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Come applicare correttamente l'imposta di bollo - Cod. 60001306 - Professional Academy

Come applicare correttamente l'imposta di bollo - Cod. 60001306

Analisi approfondita dell’imposta di bollo con particolare attenzione all’obbligo di digitalizzazione

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico (Cod. 60001306)_Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA
    1. video - Video registrazione webinar "L'esperto risponde"
    2. file - Slide webinar "L'esperto risponde"
    3. video - Video 1_Riferimenti normativi, origine imposta bollo
    4. video - Video 2_Definizioni, soggetti e oggetto imposta bollo
    5. video - Video 3_Oggetto imposta, bollo esenzioni
    6. video - Video 4_Soggetti passivi, modalità di pagamento
    7. file - Slide a supporto della videolezione
    8. file - Istruzioni per partecipare alla diretta di mercoledì 14 settembre 2022

Corso online di formazione pratica (Webinar) rivolto a dipendenti pubblici, per imparare ad assolvere correttamente tutti gli adempimenti connessi all’imposta di bollo, alla luce delle recenti modifiche normative.

Applicare in modo corretto l’imposta di bollo è uno degli adempimenti fiscali più complicati da assolvere per chi opera all’interno della Pubblica Amministrazione, a causa di molteplici fattori: normativa complessa da conoscere e interpretare, differenti casi da prendere in considerazione e soglie di esenzione da controllare.

Le ultime novità legislative sono state introdotte da:

  • Legge di Bilancio 2022 (L. 234/21), che estende l’esenzione dell’imposta di bollo per i certificati anagrafici in modalità telematica per tutto il 2022; inoltre, vi è l’estensione dell’esenzione del bollo sulle convenzioni dei tirocini di formazione e orientamento di cui alla Legge n. 192/1997 art. 18;
  • D.L. Semplificazioni n. 73/22, che prevede per le fatture elettroniche emesse dal 1° gennaio 2023 l’aumento della soglia per il rinvio del versamento dell’imposta di bollo da 250 a 5.000 euro (art 3, commi 4 e 5).

L’obbligo di dematerializzare e digitalizzare i processi lascia spesso molti dubbi agli operatori, soprattutto per quanto riguarda le fatture elettroniche e gli ordini effettuati attraverso il MePA.

Per fornire un aiuto nel corretto assolvimento dell’imposta di bollo alla luce della normativa vigente, La invitiamo a partecipare al nostro Webinar pratico, strutturato in 2 momenti:

  • Mercoledì 7 settembre 2022: i partecipanti riceveranno una Videolezione e il materiale didattico (dispensa e slides di sintesi), per approfondire la tematica e preparare eventuali domande da rivolgere al relatore.
    Per consentire un’analisi completa e risposte accurate, i quesiti dovranno essere inviati entro venerdì 9 settembre 2022.
  • Mercoledì 14 settembre 2022 (dalle ore 10.30 alle 11.30): Videoconferenza ”L’Esperto Risponde”.
    Il relatore risponderà in tempo reale ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.

 

Come funziona il Webinar?

  • Attraverso il Webinar di Professional Academy riceverà una formazione pratica standosene comodamente seduto davanti al Suo PC. Sono sufficienti soltanto una connessione ad Internet e una cuffia con microfono (se lo desidera).
  • È possibile accedere alla sessione live anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti dal giorno successivo.
  • Potrà formulare domande e ricevere risposte personalizzate direttamente dal nostro esperto.
  • Al termine del Webinar i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Perché partecipare?

  • Per eliminare i dubbi interpretativi, analizzando insieme al nostro esperto le modalità di individuazione degli atti e dei documenti soggetti all’imposta, verificando al contempo la presenza di eventuali esenzioni o soglie di esenzione.
  • Per apprendere come assolvere l’obbligo dell’imposta di bollo in modalità virtuale.
  • Per evitare di incorrere in sanzioni dovute al versamento dell’imposta di bollo in termini e modalità errati.
  • Per dissipare tutti i dubbi sull’applicazione dell’imposta sugli ordini diretti e sulle richieste di offerta del MePA.
  • Per risolvere i casi pratici proposti dai partecipanti, attraverso un confronto diretto con il relatore.

Videolezione e materiale didattico disponibile da mercoledì 7 settembre 2022
(Video, slides e dispense disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)

  • L’imposta di bollo: definizione e presupposto impositivo
  • Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta fin dall’origine
  • Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta in caso d’uso
  • Gli atti, i documenti e i registri esenti dall’imposta in modo assoluto
  • Soggetti passivi dell’imposta
  • Oggetto dell’imposta
  • Misura dell’imposta
  • Obblighi in capo ai funzionari e dipendenti della PA
  • L’imposta sui documenti informatici
  • Regole per la corretta applicazione dell’imposta sulle fatture
  • L’imposta sugli ordini diretti e richieste di offerta del MePA
  • L’imposta sulle istanze rivolte alla PA
  • L’imposta sui contratti della PA
  • Nuove modalità di versamento dell’imposta sulle fatture elettroniche
  • Sanzioni per omesso o insufficiente pagamento dell’imposta

Novità 2022

  • Legge di bilancio 2022 (art. 1, comma 24 e 731 della legge n. 234 del 2021)
  • D.L. semplificazioni 73/2022 (art 3, commi 4 e 5)

 

Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: mercoledì 14 settembre 2022 (dalle 10.30 alle 11.30)
(Videoconferenza in diretta con il relatore)*

Nella sessione in diretta il relatore risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti. I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via email entro venerdì 9 settembre 2022.
*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.