che ogni imprenditore o amministratore decide di intraprendere. Si tratta di scelte strategiche, che dipendono da un’accurata analisi dei processi produttivi, amministrativi e gestionali.
Per tagliare gli sprechi e valorizzare le risorse all’interno di un’azienda è necessario realizzare un accurato controllo di gestione, che consente di raggiungere gli obiettivi pianificati attraverso un processo analitico di misurazione di appositi indicatori.
Il controllo di gestione è un’attività che permette di verificare le performances di ogni reparto aziendale, i costi sostenuti e l’andamento generale dell’impresa.
Se i processi aziendali non vengono valutati e pianificati attentamente, l’azienda rischia di incorrere in spiacevoli imprevisti: fronteggiare un’emergenza dovuta a fattori esterni, lavorare in perdita e capirlo troppo tardi, non considerare i budget e perdere di vista l’andamento dell’azienda, fissare obiettivi non raggiungibili.
Un efficace controllo di gestione consente di individuare i punti di forza e debolezza, fornendo ai diretti interessati le informazioni utili per prendere le decisioni più appropriate riguardo:
Il controllo di gestione non è un’attività semplice: occorre conoscere la materia e utilizzare strumenti/modelli adeguati.
Perciò abbiamo realizzato un e-Seminar operativo, che fornisce ai partecipanti tutte le indicazioni necessarie per impostare un efficace controllo di gestione e una corretta analisi dei processi aziendali.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Quali benefici si ottengono partecipando a questo corso?
Prima Lezione
Video – Slides di sintesi – Test di autovalutazione – Allegati
Seconda Lezione
Terza Lezione
Quarta Lezione
Video – Slide di sintesi – Test di autovalutazione – Allegati
ESAME FINALE (facoltativo) da svolgere entro 60 giorni I test finali verranno valutati dal relatore. Solo i partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di SPECIALISTA IN CONTROLLO DI GESTIONE
Dal 2009 svolge attività professionale come consulente aziendale occupandosi di tematiche relative alla finanza aziendale e al controllo di gestione. In precedenti esperienze lavorative ha svolto mansioni di analista finanziario e responsabile finanza e controllo. Dal 2005 ha conseguito il diritto a fregiarsi del titolo Chartered.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!