Home / CODICE UFI 2020-2024 - Cod. 30019701
Dal 1° gennaio 2020 i responsabili dell’immissione sul mercato di prodotti e miscele pericolose dovranno aggiungere un codice di 16 caratteri chiamato Identificatore Unico di Formula (Unique Formula Identifier), ovvero il codice UFI, all’etichetta dei loro prodotti (secondo quanto stabilito dal Regolamento CLP, cosi come modificato dal Regolamento UE 2017/542).
Questo identificatore è un codice univoco per ogni prodotto e crea un collegamento diretto tra la miscela e le relative informazioni sulla sicurezza in possesso ai centri antiveleni.
Per visualizzare il Video Ufficiale ECHA clicchi qui.
Le scadenze entro cui sarà necessario rispettare le conformità della normativa UFI sono:
Le aziende dovranno essere pronte con gli UFI sulle etichette prima della scadenza per presentare queste informazioni sui prodotti ai centri antiveleni.
È necessario predisporre già da oggi la generazione del codice e la stampa delle etichette, nel rispetto della nuova normativa.
Il nostro seminario pratico, della durata di mezza giornata, ha come obiettivo quello di fornire alle aziende gli strumenti pratici per predisporre e pianificare tutte le attività necessarie per affrontare le nuove prescrizioni entro le scadenze previste.
N.B. Il numero di posti disponibili per la partecipazione a questo workshop è limitato (MAX 20). Le iscrizioni verranno accettare e registrate in ordine di arrivo.
Perché partecipare?
Chi non deve mancare?
Materiali didattici
I materiali utilizzati durante la giornata di formazione (slides, dispense) saranno disponibili e scaricabili su un apposito portale web ad uso esclusivo dei soli partecipanti.
09.00 – 09.15: Registrazione e accoglienza partecipanti09.15 – 11.15: Prima Parte
11.15 – 11.30: Coffee Break11.30 – 13.30: Seconda Parte
Ore 13.30 – 14.00: Question Time
Già Chimico Dirigente-Responsabile Modulo Organizzativo Igiene del Lavoro UO Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Azienda USL di Bologna; Già Componente del Gruppo di lavoro Rischio chimico del Coordinamento Tecnico della Prevenzione nei luoghi di lavoro delle Regioni e Provincie autonome. E’ stato membro del gruppo di Coordinamento Reach-Clp della Regione ER ed ha partecipato ai lavori del Coordinamento Tecnico Interregionale per l’applicazione del Regolamento Reach in Italia. Ha coordinato l’attività di vigilanza sull’applicazione dei Regolamenti Reach e CLP per l’Azienda USL di Bologna. Dall’a.a. 2005/06 fino all’a.a. 2010/11 è stato Docente alla Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università di Bologna e dal 2003 ha insegnato al Corso di Laurea in Tecnico della Prevenzione presso la stessa Università.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL